Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Dodecà coinvolge i bambini di Villaricca (Na) con l’iniziativa “Disegna sostenibile”
Information
News A cura di: Fabrizio Vallari

Dodecà coinvolge i bambini di Villaricca (Na) con l’iniziativa “Disegna sostenibile”

L’iniziativa mira a sensibilizzare gli studenti su temi ambientali, in particolare sulla sostenibilità, attraverso l'arte e la creatività.

In un mondo sempre più orientato verso la sostenibilità e la consapevolezza ambientale, il Gruppo Multicedi ed il Gruppo Catania Network con l'insegna Dodecà hanno dimostrato il loro impegno nella promozione dellabsostenibilità ambientale in occasione dell'apertura del nuovo supermercato di Villaricca (Na) tramite l'iniziativa “Disegna sostenibile”. Il progetto ha visto la collaborazione tra i supermercati Dodecà ed il 2° Circolo Didattico "Gianni Rodari", un istituto scolastico di Villaricca noto per la sua attenzione all'educazione ambientale.

L'evento ha preso vita in occasione dell'apertura del nuovo punto vendita Dodecà di Villaricca avvenuta il 15 settembre 2023. Per coinvolgere attivamente gli studenti, sono state distribuite matite piantabili, ognuna delle quali conteneva semi di basilico e pomodoro, insieme a quaderni realizzati con carta riciclata.

La peculiarità di queste matite sta nel fatto che, una volta non più utilizzabili, non vanno gettate via ma, possono essere piantate, dando vita a nuove piantine di basilico e pomodoro. Questa idea non solo trasmette ai bambini il concetto di ciclo di vita dei materiali, ma li coinvolge attivamente nella coltivazione di erbe aromatiche e ortaggi, promuovendo un'interazione diretta con la natura.

Con l’ausilio di matite piantabili e quaderni ecologici, gli studenti del 2° Circolo Didattico "Gianni Rodari" si sono lanciati nella creazione di vere e proprie opere d'arte. Questi giovani talenti hanno dato libero sfogo alla loro creatività, esprimendo il loro amore per l'ambiente e la sostenibilità attraverso colori, disegni e messaggi significativi. La parte più emozionante dell'iniziativa è stata la proiezione dei disegni sui ledwall del nuovo store. I disegni degli studenti sono stati digitalizzati e trasformati in affascinanti opere d'arte visibili da tutti i clienti. Questo gesto simbolico ha permesso ai piccoli studenti di vedere i propri lavori esposti in pubblico e ha dato vita a una preziosa esposizione di arte ecologica.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Dodecà coinvolge i bambini di Villaricca (Na) con l’iniziativa “Disegna sostenibile”

Fabbri 1905 e Soroptimist: 9 gelatiere diplomate nel carcere di Sollicciano

Nella casa circondariale di Sollicciano si è svolta l’ultima tappa dell’anno del progetto nazionale SI SOSTIENE in carcere del Soroptimist International d’Italia, realizzato con Fabbri 1905. Sono stati consegnati 9 diplomi del “Corso base di gelateria artigianale” e annunciato il rinnovo dell’accordo per il 2026.
Green Retail  - Dodecà coinvolge i bambini di Villaricca (Na) con l’iniziativa “Disegna sostenibile”

Trusty e AzzeroCO2: una partnership per tracciabilità e decarbonizzazione

Trusty, Società Benefit italiana specializzata in tracciabilità su blockchain, e AzzeroCO2, società di consulenza per sostenibilità ed energia fondata da Legambiente e Kyoto Club, annunciano una partnership per offrire alle imprese soluzioni integrate su trasparenza dei processi e gestione dell’impatto ambientale lungo la catena del valore.
Green Retail  - Dodecà coinvolge i bambini di Villaricca (Na) con l’iniziativa “Disegna sostenibile”

Cantina San Giorgio tra le 94 imprese più sostenibili d’Italia

La Cantina San Giorgio della della famiglia Tinazzi è stata premiata tra le 94 imprese più sostenibili d’Italia nell’ambito della cerimonia nazionale Industria Felix – L’Italia sostenibile che compete, sulla base dei dati forniti da Cerved Rating Agency.
       
    Il sito Green Retail  - Dodecà coinvolge i bambini di Villaricca (Na) con l’iniziativa “Disegna sostenibile”