Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Da Conad Adriatico oltre 130.000 euro a sostegno dei reparti pediatrici
Information
News A cura di: Fabrizio Vallari

Da Conad Adriatico oltre 130.000 euro a sostegno dei reparti pediatrici

La donazione è il risultato dell’iniziativa solidale “Una collezione da favola” in partnership con Goofi by Egan e attiva nei punti vendita Conad a fine 2023.

Conad Adriatico annuncia la donazione di 136.000 euro a sostegno di cinque importanti ospedali attivi con progetti pediatrici nei territori in cui opera, grazie all’iniziativa di collezionamento solidale “Una collezione da favola” attiva nei punti vendita Conad da ottobre a dicembre 2023.

Lo straordinario risultato dell’iniziativa, attiva dal 30 ottobre al 31 dicembre 2023 e realizzata in collaborazione con GOOFI by Egan, è frutto del prezioso contributo dei clienti Conad possessori di Carta Insieme e Carta Insieme Più Conad Card, che hanno acquistato 12 soggetti natalizi della linea GOOFI, ispirati ai personaggi delle fiabe e realizzati in plastica (ABS) 100% riciclata.

Per ogni prodotto venduto, infatti, Conad Adriatico ha devoluto 50 centesimi a favore di cinque ospedali nelle Regioni in cui opera per finanziare progetti pediatrici, dando una mano concreta a chi lavora ogni giorno per rendere la vita di tutti i bambini ricoverati il più serena possibile e con le attrezzature mediche necessarie.

"L'edizione di quest'anno della nostra iniziativa natalizia è stata rinnovata con forte impegno, un elemento cruciale per la nostra comunità," ha affermato Antonio Di Ferdinando, amministratore delegato di Conad Adriatico. "Iniziative come questa, che abbracciano la sostenibilità sia in termini sociali che ambientali, riflettono in modo completo la nostra visione e il nostro approccio operativo. È nostra intenzione rafforzare quotidianamente il legame con la comunità in cui operiamo, supportando progetti che possano effettivamente migliorare la vita delle persone. "Siamo entusiasti dei risultati ottenuti, che riflettono il lavoro congiunto e l'impegno della Cooperativa e di tutti i nostri Soci e Clienti, la cui partecipazione attiva e generosa ha giocato un ruolo fondamentale nel successo dell'iniziativa."

Gli ospedali e i reparti pediatrici interessati dalle donazioni sono: Ospedale San Salvatore - L’Aquila Ospedale San Timoteo di Termoli (CB) Ospedale Santissima Annunziata di Taranto Ospedale Madonna delle Grazie di Matera Fondazione Ospedale Pediatrico G. Salesi di Ancona.

La campagna di collezionamento solidale del periodo natalizio vede da anni impegnata Conad Adriatico a fianco di importanti ospedali pediatrici delle cinque regioni in cui opera con risultati davvero preziosi.

Questa iniziativa si inserisce in un più ampio progetto Conad a sostegno degli ospedali attivi con progetti pediatrici su tutto il territorio italiano, in tutto 27, ai quali questa edizione ha donato complessivamente 1,7 milioni di euro.

L’impegno dedicato alle partnership sostenibili e, in particolare, alle iniziative di fidelizzazione a sostegno delle persone e delle comunità, rientra nel grande progetto di sostenibilità di Conad “Sosteniamo il futuro”, basato su tre dimensioni fondamentali: rispetto dell’ambiente, attenzione alle persone e alle comunità, valorizzazione del tessuto imprenditoriale e del territorio italiano.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Da Conad Adriatico oltre 130.000 euro a sostegno dei reparti pediatrici

Cimbali Group pubblica la Rendicontazione di Sostenibilità 2024:

Presentata a Binasco il 18 settembre 2025, la Rendicontazione di Sostenibilità 2024 “Our blend for the future” segna per Cimbali Group – tra i principali produttori al mondo di macchine professionali per caffè espresso – l’avvio di un progressivo allineamento agli European Sustainability Reporting Standards (ESRS).
Green Retail  - Da Conad Adriatico oltre 130.000 euro a sostegno dei reparti pediatrici

Jingold presenta il Bilancio di Sostenibilità

Jingold ha pubblicato il suo primo Bilancio di Sostenibilità, un documento che racconta l’impegno del gruppo nella gestione etica e responsabile della filiera del kiwi e che definisce traguardi ambientali e sociali per i prossimi anni.
Green Retail  - Da Conad Adriatico oltre 130.000 euro a sostegno dei reparti pediatrici

Vitesy lancia il nuovo Shelfy per frigoriferi più sostenibili

Dopo aver raggiunto oltre 35.000 case in tutto il mondo, arrivando anche negli Stati Uniti e in Giappone, Shelfy torna con una nuova versione che segna un passo avanti nella storia di Vitesy, la scaleup italiana specializzata nello sviluppo di soluzioni green e intelligenti per la qualità dell’aria e il benessere quotidiano.
Green Retail  - Da Conad Adriatico oltre 130.000 euro a sostegno dei reparti pediatrici

Seven ottiene la certificazione B Corp

Seven S.p.A., azienda leader nella produzione di zaini e un’ampia gamma di articoli per la scuola e l’educazione, ha ottenuto la certificazione B Corp dopo un percorso di trasformazione iniziato con l’adozione della qualifica di Società Benefit nel 2024 Il percorso di Seven Partecipata dal fondo di private equity Green Arrow Capital, Seven entra…
Green Retail  - Da Conad Adriatico oltre 130.000 euro a sostegno dei reparti pediatrici

iN’s Mercato riceve per il secondo anno il Sigillo Altroconsumo

Per il secondo anno consecutivo iN’s Mercato ottiene il Sigillo Altroconsumo come discount più conveniente nella categoria spesa mista. Il riconoscimento, pubblicato su Altroconsumo Inchieste di settembre 2025, premia l’impegno dell’insegna nel garantire convenienza reale e continuativa senza compromessi sulla qualità.
Green Retail  - Da Conad Adriatico oltre 130.000 euro a sostegno dei reparti pediatrici

Italchimica pubblica il Bilancio di Sostenibilità 2025

Italchimica presenta la sesta edizione del Bilancio di Sostenibilità, un documento di 85 pagine redatto su base volontaria secondo i più recenti GRI Sustainability Reporting Standards (2023). Il report sintetizza risultati, metriche e obiettivi su clima, filiera e coinvolgimento degli stakeholder.
Green Retail  - Da Conad Adriatico oltre 130.000 euro a sostegno dei reparti pediatrici

CIA-Conad inaugura "Parole Pari", biblioteca aziendale per la parità di genere

La cooperativa forlivese ha creato uno spazio inclusivo nella propria sede per promuovere uguaglianza e diversità tra i collaboratori. L'iniziativa consolida il percorso che ha portato all'ottenimento della certificazione per la parità di genere, offrendo un corner di crescita culturale accessibile a dipendenti e famiglie con testi per tutte le…
       
    Il sito Green Retail  - Da Conad Adriatico oltre 130.000 euro a sostegno dei reparti pediatrici