Il Global Compact delle Nazioni Unite, la più grande iniziativa mondiale per la sostenibilità d’impresa, ha registrato nel 2024 141 nuove adesioni da parte di aziende italiane, portando il totale a 628 imprese, con un incremento del 30% rispetto all’anno precedente.
Tra le nuove aziende figurano Chiesi Farmaceutici, Coesia, Davide Campari Milano, DLA Piper Italy, De’Longhi, Esprinet, Iccrea Banca, Italia Trasporto Aereo, SICIM e TESYA.
L’adesione delle grandi aziende è in aumento, raggiungendo il 47% del totale, mentre le PMI restano maggioritarie con il 53%. I settori con la crescita più significativa riguardano aziende con un fatturato tra 50 e 250 milioni di dollari (+29%), tra 500 milioni e 1 miliardo (+58%) e tra 1 e 5 miliardi (+34%).
"Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti", ha dichiarato Marco Frey, Presidente di UN Global Compact Network Italia. "Il numero di aderenti è cresciuto di oltre 250 unità negli ultimi due anni, a conferma del ruolo fondamentale del settore privato nella realizzazione dell’Agenda 2030.”
Secondo Daniela Bernacchi, Executive Director di UNGCN Italia, il crescente equilibrio tra PMI e grandi aziende favorisce il confronto e la condivisione di best practice, consolidando l’impegno trasversale della sostenibilità in più settori.
Il Global Compact delle Nazioni Unite conta oltre 20.000 aziende e 3.500 organizzazioni non profit in 167 Paesi, promuovendo pratiche aziendali basate su diritti umani, ambiente e trasparenza. Nel 2025, il network continuerà a supportare le aziende aderenti attraverso formazione, dialogo istituzionale e diffusione di best practice, per accelerare l’impatto collettivo e il raggiungimento degli SDGs.
Jingold ha pubblicato il suo primo Bilancio di Sostenibilità, un documento che racconta l’impegno del gruppo nella gestione etica e responsabile della filiera del kiwi e che definisce traguardi ambientali e sociali per i prossimi anni.
Dopo aver raggiunto oltre 35.000 case in tutto il mondo, arrivando anche negli Stati Uniti e in Giappone, Shelfy torna con una nuova versione che segna un passo avanti nella storia di Vitesy, la scaleup italiana specializzata nello sviluppo di soluzioni green e intelligenti per la qualità dell’aria e il benessere quotidiano.
Seven S.p.A., azienda leader nella produzione di zaini e un’ampia gamma di articoli per la scuola e l’educazione, ha ottenuto la certificazione B Corp dopo un percorso di trasformazione iniziato con l’adozione della qualifica di Società Benefit nel 2024 Il percorso di Seven Partecipata dal fondo di private equity Green Arrow Capital, Seven entra…
Si è conclusa positivamente la campagna commerciale 2025 della Pesca e Nettarina di Romagna IGP, uno dei simboli dell’eccellenza ortofrutticola italiana.
Per il secondo anno consecutivo iN’s Mercato ottiene il Sigillo Altroconsumo come discount più conveniente nella categoria spesa mista. Il riconoscimento, pubblicato su Altroconsumo Inchieste di settembre 2025, premia l’impegno dell’insegna nel garantire convenienza reale e continuativa senza compromessi sulla qualità.
Italchimica presenta la sesta edizione del Bilancio di Sostenibilità, un documento di 85 pagine redatto su base volontaria secondo i più recenti GRI Sustainability Reporting Standards (2023). Il report sintetizza risultati, metriche e obiettivi su clima, filiera e coinvolgimento degli stakeholder.
La cooperativa forlivese ha creato uno spazio inclusivo nella propria sede per promuovere uguaglianza e diversità tra i collaboratori. L'iniziativa consolida il percorso che ha portato all'ottenimento della certificazione per la parità di genere, offrendo un corner di crescita culturale accessibile a dipendenti e famiglie con testi per tutte le…
Unifrigo Gadus, storica azienda di conserve ittiche con sede a Napoli, avvia il percorso per la Certificazione di Parità di Genere UNI/PDR 125:2022, confermando il proprio impegno nella sostenibilità sociale e nella valorizzazione delle persone.