Conad sostiene Croce Rossa Italiana con 1,9 milioni di euro destinati all'emergenza in Ucraina
L’importo raccolto grazie all’iniziativa “Sosteniamo la pace” è comprensivo della donazione di Fondazione Conad Ets - 1,2 milioni di euro - e del contributo dei clienti su tutto il territorio italiano.
Conad ha sostenuto attivamente l’impegno di Croce Rossa Italiana a favore delle persone colpite dall’emergenza in Ucraina attraverso il progetto “Sosteniamo la Pace”. La raccolta fondi, che ha visto il contributo iniziale di 1,2 milioni di euro donati da Fondazione Conad Ets, ha raggiunto la quota complessiva di 1,9 milioni di euro grazie al contributo dei clienti che, dal 19 marzo al 24 aprile, hanno donato un importo di 1 euro, o superiori, aggiungendolo alla spesa realizzata nei punti vendita Conad.
L’iniziativa ha potuto contare sul supporto delle Cooperative associate a Conad, dei Soci e dei collaboratori, coinvolgendo gli oltre 3.300 punti vendita Conad sul territorio italiano.
L’intero importo è stato devoluto a Croce Rossa Italiana per sostenere l’emergenza Ucraina e finanziare le attività a supporto della popolazione colpita dal conflitto.
“Come prima insegna della Gdo in Italia, abbiamo sentito il dovere di fare la nostra parte, sostenendo la pace, con una presa di posizione forte e decisa” ha commentato Francesco Pugliese, Amministratore Delegato di Conad. “È per questo motivo che abbiamo deciso di sostenere concretamente Croce Rossa Italiana mettendoci all’opera e aiutando il prossimo con il sostegno prezioso dei nostri clienti e con il contributo fondamentale di Fondazione Conad Ets che ha avviato la campagna di raccolta fondi con un importante contributo. Il risultato è stato un messaggio di fiducia e solidarietà unito e partecipato: clienti, Cooperative, Soci, hanno agito tutti dalla stessa parte e insieme per sostenere la pace e accompagnare le persone colpite dal conflitto verso un futuro migliore”.
“La crisi in Ucraina, una volta di più, ha mostrato la solidarietà del nostro Paese e dei nostri partner rispetto alle grandi emergenze. Voglio ringraziare Conad, a nome di tutta l’Associazione, per il sostegno alle attività dei Volontari della CRI - ha sottolineato Rosario Valastro, Vicepresidente della Croce Rossa Italiana - e per la fiducia riposta nelle iniziative che abbiamo realizzato per sostenere la popolazione ucraina. L’impegno di Croce Rossa Italiana non si ferma. Dal 24 febbraio scorso è in piedi un ponte umanitario costante per rispondere alle necessità della Croce Rossa ucraina (oltre 1.000 tonnellate di beni di prima necessità sono state già consegnate). Abbiamo allestito un hub logistico a Suceava (Romania) al confine con il Paese martoriato e organizzato missioni di evacuazione per centinaia di civili fragili. Continuano, poi, l’accoglienza e il supporto ai profughi in Italia. Tutto questo è stato ed è possibile anche grazie a voi. E noi continueremo a fare la nostra parte”.
L’impegno dedicato alle persone colpite dall’emergenza ucraina è testimonianza delle azioni concrete dell’insegna nei confronti delle Persone e delle Comunità, rientrando all’interno del progetto di sostenibilità di Conad “Sosteniamo il futuro”.
L'azienda del Cilento elimina plastica e colla dai propri yogurt e cremosi di latte di bufala, introducendo materiali completamente riciclabili e un sistema di fidelizzazione digitale. La strategia punta su tracciabilità della filiera, certificazioni inclusive e riutilizzo dei contenitori come modello di business sostenibile per il settore…
Lg Electronics ha annunciato l’adozione estesa del gas refrigerante R32 su tutte le soluzioni di climatizzazione destinate al settore commerciale e terziario. L’aggiornamento tecnologico rientra nella strategia di transizione verso sistemi a minore impatto ambientale, in linea con le nuove normative europee sui gas fluorurati.
L’agenzia di comunicazione Nextcom ha annunciato la propria adesione a Intrecci, il progetto promosso dalla Fondazione Grana Padano ETS per il restauro delle coperture della Chiesa abbaziale di Chiaravalle Milanese.
Balocco SpA ha annunciato la scomparsa di Alessandra Balocco, presidente e amministratore delegato dell’azienda, avvenuta il 4 agosto 2025 all’età di 61 anni. Alla guida della società dal 2022, Alessandra era attiva in azienda dagli anni ’90, a fianco del padre Aldo Balocco e del fratello Alberto, scomparso nel 2022.
Il gruppo immobiliare Savills, attivo in Italia con oltre 200 professionisti, ha ottenuto la certificazione UNI/PdR 125:2022, standard nazionale sulla parità di genere nei luoghi di lavoro. Il riconoscimento è stato rilasciato da EQA Partners, a seguito di un audit che ha valutato l’azienda su sei macro-aree: governance, cultura aziendale, risorse…
Il prestigioso Bollino de Il Salvagente per la pasta Senatore Cappelli della linea "L'Arte delle Specialità" dimostra come la grande distribuzione possa coniugare accessibilità economica e trasparenza certificata. Un modello di posizionamento che valorizza biodiversità agricola e tracciabilità come leva competitiva nel segmento biologico.
Il Bilancio di Sostenibilità 2024 del marchio bolognese integra metriche ESRS e progetti di economia circolare, dimostrando come la transizione ecologica nell'agroalimentare possa generare valore condiviso lungo tutta la filiera retail. Dalla blockchain alla valorizzazione dei sottoprodotti, un modello replicabile per l'industria del largo…
Secondo un’analisi di Espresso Communication per conto di Vero Volley, il mercato delle sponsorizzazioni sportive globali ha registrato nel 2024 ricavi vicini ai 66 miliardi di euro
La storica azienda pugliese di pasta Casa Milo integra fotovoltaico da 1 MWp con soluzioni intermodali per costruire una filiera a zero emissioni. L'obiettivo: 855 tonnellate di CO₂ risparmiate annualmente attraverso energia pulita e trasporti sostenibili, trasformando gli stabilimenti produttivi in hub di economia circolare per l'industria…
Magazzini Gabrielli ha concluso la nuova edizione di “Un dono per il Banco”, con la consegna dei prodotti raccolti nelle Marche al Deposito di Maltignano (AP).