Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Conad Adriatico a Fermo dice sì a Viva Vittoria
Information
News A cura di: Fabrizio Vallari

Conad Adriatico a Fermo dice sì a Viva Vittoria

Il prossimo 10 marzo 2024, in Piazza del Popolo a Fermo, saranno tutti riuniti per una giornata sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.

Essere al fianco delle realtà che ogni giorno lottano contro la violenza di genere, sostenendo le donne e offrendo loro nuove opportunità, è tra le prime priorità della Fondazione Conad ETS - ente no profit del terzo settore, costituito da Conad per valorizzare l’impegno di Cooperative e Soci a sostegno della comunità.

Con questo spirito Fondazione Conad ETS ha deciso di sostenere l’Associazione Viva Vittoria OdV, coinvolgendo le cooperative e i soci Conad nel supportare le attività svolte da Viva Vittoria in tutta Italia.

Proprio Fermo (MC), con il sostegno di Conad Adriatico e dei soci sul territorio, ospiterà in Piazza del Popolo l’installazione Viva Vittoria il prossimo 10 marzo 2024, per la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.

Il progetto è nato grazie alla collaborazione del Centro Sociale San Marco con l’Associazione Viva Vittoria OdV, ideatrice dell’iniziativa che realizza nelle principali piazze italiane grandi installazioni in maglia allo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della violenza sulle donne e aiutare concretamente le vittime di questi abusi. L’opera Viva Vittoria prende vita grazie al coinvolgimento delle persone, alle quali viene chiesto di realizzare un quadrato in maglia 50x50 cm, realizzato a ferri o uncinetto, che rappresenta il proprio NO alla violenza sulle donne. I quadrati raccolti vengono poi cuciti con un filo rosso, quattro alla volta, per creare coperte che coprono la piazza di una città dando vita all’installazione. Le coperte sono poi oggetto di una raccolta fondi a sostegno di associazioni contro la violenza sulle donne del territorio per avviare percorsi di autosufficienza in ambito lavorativo e domestico.

Conad Adriatico raccoglierà nei punti vendita della provincia di Fermo i quadrati di maglia che ricopriranno Piazza del Popolo e solleciterà la partecipazione della comunità a un’opera collettiva per sensibilizzare la comunità e promuovere un messaggio di contrasto alla violenza sulle donne. Le coperte saranno utilizzate per una raccolta fondi a sostegno dell’Associazione Bet ETS Onlus, Comunità Sant’Anna (Comunità educativa per minori), On the Road Cooperativa Sociale e Sagrini Onlus.

Questo impegno è stato dimostrato anche attraverso il successo dell'installazione Viva Vittoria realizzata nei mesi scorsi a Piazza Vittorio Emanuele II a Campobasso, che ha visto i Soci di Conad Adriatico aderire con grande entusiasmo, sollecitando il coinvolgimento della comunità e organizzando presso i punti vendita Conad degli appuntamenti per cucire insieme i quadrati di maglia. Un gesto che testimonia l'impegno costante di Conad Adriatico nel perseguire un futuro sostenibile, ascoltando e rispondendo alle esigenze delle persone e delle comunità.

“Nel momento stesso in cui una donna è consapevole del proprio valore, diventa automaticamente artefice della propria esistenza ed è in grado di produrre un cambiamento in se stessa e nella società – racconta una delle fondatrici e presidente di Viva Vittoria, Cristina Begni. Come strumento per concretizzare questo progetto è stato scelto il fare a maglia, metafora di creazione e sviluppo di sé. Si è dimostrato un tramite perfetto, perché è un'attività creativa ancora molto diffusa e facilmente apprendibile, che in tutti gli adulti evoca immagini familiari e crea un'attitudine all'incontro e alla relazione”.

“Questa iniziativa al fianco di Viva Vittoria ci consente di contribuire a sensibilizzare su temi estremamente importanti per Conad Adriatico e di sostenere le donne che subiscono violenza e che combattono ogni giorno per il diritto all'eguaglianza e alla libertà - ha dichiarato il Direttore Sviluppo di Conad Adriatico Lucia Grandoni - Un’iniziativa importante che testimonia un tratto distintivo della nostra organizzazione, da sempre sensibile alle tematiche sociali e vicina alle comunità di riferimento con azioni concrete a sostegno delle persone in difficoltà. Prosegue l’Amministratore Delegato di Conad Adriatico Antonio Di Ferdinando: “Il nostro impegno è quello di essere vicini e partecipi alle esigenze della comunità, creare valore condiviso e provando ad essere sempre attenti alle esigenze dei territori in cui operiamo. Grazie alla sensibilità e all’impegno dei nostri Soci sul territorio portiamo a Fermo un’iniziativa preziosa che ci auguriamo possa contribuire a diffondere consapevolezza e sensibilizzare l’opinione pubblica contro la violenza e la discriminazione”.

“L’iniziativa di Fermo si inserisce nel progetto nazionale che vedrà ancora Fondazione Conad ETS accanto a Viva Vittoria OdV in tante piazze italiane - racconta Maria Cristina Alfieri, direttrice della Fondazione, e aggiunge: Siamo felici che Conad Adriatico, attraverso i Soci di Fermo, abbia aderito con tanto entusiasmo a questa iniziativa, dando un contributo importante per coinvolgere le persone in un progetto che dice NO alla violenza sulle donne e dimostrando ancora una volta il suo costante impegno a favore della comunità”.

Migliaia di persone hanno partecipato negli anni alla realizzazione dei quadrati di maglia, aderendo all'iniziativa attraverso i social e il passaparola. Il progetto ha esercitato un richiamo trasversale e coinvolto persone di ogni estrazione sociale, provenienza culturale, religiosa e politica, dando all'iniziativa un carattere sussidiario e comunitario perfettamente in sintonia con i valori che ispirano il sistema Conad e la Fondazione Conad Ets.

L’iniziativa è stata presentata durante una conferenza stampa presso il Palazzo dei Priori alla presenza del Sindaco della Città di Fermo Paolo Calcinaro, degli Assessori Mirco Giampieri e Micol Lanzidei, del presidente di Viva Vittoria Cristina Begni, del presidente del Centro Sociale San Marco Claudio Monterubbiano, della direttrice di Fondazione Conad ETS Maria Cristina Alfieri e del direttore sviluppo di Conad Adriatico Lucia Grandoni.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Conad Adriatico a Fermo dice sì a Viva Vittoria

Haier Europe supera 10 milioni di utenti e avvia la partnership con AWorld

aier Europe annuncia il traguardo di 10 milioni di utenti connessi sulle proprie piattaforme digitali e la partnership con AWorld per promuovere comportamenti sostenibili all’interno dell’ecosistema hOn. Tra i sistemi digitali del Gruppo, l’app hOn registra un incremento di utenti del 40% su base annua. La piattaforma è il centro della casa…
Green Retail  - Conad Adriatico a Fermo dice sì a Viva Vittoria

Forbes premia Roberto Pierucci tra i 100 top CEO d’Italia

Forbes Italia ha inserito Roberto Pierucci, CEO di RCR Cristalleria Italiana, nella lista dei 100 migliori amministratori delegati d’Italia 2025, riconoscendo la sua visione imprenditoriale e la capacità di rilanciare in chiave sostenibile una storica realtà manifatturiera del vetro.
Green Retail  - Conad Adriatico a Fermo dice sì a Viva Vittoria

Natù porta energia bio nelle palestre GymNet

Da dlunedì 13 ottobre, Natù, la linea del benessere di Rigoni di Asiago, entra nel mondo del fitness grazie a una nuova collaborazione con il circuito di palestre GymNet, attivo nelle principali città italiane. L’iniziativa unisce gusto, energia e naturalità in un’esperienza pensata per chi ama uno stile di vita equilibrato.
Green Retail  - Conad Adriatico a Fermo dice sì a Viva Vittoria

Illycaffè presenta i finalisti dell’Ernesto Illy Coffee Award 2025

Illycaffè celebra il decimo anniversario dell’Ernesto Illy International Coffee Award, riconoscimento dedicato ai produttori di caffè di eccellenza che coniugano qualità e sostenibilità. La finale si terrà il 6 novembre 2025 a Roma, presso la sede della FAO, dove verranno annunciati i vincitori dei premi Best of the Best e Coffee Lovers’ Choice.
Green Retail  - Conad Adriatico a Fermo dice sì a Viva Vittoria

Cameo pubblica il Report di Sostenibilità 2023–2024

Cameo presenta il nuovo Report di Sostenibilità 2023–2024, dal titolo “La nostra ricetta per il futuro”, che racconta due anni di progressi misurabili nelle aree Our Food, Our World e Our Company. L’approccio integra obiettivi climatici, progetti per la riduzione degli sprechi, approvvigionamenti più sostenibili e inclusione sul luogo di lavoro.
Green Retail  - Conad Adriatico a Fermo dice sì a Viva Vittoria

Prénatal porta il Tour in rosa a Pomezia

Prosegue il Tour in rosa di Prénatal, il ciclo di incontri dedicato a future mamme e papà con la guida dell’Ostetrica in rosa Gloria Scarpa. La prossima tappa è in programma a Pomezia sabato 11 ottobre alle 10.30.
       
    Il sito Green Retail  - Conad Adriatico a Fermo dice sì a Viva Vittoria