A Castiglion Fibocchi Etruria Retail inaugura un nuovo eco-compattatore per il riciclo delle bottiglie di plastica
I punti vendita dell'azienda distributiva continuano a investire sulla sostenibilità e sulla riduzione della plastica.
Mercoledì 28 febbraio è stato installato un nuovo eco compattatore che consentirà il riciclo delle bottiglie a uso alimentare in Pet (polietilene tereftalato) nel Carrefour Express di via Guglielmo Fracassi 3/3 A. L’iniziativa porta a 32 gli eco compattatori da Etruria Retail grazie alla collaborazione con Coripet nell’ambito del progetto “bottle to bottle”.
All’inaugurazione della nuova macchina erano presenti il sindaco di Castiglion Fibocchi, Marco Ermini con l’assessore Eduardo Ferrini; Mirko Serafini, Sirio e Cristina Chiodini, titolari del punto vendita con tutto lo staff e Loris Ferretti per Coripet.
Come funziona “bottle to bottle” - L’eco-compattatore intelligente Coripet è un vantaggio per l’ambiente, dal momento che con il “bottle to bottle” si dà vita, più e più volte, al Pet già prodotto riducendo la produzione di nuova plastica. Questo rappresenta un vantaggio anche per i clienti, visto che il conferimento delle bottiglie consentirà di accumulare punti e sconti. Ogni bottiglia conferita nell’ecocompattatore deve aver contenuto liquidi alimentari e dà diritto a un punto. 200 punti raccolti equivalgono a 2 euro di sconto su una spesa minima di 25 euro. La raccolta punti avviene scaricando l’app gratuita di Coripet o ritirando la Card Coripet nel punto vendita. Le bottiglie conferite nell’ecocompattatore collocato in prossimità del negozio vengono ritirate da Coripet e portate a un riciclatore dove vengono lavate e sminuzzate in piccoli pezzi. Il PET così riciclato verrà poi utilizzato per produrre nuove bottiglie, mentre i tappi vengono separati nel corso del lavaggio finale e avviati anch’essi a un percorso di riciclo.
Nella foto: Il sindaco di Castiglion Fibocchi Marco Ermini con lo lo staff del negozio.
A Rimini, durante Ecomondo, CoReVe e Intercap presentano I-Zip, una capsula per spumanti progettata per essere rimossa integralmente. L’obiettivo è aumentare il vetro effettivamente avviato a riciclo, eliminando gli scarti dovuti ai residui sul collo.
A Rimini, in apertura di Ecomondo, Comieco traccia il bilancio dei quarant’anni di sistema che hanno trasformato carta e cartone da rifiuto a risorsa. Focus su tappe storiche, risultati 2024 e priorità industriali.
l Gruppo Colussi e xFarm Technologies avviano una collaborazione per rendere più tracciabile e trasparente la filiera del grano tenero destinato ai prodotti Misura. Il progetto nasce con la semina 2024 e oggi entra nella fase operativa con la piattaforma Colussi Farm.
A Calenzano (FI) Probios Group ottiene la certificazione B Corp™. Il riconoscimento consolida un percorso che integra responsabilità sociale, ambientale e trasparenza nella gestione d’impresa.
A Robbio Lomellina (PV), 5 novembre 2025, Riso Gallo presenta il nuovo Report di Sostenibilità. Il documento riassume progetti su filiera agricola, efficienza energetica e iniziative per il territorio.
A un anno dall’adesione alla campagna #SOSPig di Essere Animali, Bompieri Allevamenti rende pubblici i dati di avanzamento sulla dismissione delle gabbie per scrofe. Gli obiettivi restano fissati al 31 dicembre 2026.
A Treviglio (BG) parte un nuovo sviluppo logistico promosso da P3. Il progetto riguarda un magazzino di 18.840 m² su un’area di oltre 30.000 m², con dotazioni tarate per operatività H24 e prossimità ai principali assi di collegamento del Nord Italia.
Oropan rientra tra le 72 imprese premiate alla ottava edizione dei Best Managed Companies di Deloitte Private. La cerimonia si è svolta a Milano, a Palazzo Mezzanotte, il 29 ottobre 2025.
Rigoni di Asiago comunica i risultati economici e sociali del 2024 insieme all’evoluzione dell’offerta a marchio Fiordifrutta, Nocciolata, Dolcedì e Natù. Il documento include aggiornamenti su governance, persone e mercati presidati.
Nella casa circondariale di Sollicciano si è svolta l’ultima tappa dell’anno del progetto nazionale SI SOSTIENE in carcere del Soroptimist International d’Italia, realizzato con Fabbri 1905. Sono stati consegnati 9 diplomi del “Corso base di gelateria artigianale” e annunciato il rinnovo dell’accordo per il 2026.