Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Carrefour arriva a Chifenti con un nuovo Market della rete Etruria Retail
Information
News A cura di: Fabrizio Vallari

Carrefour arriva a Chifenti con un nuovo Market della rete Etruria Retail

Innovazione, qualità, convenienza e rispetto per l’ambiente sono i valori al centro del nuovo Carrefour Market di Chifenti frazione del Comune di Borgo a Mozzano, in provincia di Lucca.

Si tratta del sesto negozio in Garfagnana e nella Valle del Serchio gestito dalla famiglia Baiocchi.

Una presenza che fa crescere così la rete di Etruria Retail, azienda leader della grande distribuzione nel Centro Italia. Al taglio del nastro erano presenti Patrizio Andreuccetti, sindaco di Borgo a Mozzano, Maurizio Nicolello, direttore generale di Etruria Retail, Andrea Baiocchi, socio di Etruria Retail e gestore del punto vendita e tutto lo staff.

Il Carrefour Market di Chifenti si sviluppa su una superficie di vendita di 900 metri quadrati, all’interno dei quali è possibile trovare oltre 7 mila referenze. Numeri importanti che si accompagnano a una ricerca della qualità e della convenienza. Il negozio, infatti, come tutti quelli della rete di Etruria Retail punta a tenere insieme questi due elementi: da un lato la necessità di venire incontro a tutte le esigenze di spesa e dall’altro una ricerca della qualità che contraddistingue da sempre l’offerta di Etruria. Ad accogliere i clienti ogni giorno ci sarà uno staff giovane e motivato di 14 persone. Ragazzi e ragazze di Chifenti e dintorni, tutti assunti grazie all’apertura del Carrefour Market.

I punti di forza del Carrefour Market di Chifenti - Alcune chicche esclusive rappresentano la cifra distintiva del negozio di Chifenti a cominciare dalla panetteria, che ogni giorno proporrà ai clienti tantissimi prodotti da forno, pasticceria e dolci sempre con un occhio di riguardo alle tipicità della zona e anche realizzati con farine speciali di grani antichi. La macelleria è un altro fiore all’occhiello del Market e sarà gestita dalla famiglia Pioli, che da anni collabora con i Baiocchi e che continua a essere da generazioni una garanzia di eccellenza, anche nel rapporto qualità prezzo. Tra le tante referenze disponibili in questo reparto anche una selezione di carni straniere. Dal globale al locale, il legame con il territorio si ritrova nei tanti prodotti “Made in Garfagnana” e nei reparti freschi e ortofrutta riforniti ogni giorno con formaggi, frutta e verdura provenienti dalle migliori aziende locali. Molto ricca è anche l’offerta di prodotti a marchio Carrefour e, in un concetto di spesa e di abitudini che cambiano, trovano ampio spazio anche gli amici animali, con un pet store molto rifornito a disposizione dei clienti.

Un amore per il territorio che va oltre il territorio. La nuova apertura, inoltre, conferma l’attenzione per la sostenibilità. Tutti gli impianti, infatti da quelli d’illuminazione a quelli di refrigerazione sono di ultima generazione e a basso consumo pensati e installati nell’ottica di un risparmio energetico che è, sempre più, un valore irrinunciabile della rete di Etruria Retail. I clienti del Carrefour Market di Chifenti potranno usufruire di tanti servizi, dal ritiro dei buoni pasto alle gift card fino al ritiro dei buoni celiachia. 

“Ogni nuova apertura – sottolinea Maurizio Nicolello di Etruria Retail – è una festa e un motivo di orgoglio per l’azienda. Con il negozio di Chifenti rafforziamo la presenza sul territorio della lucchesia che, con 15 punti vendita, è uno dei pilastri del nostro radicamento in Toscana. Ciò che apprezziamo maggiormente è l’entusiasmo dei nostri soci che, ogni giorno di più, rafforzano la sinergia con Etruria verso l’obiettivo comune, che è quello di essere protagonisti, con i nostri valori, le nostre peculiarità e la nostra storia, nel mondo della distribuzione e del retail”. “Il rapporto con Etruria – ha dichiarato Andrea Baiocchi –, che va avanti da oltre venti anni, è stato importante per la nostra crescita e lo è anche oggi. Abbiamo una lunga storia alle spalle nel settore e quella di oggi è una nuova sfida, che porteremo avanti in uno spazio molto bello e accogliente con tanti partner importanti che ci consentono di offrire ai clienti ogni giorno tanti prodotti di eccellenza a prezzi competitivi”.

Photo credits: Luciana Petti.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Carrefour arriva a Chifenti con un nuovo Market della rete Etruria Retail

Altromercato, nuova governance per rafforzare comunità e impatto sociale

Il cambio al vertice del principale operatore italiano di commercio equo porta Marta Fracasso alla presidenza e Fausto Zendron come amministratore delegato. La strategia punta su giovani generazioni, giustizia di genere e rafforzamento delle relazioni con produttori e territori, confermando una crescita del valore della produzione del 28,1%…
Green Retail  - Carrefour arriva a Chifenti con un nuovo Market della rete Etruria Retail

REMIRA Italia accelera la digitalizzazione dei porti

In un contesto in cui oltre il 90% delle merci viaggia via mare, REMIRA Italia presenta una piattaforma digitale per gestire procedure doganali e flussi logistici nei porti, in linea con gli obiettivi del programma strategico nazionale “Porto 2040”.
Green Retail  - Carrefour arriva a Chifenti con un nuovo Market della rete Etruria Retail

Movimento ALLATRA a Ecomondo 2025

Alla 28a edizione della fiera internazionale Ecomondo 2025 il Movimento Internazionale Sociale “ALLATRA” ha presentato le iniziative dedicate alla consapevolezza ambientale e al dialogo tra scienza, istituzioni e società civile.
Green Retail  - Carrefour arriva a Chifenti con un nuovo Market della rete Etruria Retail

Legambiente e Scatolifici Italiani: packaging sostenibile e solidarietà natalizia

L'alleanza tra Legambiente e Associazione Italiana Scatolifici trasforma il regalo di Natale in strumento di sostenibilità e supporto sanitario ai bambini di Chernobyl. Un modello che integra filiere agroalimentari certificate, materiali riciclabili e progettualità sociale, ma che richiederebbe metriche più precise per validare il business case…
Green Retail  - Carrefour arriva a Chifenti con un nuovo Market della rete Etruria Retail

Probios Ventures entra in Vegeatal

Probios Ventures, il programma di corporate venture capital di Probios Group (Agreen Capital), acquisisce il 30% di Vegeatal, realtà plant-based specializzata in alternative vegetali senza glutine a prodotti caseari e carnei.
       
    Il sito Green Retail  - Carrefour arriva a Chifenti con un nuovo Market della rete Etruria Retail

© Copyright 2025 Edizioni DM srl - P.IVA 08954140961 | Privacy Policy | Cookie Policy | Credits

Nota Editoriale: Questo sito utilizza strumenti di Intelligenza Artificiale per rielaborare i comunicati stampa delle aziende con filtri specifici per prevenire il greenwashing. Usiamo inoltre l'IA per raccogliere informazioni e elaborare dati, migliorare lo stile di scrittura. In ogni caso, tutti i contenuti sono rigorosamente revisionati e validati dalla nostra redazione umana prima della pubblicazione.