A Cagliari Conad Nord Ovest dona 174.000 euro a favore della pediatria dell’Ospedale Brotzu
La donazione è il risultato della campagna di collezionamento solidale “Con tutto il cuore, colleziona gesti d’amore” in partnership con Goofi by Egan e attiva a fine 2022 nei punti vendita Conad.
In nove edizioni di “Con Tutto Il Cuore” donati complessivamente in Sardegna oltre 870.000 euro.
Conad promuove la sostenibilità sociale ed ambientale anche attraverso le iniziative di collezionamento, il cui impegno in questo senso è proseguito a fine 2022 con l’attività “Con tutto il cuore, colleziona gesti d’amore” in partnership con Goofi by Egan.
Travolti dalla positività e dall’allegria della collezione di simpatici gufi ispirati a divertenti personaggi natalizi per l’addobbo e la decorazione, realizzati con materiali green, i clienti Conad hanno dato il loro prezioso contributo sostenendo l’iniziativa caratterizzata da un importante risvolto solidale. Per ogni premio distribuito Conad Nord Ovest ha devoluto 50 centesimi.
In particolare, l’iniziativa ha permesso di raggiungere in Sardegna l’importante cifra di 174.000 euro, destinata all’acquisto di un Sistema di Intelligenza Artificiale in Movimento di cui dotare l’Azienda di Rilievo Nazionale ed Alta Specializzazione G. Brotzu di Cagliari. Il sistema, tecnologicamente all'avanguardia, integra e completa l'avanzatissimo sistema tecnico-informatico di cui è dotato il reparto; si tratta di un Avatar 3D dalle sembianze umane in grado di supportare la supervisione dei casi clinici da parte di un esperto anche da remoto.
In nove edizioni, la campagna solidale “Con Tutto il Cuore” ha permesso a Conad Nord Ovest di donare complessivamente in Sardegna ben oltre 870.000 euro, interamente destinati all’acquisto di importanti macchinari e al sostegno progetti utili a garantire le migliori cure a tanti piccoli pazienti.
A Cagliari si è svolto l’incontro per la simbolica consegna della donazione presso l’Ospedale G. Brotzu alla presenza del dott. Raimondo Pinna, direttore sanitario dell’Arnas G. Brotzu e del dott. Roberto Tumbarello, direttore della Cardiologia pediatrica del San Michele, insieme a Michele Orlandi, Direttore Rapporto Soci Sardegna e ad una rappresentanza di Soci Conad del territorio.
“È per noi motivo di grande orgoglio essere al fianco dell’Ospedale Brotzu di Cagliari con questa importante iniziativa di responsabilità sociale sul territorio. Un risultato importante, frutto della generosità dei Clienti che hanno partecipato con grande entusiasmo alla campagna solidale, dei Soci e della Cooperativa - dichiarano i Soci e Michele Orlandi, Direttore Rapporto Soci Sardegna Conad Nord Ovest. Un’iniziativa che ci permette di esprimere al meglio il nostro impegno quotidiano e concreto per i territori che ci ospitano andando oltre le mura dei nostri punti vendita e accompagnando le Comunità in cui operiamo verso il futuro. Siamo infatti davvero orgogliosi degli importanti risultati raggiunti in Sardegna, che auspichiamo possano contribuire a rendere migliore il futuro di tanti piccoli pazienti. Il nostro doveroso ringraziamento va a tutti coloro che hanno reso possibile questo importante risultato e a tutto il personale sanitario che ogni giorno lavora negli ospedali”.
“Grazie alla generosità di chi ha preso parte alla campagna natalizia - dichiara Agnese Foddis, direttore generale dell’ARNAS G. Brotzu - avremo la possibilità di arricchire la nostra disponibilità tecnologica, potenziando le apparecchiature per la diagnosi e cura dei piccoli e grandi pazienti della cardiologia pediatrica dell’ospedale San Michele. La donazione ci permetterà di completare il sistema di cui è dotato il reparto per poter effettuare esami molto accurati e per gestire in maniera completa questi delicati e complessi pazienti, specialmente quelli pediatrici”.
La campagna “Con tutto il Cuore” vede da anni impegnata Conad Nord Ovest a fianco di importanti ospedali pediatrici delle regioni in cui opera. Grazie alla generosità dei numerosi clienti, in nove edizioni la campagna ha permesso di donare complessivamente ben 4,3 milioni di euro a favore di: Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, Ospedale pediatrico Microcitemico e Azienda Ospedaliera Brotzu di Cagliari, Azienda ospedaliero universitaria Meyer di Firenze, Fondazione Toscana Gabriele Monasterio di Pisa e Fondazione Santa Maria Nuova di Firenze, a cui si sono aggiunti l’Istituto Giannina Gaslini di Genova (dal 2019), il Policlinico Sant’Orsola di Bologna e la Fondazione Ospedale Regina Margherita di Torino (dal 2020).
A livello nazionale, l’iniziativa, promossa per il secondo anno da tutto il Sistema Conad, ha permesso una donazione complessiva di 2,2 milioni di euro a favore di 25 ospedali con reparti pediatrici in tutta Italia.
La collezione, composta da 12 Goofi, è realizzata in ABS 100% riciclato e disegnata da artigiani italiani per supportare e valorizzare le aziende del territorio.
L’impegno dedicato alle partnership sostenibili e, in particolare, alle iniziative di fidelizzazione a sostegno delle persone e delle comunità, rientra nel grande progetto di sostenibilità di Conad “Sosteniamo il futuro”, basato su tre dimensioni fondamentali dell’agire quotidiano dell’insegna: rispetto dell’ambiente, attenzione alle persone e alle comunità, valorizzazione del tessuto imprenditoriale e del territorio italiano.
Il gruppo immobiliare Savills, attivo in Italia con oltre 200 professionisti, ha ottenuto la certificazione UNI/PdR 125:2022, standard nazionale sulla parità di genere nei luoghi di lavoro. Il riconoscimento è stato rilasciato da EQA Partners, a seguito di un audit che ha valutato l’azienda su sei macro-aree: governance, cultura aziendale, risorse…
Il prestigioso Bollino de Il Salvagente per la pasta Senatore Cappelli della linea "L'Arte delle Specialità" dimostra come la grande distribuzione possa coniugare accessibilità economica e trasparenza certificata. Un modello di posizionamento che valorizza biodiversità agricola e tracciabilità come leva competitiva nel segmento biologico.
Il Bilancio di Sostenibilità 2024 del marchio bolognese integra metriche ESRS e progetti di economia circolare, dimostrando come la transizione ecologica nell'agroalimentare possa generare valore condiviso lungo tutta la filiera retail. Dalla blockchain alla valorizzazione dei sottoprodotti, un modello replicabile per l'industria del largo…
Secondo un’analisi di Espresso Communication per conto di Vero Volley, il mercato delle sponsorizzazioni sportive globali ha registrato nel 2024 ricavi vicini ai 66 miliardi di euro
La storica azienda pugliese di pasta Casa Milo integra fotovoltaico da 1 MWp con soluzioni intermodali per costruire una filiera a zero emissioni. L'obiettivo: 855 tonnellate di CO₂ risparmiate annualmente attraverso energia pulita e trasporti sostenibili, trasformando gli stabilimenti produttivi in hub di economia circolare per l'industria…
Magazzini Gabrielli ha concluso la nuova edizione di “Un dono per il Banco”, con la consegna dei prodotti raccolti nelle Marche al Deposito di Maltignano (AP).
BF International, controllata UK del gruppo agroindustriale BF S.p.A., ha acquisito una partecipazione del 5% in Regardia, realtà italiana attiva nella circular economy applicata alla produzione di mangimi e ingredienti nutraceutici per la zootecnia
Da settembre 2025 a aprile 2026, il brand kidswear iDO di Miniconf avvierà la seconda edizione del progetto “Share the Style”, in collaborazione con Humana People to People Italia, organizzazione attiva nella cooperazione internazionale e nel riutilizzo di abiti. L’iniziativa punta a rendere il consumo di abiti per l’infanzia più circolare,…
Il mercato italiano dei prodotti rich-in e free-from tocca il 74% dei nuovi lanci, mentre emerge una categoria inedita: il "Food as a Medicine". L'alternativa alla caffeina messa a punto da Nous Energy taglia del 60% il consumo idrico e del 65% le emissioni di CO₂, tracciando una rotta verso l'innovazione circolare nell'industria degli ingredienti…
Oltre 2.500 mq di copertura vegetale e un'autonomia energetica del 65% ridisegnano il profilo produttivo dell'azienda trentina. L'integrazione di soluzioni naturali negli spazi industriali rivela come la sostenibilità possa trasformarsi da investimento a generatore di valore economico, offrendo un paradigma replicabile per l'intero comparto…