Sessantamila delegati a Belém per discutere la seconda priorità climatica dopo i fossili: trasformare il sistema alimentare. L'industria sceglie l'efficienza produttiva, ma il retail ha un potere diverso – gestire ciò che entra nei carrelli e aiutare le persone a fare una spesa migliore.
Il numero di Green Retail Magazine in uscita nei prossimi giorni documenta un passaggio significativo per il retail italiano. Il 14 ottobre 2025, presso la Fondazione Università degli Studi di Milano, si è tenuta la XV edizione dello Human&Green Retail Forum. Non è stato il solito convegno sulla sostenibilità. È stato il momento in cui il settore ha trasformato un'opportunità in un impegno operativo concreto.
Il Forum Human&Green Retail del 14 ottobre 2025 si è aperto con un intervento che ha subito definito il perimetro del confronto. Paolo Mamo, presidente di PLEF - Planet Life Economy Foundation, ente promotore dell'iniziativa insieme a NDB Il Marketing Consapevole, ha posto una questione fondamentale: quando la distribuzione vende cibo, che cosa sta davvero distribuendo?
Intervista a Enrico Giovannini, direttore scientifico ASviS
Quando Enrico Giovannini parla di sostenibilità, non usa il linguaggio delle buone intenzioni. Usa quello della Costituzione, dei dati scientifici e del difficile bilanciamento tra interessi legittimi. Economista, ex ministro, ex presidente dell'Istat, oggi direttore scientifico di ASviS e coordinatore scientifico del progetto Human&Green Retail Experience, Giovannini rappresenta quella sintesi rara tra rigore accademico e pragmatismo operativo che serve per trasformare principi in sistemi concreti.
Ed è proprio l’applicazione di principi e sistemi che andiamo ad esplorare in questa intervista in cui Giovannini ci guida alla scoperta del progetto Human&Green Retail Experience e del suo contesto scientifico e normativo.