Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Turismo, le associazioni datoriali incontrano il Ministro Santanchè
Information
News A cura di: Fabrizio Vallari

Turismo, le associazioni datoriali incontrano il Ministro Santanchè

Roberto Calugi (Fipe): “lavoriamo con il governo per inquadrare le imprese della ristorazione e dell’intrattenimento nell’industria turistica”.

“Come FIPE-Confcommercio esprimiamo il nostro apprezzamento per la volontà del Ministro del Turismo, Daniela Santanchè, di istituire un tavolo con le principali associazioni datoriali rappresentative del settore per continuare il confronto sulle tematiche più significative che riguardano l’industria turistica. L’incontro di oggi ha rappresentato un’occasione importante per discutere, tra le altre cose, del tema dell’inquadramento delle imprese della ristorazione e dell’intrattenimento all’interno del comparto turistico: un punto molto caro a FIPE e sul quale abbiamo riscontrato piena collaborazione e comprensione da parte del Ministro” - ha dichiarato Roberto Calugi, direttore generale di FIPE-Confcommercio, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi, al termine della seconda giornata di incontri organizzati dal Ministero del Turismo con le associazioni datoriali presso la sede del dicastero.

Nel corso della riunione, sono state discusse diverse tematiche di rilevanza strategica per il futuro del settore: dal regime di detassazione sulle mance alle misure di integrazione al reddito contenute nel decreto Lavoro, passando per la formazione, la cui importanza è stata rimarcata con l’obiettivo di istituire delle progettualità strutturate vitali per lo sviluppo del comparto.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Turismo, le associazioni datoriali incontrano il Ministro Santanchè

Sacco System a Macfrut e Zoomark 2025

Sacco System, gruppo biotecnologico con sede a Cadorago (Como), partecipa in contemporanea a due fiere di rilievo: Macfrut 2025 a Rimini (6–8 maggio) e Zoomark a Bologna (5–7 maggio).
Green Retail  - Turismo, le associazioni datoriali incontrano il Ministro Santanchè

Scelta D: la capsule di Scarpe&Scarpe per la Festa della Mamma

Articolo: In occasione della Festa della Mamma 2025, Scarpe&Scarpe lancia la capsule collection “Scelta D”, una linea di calzature e accessori pensata per unire stile e solidarietà. La collezione, disponibile nei 132 punti vendita dell’insegna fino al 30 giugno, è frutto della collaborazione con l’associazione D.i.Re – Donne in Rete contro la…
Green Retail  - Turismo, le associazioni datoriali incontrano il Ministro Santanchè

Alpacem e UniUd: calcestruzzo da materiali sostenibili

Ridurre le emissioni di CO₂ nella produzione di materiali edili sfruttando risorse locali: è la la sfida affrontata dall’Università di Udine e da Alpacem Cementi Italia all'interno del progetto europeo Sitar. La ricerca, parte del programma Interregionbale Italia-Austria, studia come rendere più sostenibile la filiera del cemento e del…
Green Retail  - Turismo, le associazioni datoriali incontrano il Ministro Santanchè

Fileni lancia un nuovo welfare aziendale

La Piattaforma Fileni – che comprende il Gruppo Fileni e la società Carnj – ha presentato i risultati del progetto “Welfare e Tutela della Salute”, sviluppato nell’ambito del bando nazionale Conciliamo e sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
       
    Il sito Green Retail  - Turismo, le associazioni datoriali incontrano il Ministro Santanchè