Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - The Plastic Age, il progetto educativo per sensibilizzare le nuove generazioni
Information
News A cura di: Fabrizio Vallari

The Plastic Age, il progetto educativo per sensibilizzare le nuove generazioni

Fino al 20 novembre al Centro Commerciale Leonardo arriva la mostra interattiva di Archeoplastica ed eventi didattici con il Wwf.

Per sensibilizzare le nuove generazioni sul tema della sostenibilità e della circolarità della plastica.

Dal 28 ottobre fino al 20 novembre, il Centro Commerciale Leonardo, gestito da Savills, lancia “The Plastic Age - Un progetto di Educazione Ambientale”. Un’importante iniziativa che ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico ad un uso più consapevole e responsabile della plastica oltre ad educare le nuove generazioni attraverso attività didattiche. Il fulcro di questo progetto è la mostra di Archeoplastica che espone reperti di plastica rimasti intatti per oltre 50 anni. Il progetto prevede la collaborazione del Wwf - Lazio Litorale Nord, che coinvolgerà oltre 1.000 bambini appartenenti alle scuole primarie di Fiumicino, che parteciperanno ad alcune attività didattiche a tema.

The Plastic Age - Un progetto di Educazione Ambientale è stato presentato venerdì 28 ottobre, durante la conferenza stampa all’interno del centro commerciale Leonardo. Moderatrice d’eccezione la giornalista e conduttrice televisiva Tessa Gelisio, esperta di tematiche ambientali; hanno partecipato il Vicesindaco di Fiumicino, Ezio Di Genesio Pagliuca e l’Assessore all’Ambiente Roberto Cini. Sono intervenuti il direttore del centro commerciale, Gianpiero Campoli, l’Head of Property Management di Savills, Ciro Ermanno Tetta, la Marketing Manager di Savills, Gerarda Napoli, il prof. Carlo Alberto Pratesi del Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università Roma Tre e ideatore dell’Osservatorio Plastica, per confrontarsi sul tema della gestione della plastica. Presenti inoltre Enzo Suma, l’ideatore e fondatore di Archeoplastica e Tiziana Zacco, presidente WWF - Lazio Litorale Nord.

“Il Centro Centro Leonardo non è nuovo ad organizzare iniziative come questa; La possibilità di allestire la mostra in collaborazione con Archeoplastica ci ha consentito di trattare un tema, quello della circolarità, per noi elemento essenziale per uno sviluppo consapevole e sostenibile. Con “The Plastic Age”, Savills e il Centro Leonardo presentano un vero e proprio progetto di educazione ambientale con seminari ed attività didattiche di approfondimento sul ciclo e riciclo della plastica per la salvaguardia dell’ambiente” - dichiara il direttore del Centro Commerciale di Fiumicino, Gianpiero Campoli.

A seguire si è tenuto un interessante convegno dal titolo “Chi ha paura della Plastica”, a cura dell’Osservatorio Plastica, del Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università Roma Tre, in cui i relatori hanno trattato in maniera approfondita i temi legati alla circolarità della plastica.

"Come Amministrazione abbiamo sempre dato grande spazio all'educazione delle nuove generazioni al rispetto dell'ambiente in cui viviamo. Lo abbiamo fatto con molti progetti dell'Assessorato all'Ambiente portati direttamente all'interno delle scuole. Non possiamo dunque che accogliere con grande favore l'iniziativa del Centro Leonardo in collaborazione con WWF, Università Roma Tre, Corepla e Archeoplastica che proprio ai giovani si rivolge con un progetto educativo originale" - dichiara il sindaco di Fiumicino Esterino Montino.

“Questo ciclo di eventi, organizzati dal Centro Commerciale Leonardo per accompagnare i nostri giovani a un uso più consapevole della plastica, rappresenta una grande occasione per svolgere sul nostro territorio una campagna di sensibilizzazione molto importante. Basti pensare ai gravi danni che, purtroppo, le plastiche creano nei nostri mari. Imparare sin da piccoli il corretto smaltimento dei rifiuti, nonché la possibilità di dare una seconda vita a determinati materiali, è un passo importante per avere piena consapevolezza del nostro essere cittadini rispettosi dell'Ambiente. Si tratta di una tematica su cui l'attenzione deve restare sempre alta. Siamo passati dal 38% del 2016 all'attuale 80% di raccolta porta a porta. Un salto in avanti che ci ha permesso di salvaguardare l'ambiente delle nostre località, la salute dei cittadini e il decoro urbano, controllando anche la qualità dei rifiuti” - dichiara il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca.

"Archeoplastica, sensibilizzando sul problema dell'inquinamento del mare causato dalla plastica, aiuta la gente sia a capire l'importanza del fare la raccolta differenziata che ad usare con maggiore consapevolezza e responsabilità questo materiale. Sono molto contento che il centro commerciale Leonardo abbiamo voluto ospitare al suo interno la mostra di Archeoplastica e che abbia voluto coinvolgere le scuole del territorio. Il problema della plastica è complesso e richiede più soluzioni contemporaneamente, una tra queste è proprio l'educazione ambientale. Il fatto che la mostra venga realizzata proprio nel cuore di un centro commerciale, che rappresenta il luogo delle scelte per un consumatore, è un segnale molto importante" - ha dichiarato Enzo Suma, ideatore e fondatore di Archeoplastica.

“Lo scopo principale dell’Osservatorio Plastica è produrre e diffondere conoscenze ed esperienze in tema di sostenibilità della plastica per evitare che le persone e il mercato siano influenzati da informazioni e atteggiamenti che non hanno base scientifica. Per questo siamo molto lieti di collaborare con il Centro Leonardo nell’ambito del progetto “The Plastic Age”. Il nostro incontro annuale, intitolato “Chi ha paura della plastica?”, porterà sul palco del Centro Leonardo esperti in grado di offrire pareri attendibili sulla sostenibilità di questo controverso materiale” - ha dichiarato il Prof. Carlo Alberto Pratesi del Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università Roma Tre e creatore dell’Osservatorio Plastica.

“Il WWF Litorale Laziale Nord è parte attiva all'interno di questo progetto, consapevole del fatto che sono le sinergie con le realtà territoriali a creare i giusti presupposti per un cambiamento di rotta nella direzione della sostenibilità" ha detto Tiziana Zacco presidente dell'Associazione WWF locale, "con questo intervento di educazione ambientale entriamo nel vivo del tema plastica, portando l'attenzione su comportamenti corretti e rischi che si possono correre senza l'impegno quotidiano di ognuno" - dichiara Andrea Rinelli, responsabile delle Oasi Wwf del Litorale Laziale Nord.

“Il settore dei centri commerciali - dichiara Ermanno Tetta, Head of Property Management di Savills - deve fare leva sul suo ruolo di aggregatore di persone e comunità per farsi portavoce di comportamenti virtuosi, mettendo al centro iniziative di sensibilizzazione sul tema della sostenibilità e della conservazione del futuro del nostro pianeta. Savills si pone in prima linea anche con questa iniziativa e la collaborazione con un centro commerciale così importante sul territorio, come è Leonardo, rappresenta un’occasione unica per raggiungere un ampio bacino di pubblico e dare il via a una riflessione più estesa sull’utilizzo e potenzialità degli spazi commerciali.”

Centro Leonardo si trova nel Comune di Fiumicino, in provincia di Roma, a poca distanza sia dalla Capitale che dall’aeroporto internazionale Leonardo Da Vinci. Il Centro Leonardo porta una nuova esperienza di shopping, coinvolgente e dinamica, nel cuore del quartiere Parco Leonardo, che ospita abitazioni ed uffici, aree verdi e piste ciclabili, e servizi, fra i quali un cinema da 24 sale, una sala da bowling e due Hotel della catena B&B. Il Centro è aperto 362 giorni l’anno ed è visitato da oltre 8 milioni di persone. Si estende su una superficie di oltre 100.000 metri quadrati e conta oltre 180 negozi, oltre 6.000 posti auto (dei quali 1.600 al coperto) e una food court con ristoranti e caffè. Centro Leonardo è di proprietà del fondo Urbe Retail, gestito da Generali Real Estate SGR. Il Centro è gestito dalla società Savills Italia.

ALTRI ARTICOLI

       
    Il sito Green Retail  - The Plastic Age, il progetto educativo per sensibilizzare le nuove generazioni

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits