Prevenzione e sostegno: Penny Italia e Fondazione Airc ancora insieme
Nei 449 negozi Penny di tutta Italia, è possibile acquistare le “Arance rosse per la Ricerca”.
Per ogni confezione di “Arance rosse per la Ricerca”, Penny donerà 50 centesimi a Fondazione AIRC, per sostenere il lavoro dei circa 6.000 ricercatori per la prevenzione e la cura del Cancro.
La partnership nasce già lo scorso anno quando l’azienda, all’interno del suo percorso #VIVIAMOSOSTENIBILE, ha sostenuto AIRC non solo con le “Arance rosse per la ricerca” ma anche attivando una raccolta #ARROTONDAEDONA proprio in favore della Fondazione.
L’incontro tra il brand e la fondazione poi si è evoluto portando Penny ad essere il primo retail in Italia a sviluppare 12 referenze a marchio, in collaborazione con gli esperti in nutrizione di AIRC. Le referenze, inserite nella linea Welles - già sviluppata dal brand in un’ottica di “mangiar sano senza rinunciare al gusto” - sono ispirate a principi quali la riduzione di sale e zucchero, l’aumento dell’apporto di fibre, la semplicità delle ricette, realizzate con pochi ingredienti, per contribuire a costruire un’alimentazione varia ed equilibrata.
Un impegno quindi su più fronti con il quale PENNY Italia, in coerenza ai valori di gruppo, conferma l’attenzione alla sostenibilità anche e soprattutto verso le persone e le comunità in cui opera.
“Con un coraggioso approccio di ‘azienda aperta’ – racconta Marcello Caldarella, Corp. Communications Manager Penny – siamo sempre alla ricerca di partner di valore le cui competenze, storia e mission, possano essere d’ispirazione per il nostro percorso #VIVIAMOSOSTENIBILE, ma anche un’opportunità concreta di azione per la tutela delle persone, dell’ambiente e delle sue risorse”.
Nella casa circondariale di Sollicciano si è svolta l’ultima tappa dell’anno del progetto nazionale SI SOSTIENE in carcere del Soroptimist International d’Italia, realizzato con Fabbri 1905. Sono stati consegnati 9 diplomi del “Corso base di gelateria artigianale” e annunciato il rinnovo dell’accordo per il 2026.
Logista Italia ha conseguito la certificazione ISO 37001 per il Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione, rilasciata da Bureau Veritas Italia.
TESYA, attiva nel settore Waste con CGT e CLS, partecipa a Ecomondo (Rimini, 4–7 novembre) con una piattaforma integrata di tecnologie, macchinari e servizi per enti e aziende impegnati nel trattamento e nella valorizzazione dei rifiuti. Presenza al Padiglione A3, stand 211–110.
Il pastificio trentino presenta i risultati del bilancio di sostenibilità 2024: energia elettrica completamente da fonti rinnovabili, pack plastic free al 28% della produzione e un accordo innovativo per sostituire il metano con calore da biomasse locali. Un percorso di decarbonizzazione che risparmierà 1.152 tonnellate di CO₂ all'anno.
Trusty, Società Benefit italiana specializzata in tracciabilità su blockchain, e AzzeroCO2, società di consulenza per sostenibilità ed energia fondata da Legambiente e Kyoto Club, annunciano una partnership per offrire alle imprese soluzioni integrate su trasparenza dei processi e gestione dell’impatto ambientale lungo la catena del valore.
Epta torna a HostMilanopwe presentare “l’Alba di una nuova refrigerazione” allo stand Pad. 14 A35/A43 – B36/B44, con l’anteprima delle vetrine negative Iarp Alba 43 (statica) e Alba 45 (ventilata), evoluzione della gamma Glee.
L'azienda salernitana delle conserve alimentari adotta volontariamente gli standard internazionali di rendicontazione, anticipa le normative europee e si trasforma in Società Benefit. L'analisi di Doppia Materialità coinvolge gli stakeholder per identificare le priorità strategiche ESG.
Ponti presenta la Relazione di Impatto 2024: 119 milioni di euro di valore generato (+4,8%), certificazione per la parità di genere e gender pay gap azzerato. L'azienda leader degli aceti dimostra come inclusione, welfare e sviluppo del territorio possano tradursi in solidità economica e valore condiviso.
Romagnoli F.lli riceve l'Alta Onorificenza ESG del Premio Industria Felix per affidabilità finanziaria e performance sostenibili. L'azienda presenta il quinto Rapporto di Sostenibilità e il quinto Rating ESG, confermando un percorso strutturato di responsabilità ambientale, sociale e di governance nella filiera agroalimentare.
La Cantina San Giorgio della della famiglia Tinazzi è stata premiata tra le 94 imprese più sostenibili d’Italia nell’ambito della cerimonia nazionale Industria Felix – L’Italia sostenibile che compete, sulla base dei dati forniti da Cerved Rating Agency.