Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Presentato a Milano "Il Petalo Bianco", il progetto contro la violenza sulle donne
Information
News A cura di: Fabrizio Vallari

Presentato a Milano "Il Petalo Bianco", il progetto contro la violenza sulle donne

E' realizzato grazie alla catena di drugstore dm Italia, al brand Catrice e all'associazione Fare X Bene.

Catrice, il brand di color cosmetics del gruppo cosnova, FARE X BENE, l’associazione che lotta da 15 anni contro ogni forma di violenza di genere, insieme a dm Italia, si uniscono per il progetto “Il Petalo Bianco“, lo sportello nazionale di accoglienza e consulenza psicologica, dedicato alle donne e ragazze vittime di discriminazioni, abusi e violenze.
Il progetto è stato presentato l'8 marzo scorso, in concomitanza con la Giornata internazionale della Donna, presso lo store dm di Milano (via Pisani 10), insieme a Valentina Pitzalis, donna sopravvissuta a un tentativo di femminicidio da parte del marito e diventata negli anni simbolo della lotta a ogni forma di discriminazione e violenza di genere e ambasciatrice dell’Associazione FARE X BENE, Nadine Langen, Ceo cosnova Italia, Giusy Laganà, direttrice generale di FARE X BENE, Marina Benelli, responsabile marketing e comunicazione di dm Italia.

Le storie delle donne che si sono rivolte in questi anni a FARE X BENE e che si rivolgeranno allo sportello “Il Petalo Bianco“ sono racconti di sofferenza e disagio che derivano, in quasi tutti i casi, da relazioni disfunzionali e maltrattanti vissuti, nel presente o nel passato, in ambito domestico e/o online (stalking, sexting, revenge porn, ecc). La Giornata internazionale della donna è, dunque, il momento ideale per inaugurare il progetto e ricordare l’importanza della lotta a ogni forma di violenza e discriminazione.

"Il petalo bianco" emerge come un'ancora di salvezza vitale, intrecciata al tessuto della nostra società. In un contesto segnato dalle ombre dell'abuso e della violenza, questo progetto si erge risoluto come un faro di speranza e di guarigione - dichiara Nadine Langen, Ceo di cosnova Italia - Il suo significato non risiede semplicemente nella sua esistenza, ma nell'impatto significativo e trasformativo che ha sulle vite. Offrendo un sostegno personalizzato, riesce a ridare speranza, un delicato petalo alla volta per
ricostruire la fiducia e l'autostima, due aspetti fondamentali promossi da sempre dal nostro brand Catrice”.


Il servizio di consulenza offerto, anonimo e gratuito, si articola attraverso un pacchetto base di 3 colloqui, aventi la durata di circa 40 minuti, da misurare secondo la valutazione del clinico a partire dal tipo di richiesta e dal funzionamento personologico dello specifico soggetto. Sarà attivo in presenza da venerdi 15 marzo (dalle 15 alle 19) per tutti i venerdi (info sul sito ilpetalobianco.it): I beneficiari potranno anche prenotarsi per un incontro online con le psicologhe, usufruendone così da tutta Italia.

“FARE X BENE, da 15 anni impegnata in progetti di prevenzione e contrasto a ogni forma di violenza, ha ideato lo sportello psicologico “Il Petalo Bianco”, progetto unico al mondo che, grazie al sostegno e all’attenzione alla Responsabilità Sociale di cosnova Italia, potrà accogliere in maniera anonima, sicura e gratuita, le donne e le ragazze vittime di violenza. Questo avverrà grazie alla presenza di uno psicologo presso lo store dm di Milano, in via Pisani 10, sia in presenza che online per poter intercettare e accogliere il maggior numero di beneficiari possibili” - dichiara Giusy Laganà, direttrice generale di FARE X BENE.

“In occasione di questo progetto, siamo onorati di essere il luogo fisico di riferimento per le donne, che potranno recarsi qui in modo totalmente anonimo e sicuro, ogni volta che ne avranno bisogno. dm Italia, da sempre vicino alle donne, desidera porsi come il loro punto di riferimento, affinché esse possano sentirsi bene con sé stesse. Una delle nostre campagne è infatti dedicata al benessere femminile, mirata ad aiutare le donne a comprendere ed ascoltarsi per costruire un equilibrio tra mente, corpo e anima” afferma Marina Benelli, responsabile marketing e comunicazione di dm Italia. “Parlare di violenza è spesso difficile per tutte le vittime; grazie a questa partnership abbiamo la
possibilità di accoglierle e sostenerle offrendo loro un aiuto concreto”.

IL PROGETTO IL PETALO BIANCO
“Il Petalo Bianco” sostiene e aiuta concretamente le vittime di abusi e violenze attraverso la competenza professionale del team di psicologi di FARE X BENE, esperti nell’approcciare i traumi causati da ogni tipo di discriminazione, abuso e violenza di genere. Il servizio è gratuito, prenotabile attraverso il sito ufficiale ilpetalobianco.it e offre:
• colloqui individuali gestiti da un/una esperta/o di violenza di genere e tra pari, all’interno di uno spazio protetto, dove trovare ascolto, sostegno, informazioni e confronto in seguito a episodi di violenza subiti o di cui si è testimoni;
• accoglienza e ascolto anche telefonico, con possibilità̀di far intraprendere, con il consenso della persona, un percorso di supporto e indirizzandola ai vari servizi della Città Metropolitana (Servizi sociali e sanitari, Forze dell’Ordine, altre realtà̀ in genere, utili ad aiutare la persona a uscire dalla situazione di violenza).
Lo sportello opera nel rispetto del diritto all’anonimato e della persona e degli eventuali testimoni, e della riservatezza dei dati e delle informazioni acquisite. Il “successo” del servizio deriva proprio dalla struttura stessa del progetto, anonima e gratuita, e dal fattore unico di essere inserito in luogo lontano dagli ambienti medico-legali, in uno spazio libero da stigma o bias psicosociali. L'approccio e i percorsi sono personalizzati per evitare la standardizzazione degli interventi proposti dal momento che ogni situazione è individuale e personale. Il servizio – che non è un presidio emergenziale - si rivolge a coloro che hanno subito, subiscono o “presumono” violenza, dalle forme più̀gravi alle forme più̀nascoste, fino alle discriminazioni di genere, al sessismo, alle molestie legate all'appartenenza di genere, all’identità̀ e all'orientamento sessuale.
Lo sportello riceve anche in modalità̀ online per raggiungere, in tutta Italia, le ragazze e le donne bisognose di aiuto, in situazioni di possibile indigenza e non in grado di allontanarsi dal domicilio.

Nella foto: GiusyLaganàValentinaPitzalisMarinaBenelli_NadineLangen

ALTRI ARTICOLI

       
    Il sito Green Retail  - Presentato a Milano "Il Petalo Bianco", il progetto contro la violenza sulle donne

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits