Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Prénatal sostiene Gold for kids, il progetto di Fondazione Umberto Veronesi
Information
News A cura di: Fabrizio Vallari

Prénatal sostiene Gold for kids, il progetto di Fondazione Umberto Veronesi

Al centro della collaborazione, il finanziamento integrale di una borsa di ricerca.

Al centro del progetto di studio la risposta delle cellule mesenchimali come bersaglio terapeutico nel neuroblastoma.

I bambini e il loro futuro. Questo il filo conduttore che unisce Prénatal e Fondazione Umberto Veronesi con il suo progetto Gold for kids nato nel 2014 per sostenere l’oncologia pediatrica attraverso il finanziamento ad eccellenti ricercatori e l’apertura di nuovi protocolli di cura capaci di garantire ai piccoli pazienti un accesso immediato alle migliori terapie.

La collaborazione si struttura con il finanziamento integrale, da parte dell’azienda, di una borsa di ricerca assegnata alla Dott.ssa Marta Colletti ricercatrice presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Obiettivo del progetto è lo studio delle cellule mesenchimali stromali (MSC) presenti nel midollo osseo di pazienti affetti da neuroblastoma (il più comune tumore solido extra-cranico in età pediatrica) per identificare specifiche molecole che possano favorire la metastatizzazione in questa sede e la valutazione della capacità degli esosomi tumorali di indurre delle alterazioni nelle MSC per identificare meccanismi che possano rappresentare possibili bersagli terapeutici.

La borsa è stata consegnata ufficialmente da Prénatal, insieme a quelle di tutti i ricercatori finanziati da Fondazione Umberto Veronesi per l’anno 2022, nel corso della premiazione – finalmente di nuovo in presenza – che si è tenuta il 12 maggio presso l’Università degli Studi di Milano. Un’occasione importante per sottolineare il valore della ricerca scientifica d’eccellenza e il sostegno a chi ogni giorno contribuisce, con il proprio lavoro, allo sviluppo della scienza.

“Gold for kids è un progetto che, mettendo in primo piano la cura dei bambini, tocca inevitabilmente le corde più intime della mission e dei valori di Prénatal - iconico brand del portafoglio di Prénatal Retail Group - che desidera accompagnare ogni momento del percorso di crescita dei più piccoli e delle loro famiglie. Siamo orgogliosi di poter essere al fianco di Fondazione Umberto Veronesi e di sostenere l’impegno della ricerca nella consapevolezza che i bambini sono il nostro futuro” – commenta Amedeo Giustini, CEO Prénatal Retail Group.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Prénatal sostiene Gold for kids, il progetto di Fondazione Umberto Veronesi

San Salvatore ripensa il packaging nell'ottica dell'economia circolare

L'azienda del Cilento elimina plastica e colla dai propri yogurt e cremosi di latte di bufala, introducendo materiali completamente riciclabili e un sistema di fidelizzazione digitale. La strategia punta su tracciabilità della filiera, certificazioni inclusive e riutilizzo dei contenitori come modello di business sostenibile per il settore…
Green Retail  - Prénatal sostiene Gold for kids, il progetto di Fondazione Umberto Veronesi

Lg punta su R32 per la climatizzazione commerciale sostenibile

Lg Electronics ha annunciato l’adozione estesa del gas refrigerante R32 su tutte le soluzioni di climatizzazione destinate al settore commerciale e terziario. L’aggiornamento tecnologico rientra nella strategia di transizione verso sistemi a minore impatto ambientale, in linea con le nuove normative europee sui gas fluorurati.
Green Retail  - Prénatal sostiene Gold for kids, il progetto di Fondazione Umberto Veronesi

Balocco annuncia la scomparsa della presidente e Alessandra Balocco

Balocco SpA ha annunciato la scomparsa di Alessandra Balocco, presidente e amministratore delegato dell’azienda, avvenuta il 4 agosto 2025 all’età di 61 anni. Alla guida della società dal 2022, Alessandra era attiva in azienda dagli anni ’90, a fianco del padre Aldo Balocco e del fratello Alberto, scomparso nel 2022.
Green Retail  - Prénatal sostiene Gold for kids, il progetto di Fondazione Umberto Veronesi

Savills ottiene la certificazione per la parità di genere

Il gruppo immobiliare Savills, attivo in Italia con oltre 200 professionisti, ha ottenuto la certificazione UNI/PdR 125:2022, standard nazionale sulla parità di genere nei luoghi di lavoro. Il riconoscimento è stato rilasciato da EQA Partners, a seguito di un audit che ha valutato l’azienda su sei macro-aree: governance, cultura aziendale, risorse…
Green Retail  - Prénatal sostiene Gold for kids, il progetto di Fondazione Umberto Veronesi

Autoproduzione energetica e logistica green: la strategia Milo verso il carbon neutral

La storica azienda pugliese di pasta Casa Milo integra fotovoltaico da 1 MWp con soluzioni intermodali per costruire una filiera a zero emissioni. L'obiettivo: 855 tonnellate di CO₂ risparmiate annualmente attraverso energia pulita e trasporti sostenibili, trasformando gli stabilimenti produttivi in hub di economia circolare per l'industria…
       
    Il sito Green Retail  - Prénatal sostiene Gold for kids, il progetto di Fondazione Umberto Veronesi