Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Nova Coop: sì alla III edizione di “Prodotti in Piemonte. Il buono del nostro territorio”
Information
News A cura di: Fabrizio Vallari

Nova Coop: sì alla III edizione di “Prodotti in Piemonte. Il buono del nostro territorio”

Il progetto di Nova Coop sostiene l’economia locale e mette in vetrina le aziende alimentari piemontesi con le loro produzioni di eccellenza.

Per tutto il periodo della campagna (al 6 al 26 ottobre), i prodotti delle 92 realtà ritratte saranno offerti in promozione con uno sconto del 20%.

Nato come iniziativa speciale a sostegno delle filiere agroalimentari del territorio nell’anno della pandemia, il progetto ha raccolto una grande attenzione dei consumatori anche nell’edizione successiva, arrivando complessivamente a realizzare vendite promozionali per un valore totale di circa 3,3 milioni di euro, pari a 116 tonnellate di prodotto e 1,7 milioni di pezzi.

Come negli anni passati, Prodotti in Piemonte si poggia su un catalogo di quaranta pagine, interamente dedicato ai produttori piemontesi e alle loro storie d’impresa, che verrà distribuito in circa 1,2 milioni di copie nei sessantadue punti vendita della cooperativa in Piemonte e nei tre negozi in alta Lombardia.

Pandemia, guerra e inflazione, le grandi calamità che hanno investito l’Europa negli ultimi due anni, hanno innescato cambiamenti altrettanto significativi anche nella filiera del cibo, spingendo i consumatori a modificare le proprie abitudini e a prediligere la ricerca della qualità e dell’autenticità sulla quantità. Un ‘indicazione confermata anche nell’anteprima del Rapporto Coop 2022, che prevede, nei prossimi 6-12 mesi, la crescita maggiore tra i prodotti alimentari nel carrello degli acquisti delle produzioni locali o a chilometro zero.

In quest’ottica la gastronomia piemontese può offrire un vasto patrimonio di produzioni tipiche che si giova di un territorio estremamente vario, dalle montagne alpine alla pianura, e della ricchezza delle materie prime locali.

I fornitori piemontesi del Consorzio Nord Ovest – la realtà consortile che sovrintende agli acquisti per conto di Nova Coop, Coop Liguria e Coop Lombardia – sono più di 320, che contribuiscono alla base di assortimenti presente nei supermercati a insegna Coop per un valore di 60 milioni di euro. La quota di produzioni locali piemontesi rappresenta una componente significativa di molti reparti, quali gastronomia, grocery, libero servizio e forneria. In enoteca, sono ben cinque i vini piemontesi presenti nella classifica dei top dieci più venduti a quantità nel distretto Nord Ovest: barbera, dolcetto nebbiolo, cortese e bonarda.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Nova Coop: sì alla III edizione di “Prodotti in Piemonte. Il buono del nostro territorio”

P3 sviluppa a Treviglio: magazzino 18.840 m² su area 30.000 m²

A Treviglio (BG) parte un nuovo sviluppo logistico promosso da P3. Il progetto riguarda un magazzino di 18.840 m² su un’area di oltre 30.000 m², con dotazioni tarate per operatività H24 e prossimità ai principali assi di collegamento del Nord Italia.
Green Retail  - Nova Coop: sì alla III edizione di “Prodotti in Piemonte. Il buono del nostro territorio”

Rigoni di Asiago pubblica il bilancio di sostenibilità 2024

Rigoni di Asiago comunica i risultati economici e sociali del 2024 insieme all’evoluzione dell’offerta a marchio Fiordifrutta, Nocciolata, Dolcedì e Natù. Il documento include aggiornamenti su governance, persone e mercati presidati.
Green Retail  - Nova Coop: sì alla III edizione di “Prodotti in Piemonte. Il buono del nostro territorio”

Fabbri 1905 e Soroptimist: 9 gelatiere diplomate nel carcere di Sollicciano

Nella casa circondariale di Sollicciano si è svolta l’ultima tappa dell’anno del progetto nazionale SI SOSTIENE in carcere del Soroptimist International d’Italia, realizzato con Fabbri 1905. Sono stati consegnati 9 diplomi del “Corso base di gelateria artigianale” e annunciato il rinnovo dell’accordo per il 2026.
Green Retail  - Nova Coop: sì alla III edizione di “Prodotti in Piemonte. Il buono del nostro territorio”

Trusty e AzzeroCO2: una partnership per tracciabilità e decarbonizzazione

Trusty, Società Benefit italiana specializzata in tracciabilità su blockchain, e AzzeroCO2, società di consulenza per sostenibilità ed energia fondata da Legambiente e Kyoto Club, annunciano una partnership per offrire alle imprese soluzioni integrate su trasparenza dei processi e gestione dell’impatto ambientale lungo la catena del valore.
       
    Il sito Green Retail  - Nova Coop: sì alla III edizione di “Prodotti in Piemonte. Il buono del nostro territorio”