Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Leroy Merlin apre in Sardegna: uno store dedicato al giardino che dialoga con il territorio
Information
News A cura di: Fabrizio Vallari

Leroy Merlin apre in Sardegna: uno store dedicato al giardino che dialoga con il territorio

A Elmas (Cagliari) viene lanciato il nuovo “Garden” Leroy Merlin, progetto pilota del format dedicato al giardino.

Nuovi allestimenti, un approccio “phygital” e uno spazio dedicato alla progettazione di esterni: per la sua prima volta sull’isola, Leroy Merlin crea una squadra tutta sarda e punta alla valorizzazione dell’isola. 

Finalmente Leroy Merlin apre in Sardegna, e con un format tutto nuovo. Lo store di Elmas infatti, è il primo della catena che arriva sull’isola e anche il primo interamente dedicato al giardino. Uno spazio di nuova concezione che offre non solo prodotti ma anche soluzioni, progettazione degli spazi e manutenzione del verde.

Quello di Cagliari è un negozio Leroy Merlin i cui 2000 metri quadri interni, 1700 per la supply chain e 1000 esterni sono totalmente adibiti a ospitare prodotti e servizi dedicati a un singolo ambiente e, in particolare, alla quinta stanza della casa: il giardino. Lo store avvia infatti il progetto Garden: a ospitarlo per la prima volta proprio la Sardegna, terra in cui la vita all’aria aperta è irrinunciabile e in cui il clima consente di vivere il giardino e gli spazi esterni della propria casa tutto l’anno. Nella progettazione dello store, l’azienda specialista nel miglioramento della casa dà così vita a un nuovissimo format verticale, in una regione conosciuta anche e soprattutto per i suoi naturali spazi aperti.

Le novità riguardano anche l’allestimento. Con l’obiettivo di “fare casa” non solo all’interno, Leroy Merlin crea nello store di Elmas un percorso che supporta i clienti nella scelta di tutto ciò che occorre per dare forma al giardino ideale di ciascuno, suddividendo i vari “mondi”: il mondo delle piante, il mondo delle decorazioni interne ed esterne (lanterne, illuminazione da esterno, vasi di diverse dimensioni che acquistano sempre maggiore spazio con i nuovi trend), pavimentazioni, recinzioni, tende da sole e tutto il necessario.

Continuano la loro presenza sugli scaffali Leroy Merlin marchi importanti come Weber, Napoleon BBQ, Kärcher, Honda (Lawn & Garden), Echo e AL-KO Kober; si amplia il parco prodotti già disponibili ed è presente un assortimento maggiore nella parte barbecue grazie a nuovi fornitori. Trova uno spazio importante anche uno showroom di esterni, con mobili per vivere al meglio la famiglia, nel quale troverà posto anche l’esposizione nel periodo natalizio. Anche il mondo tecnico viene aggiornato nei suoi criteri espositivi: rasaerba, irrigatori, BBQ e idropulitrici sono disposti per azienda, perché ciascuno possa trovare facilmente i marchi cui si affida di solito per la cura degli spazi esterni.

Si conferma, nel negozio di Elmas, la presenza multicanale di Leroy Merlin per venire incontro alle esigenze dei suoi clienti. L’approccio “phygital” arriva anche in Sardegna: disponibile la possibilità di ordinare online e farsi recapitare comodamente a casa i prodotti per giardino richiesti (oltre che tutti i prodotti del catalogo Leroy Merlin), un’ottima alternativa allo store per chi si trova lontano dal negozio o desidera scegliere gli arredamenti e i macchinari comodamente da casa. Lo store di Elmas non è solo un luogo fisico, dunque, ma racconta la filosofia di Leroy Merlin sempre in evoluzione: un negozio ibrido, che permette di farsi ispirare per trovare la soluzione giusta anche con pochi, semplici click.

Lo schema innovativo e flessibile, che si adatta ai vari periodi dell’anno interpretando i temi stagionali, offre anche un servizio sperimentato a Cagliari per la prima volta: il “Garden” Leroy Merlin mette infatti a disposizione dei clienti un angolo dedicato alla progettazione per esterni. Grazie alla collaborazione con professionisti del territorio, il cliente che desidera reinventare lo spazio esterno della propria casa troverà nello store di Elmas un progettista in grado di aiutarlo. Dopo aver ascoltato i suoi bisogni e consigliato i modi migliori per sfruttare l’area, il progettista realizza un disegno in 2D. Il cliente, dopo averlo analizzato, può tornare in negozio a discutere eventuali modifiche e, una volta approvato, decidere anche se acquistare in autonomia tutto l’occorrente per la costruzione del suo giardino, o se affidarsi agli esperti di Leroy Merlin per un servizio completo di selezione prodotti, costruzione e posa dalla pavimentazione al gazebo, alle rifiniture. L'intento è anzitutto quello di offrire ai clienti un’esperienza del “fai da te” sempre più performante e personalizzata, ma anche quello di avviare un’importante rete di partnership sul territorio sardo, con la prospettiva di aumentare le possibilità di scambio tra maestranze e imparare da chi davvero vive ogni giorno, con amore e competenza, il proprio territorio.

“Il garden è da sempre per Leroy Merlin uno dei settori che maggiormente appassionano i clienti - ha spiegato Catalina Natalia Tapuc, store leader di Elmas - Da questa considerazione è nata l’idea di proporre un format dedicato al giardino, un luogo dove trovare un’offerta completa per rispondere ad ogni richiesta relativa al vivere outdoor. È la prima volta che testiamo uno store con queste caratteristiche e siamo molto felici di farlo in Sardegna, una regione che pensiamo possa, più di altre, apprezzare una proposta così verticale e con cui ci auguriamo di poter stabilire un legame forte. La squadra del negozio, interamente sarda, è il nostro valore aggiunto: è preparata per assistere la clientela e proporre le soluzioni più adatte rendere più belli e accoglienti gli spazi verdi di ogni abitazione”.

ALTRI ARTICOLI

       
    Il sito Green Retail  - Leroy Merlin apre in Sardegna: uno store dedicato al giardino che dialoga con il territorio

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits