Attività e risultati raggiunti da Despar - tra cui 1.700 tonnellate di prodotti recuperate - presentati in occasione della giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare.
Abbattere lo spreco alimentare, terza fonte di inquinamento al mondo, è uno degli obiettivi che si è data Despar. In occasione della giornata del 5 febbraio, l’insegna comunica i numeri che sono stati raggiunti nel corso del 2021.
Nel dettaglio, grazie alle iniziative di donazione poste in essere, l’insegna ha evitato nel 2021 uno spreco di 1.700 tonnellate di cibo, generando di conseguenza impatti positivi anche sulla riduzione dei rifiuti da smaltire. Tale azione di contrasto allo spreco ha consentito anche di non disperdere oltre 5,9 milioni kg di CO2 impiegati nella produzione del cibo redistribuito.
Le donazioni hanno inoltre generato conseguenze virtuose in termini di risparmio di acqua: sono stati infatti preservati oltre 3,5 milioni di metri cubi usati per la realizzazione degli alimenti sottratti allo spreco. Ciò ha evitato un consumo paragonabile a oltre 1.000 piscine olimpioniche.
Anche quest’anno Despar indica poi un dato particolarmente interessante, riferibile alla quantità di kilocalorie equivalenti non sprecate, che corrispondono a più di 3,7 milioni di pasti recuperati.
Le iniziative dedicate alla lotta allo spreco alimentare sono state attivate attraverso la collaborazione con enti no profit e fondazioni. Per esempio, mentre Gruppo 3A ha collaborato con la Fondazione Banco Alimentare onlus, donando merci per un valore di 100.000 euro, e attivato il servizio “To Good To Go” in 22 punti vendita, Maiora, attraverso progetti quali i “Sacchi della solidarietà” e le donazioni a enti benefici, ha donato 70.000 prodotti, per un valore di circa 100.000 euro. Aspiag Service, da parte sua, collaborando con Last Minute Market e Fondazione Banco Alimentare e rimettendo in circolo i prodotti alimentari in eccedenza, ha consentito di preparare oltre 3 milioni di pasti destinati alle persone più in difficoltà.
Le diverse operazioni anti-spreco attivate dal Consorzio Despar sono parte della collaborazione che l’insegna ha con Federdistribuzione e che ha per oggetto la redistribuzione delle eccedenze alimentari.
“Diminuire lo spreco alimentare - commenta il Direttore Generale di Despar Italia Filippo Fabbri - è una priorità del nostro Consorzio, estremamente sensibile alle tematiche sociali e ambientali. I numeri nazionali legati all’errato consumo di prodotti food rappresentano un rilevante problema. Si pensi che ogni italiano getta circa mezzo kg di cibo ancora commestibile a settimana; uno spreco alimentare che si traduce in un costo di 10 miliardi di euro l’anno. Questo è il motivo per cui cerchiamo di dare concretezza a iniziative sempre più rilevanti, certi che i numeri appena citati possano ridursi unicamente con l’azione di tutti gli attori della filiera, nessuno escluso. A noi il compito di dare il buon esempio e fungere da traino anche per gli altri player”.
L'azienda del Cilento elimina plastica e colla dai propri yogurt e cremosi di latte di bufala, introducendo materiali completamente riciclabili e un sistema di fidelizzazione digitale. La strategia punta su tracciabilità della filiera, certificazioni inclusive e riutilizzo dei contenitori come modello di business sostenibile per il settore…
Lg Electronics ha annunciato l’adozione estesa del gas refrigerante R32 su tutte le soluzioni di climatizzazione destinate al settore commerciale e terziario. L’aggiornamento tecnologico rientra nella strategia di transizione verso sistemi a minore impatto ambientale, in linea con le nuove normative europee sui gas fluorurati.
L’agenzia di comunicazione Nextcom ha annunciato la propria adesione a Intrecci, il progetto promosso dalla Fondazione Grana Padano ETS per il restauro delle coperture della Chiesa abbaziale di Chiaravalle Milanese.
Balocco SpA ha annunciato la scomparsa di Alessandra Balocco, presidente e amministratore delegato dell’azienda, avvenuta il 4 agosto 2025 all’età di 61 anni. Alla guida della società dal 2022, Alessandra era attiva in azienda dagli anni ’90, a fianco del padre Aldo Balocco e del fratello Alberto, scomparso nel 2022.
Il gruppo immobiliare Savills, attivo in Italia con oltre 200 professionisti, ha ottenuto la certificazione UNI/PdR 125:2022, standard nazionale sulla parità di genere nei luoghi di lavoro. Il riconoscimento è stato rilasciato da EQA Partners, a seguito di un audit che ha valutato l’azienda su sei macro-aree: governance, cultura aziendale, risorse…
Il prestigioso Bollino de Il Salvagente per la pasta Senatore Cappelli della linea "L'Arte delle Specialità" dimostra come la grande distribuzione possa coniugare accessibilità economica e trasparenza certificata. Un modello di posizionamento che valorizza biodiversità agricola e tracciabilità come leva competitiva nel segmento biologico.
Il Bilancio di Sostenibilità 2024 del marchio bolognese integra metriche ESRS e progetti di economia circolare, dimostrando come la transizione ecologica nell'agroalimentare possa generare valore condiviso lungo tutta la filiera retail. Dalla blockchain alla valorizzazione dei sottoprodotti, un modello replicabile per l'industria del largo…
Secondo un’analisi di Espresso Communication per conto di Vero Volley, il mercato delle sponsorizzazioni sportive globali ha registrato nel 2024 ricavi vicini ai 66 miliardi di euro
La storica azienda pugliese di pasta Casa Milo integra fotovoltaico da 1 MWp con soluzioni intermodali per costruire una filiera a zero emissioni. L'obiettivo: 855 tonnellate di CO₂ risparmiate annualmente attraverso energia pulita e trasporti sostenibili, trasformando gli stabilimenti produttivi in hub di economia circolare per l'industria…
Magazzini Gabrielli ha concluso la nuova edizione di “Un dono per il Banco”, con la consegna dei prodotti raccolti nelle Marche al Deposito di Maltignano (AP).