Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Giornata Internazionale della Felicità: il potere della dieta mediterranea batte i confort food
Information
News A cura di: Redazione GreenRetail.news

Giornata Internazionale della Felicità: il potere della dieta mediterranea batte i confort food

La Giornata Internazionale della Felicità ci invita a riflettere su cosa contribuisca al nostro benessere quotidiano, e non sorprende che l'alimentazione giochi un ruolo fondamentale. Se da un lato gli italiani identificano nei carboidrati i principali "comfort food" capaci di donare immediata gioia, la ricerca scientifica rivela che la dieta mediterranea offre benefici molto più profondi e duraturi per la salute mentale.

Comfort food e felicità momentanea

Secondo una recente indagine dell'Osservatorio Shopping di DoveConviene, pasta, pane e pizza (36%) si posizionano in cima alla classifica dei cibi che rendono più felici gli italiani, seguiti da dolci (29%) e piatti saporiti come hamburger e fritture (15%).

Per oltre la metà dei rispondenti (54%), il comfort food rappresenta una pausa rigenerante dalla routine, mentre per il 35% è semplicemente un piatto che porta felicità in ogni situazione. Il 40% degli italiani vi ricorre dopo una giornata difficile, mentre il 36% lo sceglie come premio dopo un buon risultato.

Dieta mediterranea: benefici profondi oltre il piacere momentaneo

Mentre i comfort food tradizionali offrono una gratificazione immediata, la ricerca scientifica dimostra che la dieta mediterranea contribuisce al benessere mentale in modo più sostanziale e duraturo.

Uno studio del 2021 condotto in Italia (Nutrition Gut Microbiota and Brain Aging) su 798 partecipanti anziani e successivamente ripreso nel 2024 (Nutrition Gut Microbiota and Brain Aging) aveva rivelato che un'elevata aderenza alla dieta mediterranea si associa a una significativa riduzione del rischio di sintomi depressivi pari al 54,6%. L'effetto è particolarmente marcato nelle donne, con una riduzione del 61,5%.

Tra i componenti chiave di questa protezione, il consumo regolare di pesce (almeno 2-3 porzioni settimanali) è risultato significativamente protettivo per le donne anziane, mentre per gli uomini la riduzione del rischio è associata principalmente al consumo di frutta e frutta secca.

Effetti positivi sulla struttura cerebrale

I benefici della dieta mediterranea vanno oltre il miglioramento dell'umore ma agiscono sulla struttura del cervello: questa l'ipotesi sostenuta in una ricerca presentata all'International Stroke Conference 2025 e ripreso dalla Fondazione Veronesi.

Lo studio, che ha coinvolto circa 2.800 adulti, ha dimostrato che per ogni punto in più nel punteggio di aderenza alla dieta mediterranea:

  • Migliora l'integrità della sostanza bianca, responsabile della comunicazione tra le aree cerebrali
  • Si riducono i danni strutturali, indicatori di patologie dei piccoli vasi sanguigni

Secondo la professoressa Gabriela Trifan dell'Università dell'Illinois e autrice dello studio questi risultati lasciano ipotizzare che "anche piccoli miglioramenti nella dieta possono favorire l'integrità cerebrale", riducendo infiammazione e stress ossidativo, mantenendo la funzionalità dei vasi sanguigni e stabilizzando i livelli di glucosio.

 

Un approccio integrato al benessere

Ciò che emerge dall'insieme di questi studi è che l'alimentazione influisce sul nostro benessere mentale attraverso molteplici meccanismi. Se i comfort food tradizionali possono offrire un piacere momentaneo, la dieta mediterranea - con il suo equilibrio di verdure, frutta, cereali integrali, legumi, pesce e olio d'oliva - contribuisce a una felicità più sostenibile e duratura.

La ricerca della felicità passa anche per un approccio integrato al benessere che va oltre la semplice soddisfazione del palato. Seguendo i principi della dieta mediterranea le nostre scelte alimentari possono aiutarci a prevenire disturbi cardiovascolari, proteggerci dalle patologie neurologiche e migliorare il tono dell'umore. 

 

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Giornata Internazionale della Felicità: il potere della dieta mediterranea batte i confort food

iN’s Mercato riceve per il secondo anno il Sigillo Altroconsumo

Per il secondo anno consecutivo iN’s Mercato ottiene il Sigillo Altroconsumo come discount più conveniente nella categoria spesa mista. Il riconoscimento, pubblicato su Altroconsumo Inchieste di settembre 2025, premia l’impegno dell’insegna nel garantire convenienza reale e continuativa senza compromessi sulla qualità.
Green Retail  - Giornata Internazionale della Felicità: il potere della dieta mediterranea batte i confort food

Italchimica pubblica il Bilancio di Sostenibilità 2025

Italchimica presenta la sesta edizione del Bilancio di Sostenibilità, un documento di 85 pagine redatto su base volontaria secondo i più recenti GRI Sustainability Reporting Standards (2023). Il report sintetizza risultati, metriche e obiettivi su clima, filiera e coinvolgimento degli stakeholder.
Green Retail  - Giornata Internazionale della Felicità: il potere della dieta mediterranea batte i confort food

CIA-Conad inaugura "Parole Pari", biblioteca aziendale per la parità di genere

La cooperativa forlivese ha creato uno spazio inclusivo nella propria sede per promuovere uguaglianza e diversità tra i collaboratori. L'iniziativa consolida il percorso che ha portato all'ottenimento della certificazione per la parità di genere, offrendo un corner di crescita culturale accessibile a dipendenti e famiglie con testi per tutte le…
Green Retail  - Giornata Internazionale della Felicità: il potere della dieta mediterranea batte i confort food

ILIP porta a Fruit Attraction 2025 nuove soluzioni per l' ortofrutta

ILIP, parte del Gruppo ILPA e specializzata in soluzioni di packaging alimentare sostenibile, sarà presente a Fruit Attraction 2025 (Madrid, 30 settembre – 2 ottobre, Stand B21 – Padiglione 9). L’azienda esporrà novità dedicate all’ortofrutta fresca e al settore ortoflorovivaistico, con l’obiettivo di coniugare innovazione, funzionalità ed…
Green Retail  - Giornata Internazionale della Felicità: il potere della dieta mediterranea batte i confort food

Tosca presenta gli espositori riutilizzabili “Crystal Clear”

Tosca, azienda internazionale specializzata in soluzioni di packaging riutilizzabile, ha presentato gli espositori Crystal Clear, pensati come alternativa concreta al cartone monouso. La proposta unisce resistenza, modularità e trasparenza, con l’obiettivo di ridurre i rifiuti e migliorare la visibilità dei prodotti in negozio.
       
    Il sito Green Retail  - Giornata Internazionale della Felicità: il potere della dieta mediterranea batte i confort food