Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Al centro commerciale Le Due Torri (Bergamo), Electra apre una stazione di ricarica ultraveloce
Information
News A cura di: Fabrizio Vallari

Al centro commerciale Le Due Torri (Bergamo), Electra apre una stazione di ricarica ultraveloce

La postazione si trova in corrispondenza dell’uscita del casello di Dalmine lungo l'autostrada A4, a soli 13 km dall’aeroporto di Orio al Serio.

Ospiterà 4 colonnine di ricarica veloce e ultraveloce, per un totale di 8 nuovi punti di ricarica.

Continuano gli investimenti di Electra, azienda specializzata nella ricarica ultraveloce per i veicoli elettrici, per costruire una rete capillare di infrastrutture in Italia in grado di garantire una ricarica completa delle vetture in 20 minuti: grazie all'accordo con la società immobiliare Altarea, è stata infatti inaugurata la prima stazione di ricarica ultraveloce in provincia di Bergamo, a Stezzano, presso il centro commerciale Le Due Torri.

All’inaugurazione ufficiale della stazione di ricarica, che si è svolta giovedì 4 aprile, hanno preso parte Simone Tangorra, Sindaco del Comune di Stezzano, e Simone Gotti, Assessore all’Ambiente e alla Mobilità del Comune di Stezzano, accanto a Eugenio Sapora, general manager di Electra in Italia, e Simone Maltempi, amministratore delegato di Altarea Italia.

La stazione ospita complessivamente 4 colonnine di ricarica ultraveloce, due da 50kW e due da 300kW, per un totale di 8 nuovi punti di ricarica. È situata in una posizione strategica lungo l’autostrada A4, a soli 13 km di distanza dall’aeroporto di Orio al Serio, e sarà raggiungibile in soli 10 minuti dal nuovo casello dell'A4 Torino-Trieste a Dalmine, i cui lavori di adeguamento saranno conclusi entro la fine del 2024. Allo stesso tempo, trovandosi all’interno del centro commerciale, l’hub offre la possibilità di ricaricare l’auto mentre si svolgono altre attività, dallo shopping ai pasti.

“Quella con Altarea è una partnership virtuosa che ci consente di espandere la presenza di stazioni di ricarica ultraveloce in maniera capillare sul territorio italiano, confermando il ruolo strategico del settore retail nella diffusione dell’infrastruttura per la ricarica dei veicoli elettrici. In particolare, l’hub presso Le Due Torri si trova in uno snodo strategico, capace di servire al tempo stesso i flussi dell'A4, uno dei maggiori assi economici italiani, e dell’aeroporto di Orio al Serio, fondamentale sia per i cittadini che per i turisti”, spiega Eugenio Sapora, general manager di Electra in Italia. “Continua dunque il grande lavoro di investimento sul territorio italiano, dove intendiamo stanziare 200 milioni di euro nel prossimo triennio, per arrivare a installare 3.000 nuovi punti di ricarica ultraveloci da Nord a Sud”.

Simone Maltempi, AD di Altarea, esprime la sua soddisfazione per questa nuova collaborazione che rende lo shopping center di via Guzzanica ancora più green: “La partnership con Electra e la creazione della nuova stazione di ricarica rappresentano un importante tassello nel processo di transizione energetica avviato da Le Due Torri. Lavoriamo costantemente per consolidare la nostra immagine di realtà legata all’ambiente ed alla tutela della comunità, non a caso il centro commerciale di Stezzano ottiene ormai da anni le certificazioni più rilevanti a livello internazionale in materia di sostenibilità dell’immobile. Questa installazione innovativa va a rafforzare il ruolo del centro commerciale come hub multi-servizi che, oltre a incrementarne la visibilità e l’attrattività, agevolando la diffusione della mobilità green, darà il proprio contributo alla riduzione delle emissioni di CO2”.

“Il centro commerciale Le Due Torri si conferma come sempre all’avanguardia rispetto all’evoluzione delle abitudini sociali – commenta Simone Tangorra, Sindaco di Stezzano –. La presenza di colonnine elettriche all’interno del parcheggio dello shopping center, che è un luogo molto frequentato sia dagli stezzanesi sia da una clientela più ampia, è importante perché si configura come un servizio pubblico anche se all’interno di uno spazio privato, segno di una grande attenzione della direzione del centro al territorio”.

“La collaborazione tra Le Due Torri ed Electra rappresenta un intervento significativo che ancora una volta sottolinea l’attenzione che lo shopping center esprime rispetto alle tematiche ambientali e della mobilità – dichiara Simone Gotti, Assessore all’Ambiente e alla Mobilità del Comune di Stezzano –. La nuova stazione di ricarica si aggiunge ai tre punti già presenti sul territorio stezzanese installati in questi anni dalla nostra amministrazione comunale. Sicuramente una bella sfida per il futuro: mobilità elettrica e nuove tecnologie per la produzione di energia rinnovabile, due temi che devono viaggiare di pari passo”.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Al centro commerciale Le Due Torri (Bergamo), Electra apre una stazione di ricarica ultraveloce

Mediteraneo troppo caldo. L'alolarme di Marevivo

Secondo Fondazione Marevivo, il Mar Mediterraneo è tra le aree più colpite dal riscaldamento globale, con una velocità di aumento della temperatura compresa tra il 20% e il 50% in più rispetto alla media mondiale. Negli ultimi dieci anni, il tasso di riscaldamento si è raddoppiato.
Green Retail  - Al centro commerciale Le Due Torri (Bergamo), Electra apre una stazione di ricarica ultraveloce

Mediteraneo troppo caldo. L'alolarme di Marevivo

Secondo Fondazione Marevivo, il Mar Mediterraneo è tra le aree più colpite dal riscaldamento globale, con una velocità di aumento della temperatura compresa tra il 20% e il 50% in più rispetto alla media mondiale. Negli ultimi dieci anni, il tasso di riscaldamento si è raddoppiato.
Green Retail  - Al centro commerciale Le Due Torri (Bergamo), Electra apre una stazione di ricarica ultraveloce

La Saponaria apre a Green Pea un nuovo punto vendita

La Saponaria, società benefit attiva nella cosmesi biologica e consapevole, ha inaugurato un nuovo spazio espositivo presso Green Pea, il centro torinese dedicato al consumo responsabile. L’apertura conferma la volontà dell’azienda di integrare la distribuzione fisica in contesti coerenti con i propri valori ambientali e sociali.
Green Retail  - Al centro commerciale Le Due Torri (Bergamo), Electra apre una stazione di ricarica ultraveloce

Olio di soia: una nuova risorsa energetica per Cereal Docks

La soia italiana, coltivata su oltre un milione di tonnellate annue e priva di OGM, si candida a diventare una risorsa chiave nella transizione energetica nazionale. A promuovere il dibattito è Cereal Docks, gruppo industriale attivo nella trasformazione agroalimentare, con un incontro istituzionale al Senato dal titolo “Il valore della filiera…
Green Retail  - Al centro commerciale Le Due Torri (Bergamo), Electra apre una stazione di ricarica ultraveloce

“Ripartiamo dal Packaging”: formazione tecnica per i detenuti

“Ripartiamo dal Packaging” è un progetto formativo promosso dalla Fondazione Carta Etica del Packaging, in collaborazione con il Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e con ENIP-GCT (Ente Nazionale per l’Istruzione Professionale Grafica, Cartotecnica e Trasformatrice).
Green Retail  - Al centro commerciale Le Due Torri (Bergamo), Electra apre una stazione di ricarica ultraveloce

Tempo: nuova visual identity e partnership con FAI

Tempo, brand storico di fazzoletti del gruppo Essity, ha lanciato una nuova visual identity e annunciato il proseguimento della collaborazione con il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS. La collezione 2025 include quattro nuove grafiche per le Box Tempo, tre delle quali dedicate a beni del patrimonio artistico e paesaggistico italiano.
Green Retail  - Al centro commerciale Le Due Torri (Bergamo), Electra apre una stazione di ricarica ultraveloce

Pro Food con Ortofrutta Italia: imballaggi più efficienti per rafforzare la filiera

Pro Food entra a far parte di un progetto strategico promosso da Ortofrutta Italia e finalizzato all’efficientamento degli imballaggi nella filiera ortofrutticola. L’iniziativa coinvolge alcuni dei principali consorzi e operatori del settore – tra cui Bestack, CO.N.I.P., CPR System, IFCO, Rilegno, Tosca – con il coordinamento tecnico del CSO Italy.
Green Retail  - Al centro commerciale Le Due Torri (Bergamo), Electra apre una stazione di ricarica ultraveloce

Bazzara pubblica il terzo Report di Sostenibilità

La torrefazione triestina Bazzara ha pubblicato il suo terzo Report di Sostenibilità, documento che raccoglie i dati e le iniziative realizzate nel corso del 2024. L’azienda, attiva da oltre cinquant’anni nel settore del caffè, conferma la scelta di un modello imprenditoriale etico, trasparente e orientato al lungo periodo.
       
    Il sito Green Retail  - Al centro commerciale Le Due Torri (Bergamo), Electra apre una stazione di ricarica ultraveloce