Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Ascoli Piceno: Lidl Italia inaugura il secondo punto vendita
Information
News A cura di: Fabrizio Vallari

Ascoli Piceno: Lidl Italia inaugura il secondo punto vendita

Creati 13 nuovi posti di lavoro. Il nuovo store nasce da un intervento di recupero a consumo di suolo zero.

Alla presenza del sindaco Marco Fioravanti, Lidl Italia ha aperto il 25 luglio scorso nell’area ex Moscatelli il suo secondo punto vendita in città, dopo quello inaugurato nel 2006 in Via Ancaranese. Il nuovo store, sito in Via Aprutina 39, vede impiegati 13 nuovi collaboratori, che si aggiungono alla grande squadra di 22.000 persone già in forza alla Catena in tutta Italia. Il nuovo supermercato offre ai clienti la massima flessibilità di servizio - dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 21:00 e la domenica dalle 8:30 alle 20:30 – e un ampio parcheggio gratuito con circa 100 posti auto.

La progettazione del nuovo Lidl di Ascoli Piceno, che ospita un’area vendita di oltre 1.400 mq, ha visto l'utilizzo di metodi costruttivi moderni e attenti all’efficienza energetica, a garanzia di un edificio che rispetta alti standard di sostenibilità ambientale. Il nuovo supermercato è frutto di un progetto a consumo di suolo zero realizzato nell’area dove un tempo sorgeva lo stabilimento industriale Moscatelli in disuso ormai da anni. Dal punto di vista energetico, l’immobile appartiene alla classe energetica A3, è dotato di un impianto fotovoltaico da 193 kW e di ampie vetrate che sfruttano la luce naturale per assicurare trasparenza e luminosità. Oltre a disporre di luci a Led che consentono un risparmio del 50% rispetto alle precedenti tecnologie, il supermercato impiega esclusivamente energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili.

Fortemente legata al territorio in cui opera, Lidl Italia ha realizzato negli ultimi anni numerose attività volte al sostegno delle persone in difficoltà. Tra queste, la collaborazione con la Fondazione Banco Alimentare Onlus, con cui la catena nel 2018 ha avviato un progetto virtuoso per il recupero delle eccedenze denominato “Oltre il carrello - Lidl contro lo spreco”. Questo programma, in continua espansione, ha portato fino ad oggi al recupero e alla donazione di oltre 43.000 tonnellate di cibo, equivalenti a più di 86 milioni di pasti. Anche il nuovo punto vendita ascolano farà parte fin da subito degli oltre 540 supermercati Lidl che aderiscono a questa iniziativa, donando le proprie eccedenze a Zarepta Onlus, un’associazione di volontariato facente parte della Rete Banco Alimentare che fornisce quotidianamente pasti caldi alle persone in stato di bisogno.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Ascoli Piceno: Lidl Italia inaugura il secondo punto vendita

Con Sgambaro una rete di esperti per promuovere la pasta di semi di girasole

Ha preso avvio il progetto di divulgazione dedicato alla nuova pasta a base di farina di semi di girasole sviluppata da Sgambaro, pastificio con sede a Castello di Godego (Treviso). L’iniziativa coinvolge direttamente figure professionali del settore nutrizione e sport, con l’obiettivo di integrare il nuovo prodotto nel lavoro quotidiano di chi…
Green Retail  - Ascoli Piceno: Lidl Italia inaugura il secondo punto vendita

Bilancio di Sostenibilità 2024: i dati ESG di Grupo Consorcio

Grupo Consorcio, attivo nel settore delle conserve ittiche da settantacinque anni, ha pubblicato l’ottava edizione del suo Bilancio di Sostenibilità, con risultati riferiti all’anno 2024. Il documento, digitale e interattivo, si articola su quattro assi strategici: prodotto, produzione efficiente, persone e società-territorio. Certificazioni e…
Green Retail  - Ascoli Piceno: Lidl Italia inaugura il secondo punto vendita

Drug Italia abbraccia la ricerca pediatrica: mille punti vendita per un futuro diverso

La prima iniziativa di responsabilità sociale di Drug Italia coinvolge l'intera rete distributiva e i partner industriali in una campagna di raccolta fondi destinata al progetto internazionale LOGGIC Core per la ricerca sui gliomi cerebrali pediatrici. Un modello di CSR integrata che trasforma la prossimità commerciale in prossimità sociale.
Green Retail  - Ascoli Piceno: Lidl Italia inaugura il secondo punto vendita

San Salvatore ripensa il packaging nell'ottica dell'economia circolare

L'azienda del Cilento elimina plastica e colla dai propri yogurt e cremosi di latte di bufala, introducendo materiali completamente riciclabili e un sistema di fidelizzazione digitale. La strategia punta su tracciabilità della filiera, certificazioni inclusive e riutilizzo dei contenitori come modello di business sostenibile per il settore…
Green Retail  - Ascoli Piceno: Lidl Italia inaugura il secondo punto vendita

Lg punta su R32 per la climatizzazione commerciale sostenibile

Lg Electronics ha annunciato l’adozione estesa del gas refrigerante R32 su tutte le soluzioni di climatizzazione destinate al settore commerciale e terziario. L’aggiornamento tecnologico rientra nella strategia di transizione verso sistemi a minore impatto ambientale, in linea con le nuove normative europee sui gas fluorurati.
       
    Il sito Green Retail  - Ascoli Piceno: Lidl Italia inaugura il secondo punto vendita