Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - RAEE estivi: da Ecolamp consigli per lo smaltimento
Information
News A cura di: Nicola Mamo

RAEE estivi: da Ecolamp consigli per lo smaltimento

Durante i mesi estivi, la maggiore diffusione e sostituzione di apparecchi elettrici per il raffrescamento determina un aumento significativo dei  rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).

Secondo il Consorzio Ecolamp, tra i dispositivi più soggetti a smaltimento troviamo ventilatori, condizionatori fissi e portatili, mini refrigeratori da campeggio, deumidificatori e dispositivi USB, tutti riconducibili alla categoria RAEE – Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.

Ecolamp sottolinea che tutti gli apparecchi alimentati da corrente o batterie, se giunti a fine vita, devono essere trattati come rifiuti elettronici, con modalità di gestione specifiche per evitarne la dispersione e favorire il recupero dei materiali.

I 5 raggruppamenti RAEE da conoscere

Per un corretto smaltimento è fondamentale saper identificare a quale categoria appartiene un dispositivo. I RAEE sono suddivisi in cinque gruppi:

  • R1: apparecchi per il freddo e la climatizzazione (frigoriferi, congelatori, condizionatori)

  • R2: grandi elettrodomestici (lavatrici, forni, lavastoviglie)

  • R3: apparecchi con schermo (monitor, TV)

  • R4: piccoli elettrodomestici e dispositivi digitali (ventilatori, cellulari, illuminazione, pannelli fotovoltaici)

  • R5: sorgenti luminose (lampade a LED, fluorescenti, vapori di sodio)

Riconoscere il corretto raggruppamento consente di smaltire ogni apparecchio nella giusta filiera di trattamento.

Centri di raccolta e ritiro in negozio: due opzioni gratuite

Ecolamp ricorda che in Italia sono attivi oltre 4.200 centri di raccolta comunali dove i cittadini possono conferire gratuitamente i RAEE domestici. In alternativa, esistono due modalità nei punti vendita:

  • 1 contro 1: restituzione del vecchio prodotto al momento dell’acquisto di uno nuovo equivalente, anche online

  • 1 contro 0: consegna gratuita di piccoli RAEE (max 25 cm) senza obbligo di acquisto, nei negozi con oltre 400 m² dedicati

Entrambe le modalità sono gratuite e garantite dalla normativa italiana.

Prodotti di qualità e riutilizzo: strategie per ridurre i RAEE

Molti dispositivi economici sono progettati per durare una sola stagione. Ecolamp invita i consumatori a preferire prodotti di qualità e basso consumo energetico, che permettono di ridurre sia il consumo elettrico sia la produzione di rifiuti.

Inoltre, se funzionanti, gli apparecchi non devono essere smontati ma possono essere donati a scuole o enti del terzo settore per un secondo utilizzo. Smontare un RAEE prima del conferimento è vietato.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - RAEE estivi: da Ecolamp consigli per lo smaltimento

Rio Mare premiata da MSC

In occasione del decennale di attività di Marine Stewardship Council (MSC) in Italia, Rio Mare ha ricevuto il riconoscimento come “Transformative Brand” nella categoria Tonno.
Green Retail  - RAEE estivi: da Ecolamp consigli per lo smaltimento

La Saponaria apre a Green Pea un nuovo punto vendita

La Saponaria, società benefit attiva nella cosmesi biologica e consapevole, ha inaugurato un nuovo spazio espositivo presso Green Pea, il centro torinese dedicato al consumo responsabile. L’apertura conferma la volontà dell’azienda di integrare la distribuzione fisica in contesti coerenti con i propri valori ambientali e sociali.
Green Retail  - RAEE estivi: da Ecolamp consigli per lo smaltimento

Olio di soia: una nuova risorsa energetica per Cereal Docks

La soia italiana, coltivata su oltre un milione di tonnellate annue e priva di OGM, si candida a diventare una risorsa chiave nella transizione energetica nazionale. A promuovere il dibattito è Cereal Docks, gruppo industriale attivo nella trasformazione agroalimentare, con un incontro istituzionale al Senato dal titolo “Il valore della filiera…
Green Retail  - RAEE estivi: da Ecolamp consigli per lo smaltimento

“Ripartiamo dal Packaging”: formazione tecnica per i detenuti

“Ripartiamo dal Packaging” è un progetto formativo promosso dalla Fondazione Carta Etica del Packaging, in collaborazione con il Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e con ENIP-GCT (Ente Nazionale per l’Istruzione Professionale Grafica, Cartotecnica e Trasformatrice).
       
    Il sito Green Retail  - RAEE estivi: da Ecolamp consigli per lo smaltimento