A Roma apre il nuovo Emporio Fai da Noi di Leroy Merlin
Realizzato in collaborazione con l’Associazione Acps Cuore Sociale, l’Emporio mette a disposizione di famiglie in difficoltà, gratuitamente, materiali e utensili per realizzare lavori di manutenzione e ristrutturazione.
Un luogo di condivisione e aggregazione sociale per aiutare in modo concreto le persone che vivono nella zona, rispondendo fattivamente alle loro esigenze e necessità a livello abitativo.
Si inaugura sabato 26 novembre il nuovo Emporio Fai da Noi di Roma, il 38° in Italia e il quarto nella Capitale, realizzato in collaborazione con l’Associazione ACPS Cuore Sociale e con il patrocinio del Municipio Roma VIII. La cerimonia di apertura vedrà la partecipazione di Amedeo Ciaccheri, Presidente del Municipio Roma VIII, Vanessa Spinelli, Presidente dell’Associazione ACPS Cuore Sociale, Ester Pace, referente del Centro Diurno Quartiere San Paolo, e, per Leroy Merlin Italia, interverranno Sonia Antonicelli e Ambra Paoloni, rispettivamente Store Leader e collaboratrice di Leroy Merlin Italia.
L’apertura dell’Emporio Fai Da Noi, situato in Largo Giuseppe Veratti 32, rappresenta una nuova e importante tappa del percorso di responsabilità sociale d'impresa intrapreso da Leroy Merlin Italia, con l’obiettivo di trasformare azioni sociali in beneficio equo-sostenibile per tutti, in un’ottica di impatto e non di solo profitto. Il nuovo Emporio sarà ospitato nei locali in cui trova sede anche l’Associazione ACPS Cuore Sociale che, dal 2017, ha in affido la cura e la manutenzione del Parco Veratti/Gino Strada e che qui promuove e organizza attività ricreative e formative che coinvolgono giovani e meno giovani con l’obiettivo incentivare l’aggregazione sociale per contrastare degrado e emarginazione. L’iniziativa si inserisce in un programma più ampio di eventi organizzati anche in collaborazione con altre associazioni e mirati ad animare il Quartiere Veratti, cuore del Municipio Roma VIII.
L’esperienza del format solidale promosso da Leroy Merlin si inserisce quindi coerentemente con la mission dell’Associazione Cuore Sociale. L’Emporio Fai Da Noi, infatti, è concepito come un luogo di condivisione di materiale e utensili, messi a disposizione dall’azienda e utilizzabili gratuitamente – rispecchiando le dinamiche di una biblioteca – per realizzare lavori di manutenzione di base, piccole ristrutturazioni o lavori di decorazione. L’Emporio offre alla comunità un’ampia gamma di attrezzature e materiali di consumo: dagli attrezzi per poter fare piccoli lavori e sistemazioni domestiche, fino a tutta la gamma di utensili che fanno parte dell'assortimento di Leroy Merlin (trapani, carteggiatrice, avvitatore, smerigliatrice, scala, pennelli, idropittura, solo per citarne alcuni). Inoltre, Leroy Merlin si impegna a rifornire lo spazio con le eccedenze dei punti vendita, tra cui merce leggermente difettata, cambi gamma e campioni, e, per chi ne ha bisogno, l’Emporio può donare anche prodotti consumabili, per esempio stucchi e lampadine. Il materiale può essere concesso anche in cambio di un impegno minimo di ciascun richiedente a titolo di volontariato, per il funzionamento dell’emporio stesso. Accanto al servizio di prestito verranno attivati anche corsi e laboratori per apprendere le tecniche base del fai da te e poter gestire in autonomia i propri lavori. Inoltre tra i progetti dell’associazione c’è anche l’organizzazione di una “banca ore” per prestare manodopera gratuita ad anziani o persone che non sono in grado di eseguire i lavori da soli.
Il progetto degli Empori Fai Da Noi rappresenta uno dei fiori all’occhiello della strategia di responsabilità sociale d’impresa di Leroy Merlin improntata sul concetto di "generatività sociale”. Da sempre, infatti, l’azienda investe in azioni solidali sul territorio, con l’obiettivo di generare un valore condiviso aggiuntivo a beneficio delle comunità locali. Con la nuova apertura romana, il network di Empori consolida la sua filosofia di passaggio dal “Fai da te” al “Fai da noi”, evidenziando l’evoluzione a una dimensione collettiva del fare, nella comunità e per la comunità stessa.
“Per Leroy Merlin essere presente con i suoi servizi su un territorio vuol dire anche diventare parte integrante della comunità locale, collaborare con essa e farsi promotore di progetti che possano portare del valore aggiunto all’economia e al benessere del territorio in cui si trova. Ecco perché siamo felici di poter aggiungere una nuova apertura ai tre Empori Fai da Noi già presenti nell’area romana. E’ per noi un altro modo per sostenere la comunità che ci ospita nella maniera che conosciamo meglio: aiutando le persone a migliorare la propria casa” - commentano Sonia Antonicelli, Store Leader, e Ambra Paoloni, collaboratrice del punto vendita Leroy Merlin Italia di Roma Fiumicino.
“L'apertura dell'Emporio Fai da Noi rappresenta, per l’Associazione Cuore Sociale, un nuovo importante tassello del nostro percorso di sostegno alla comunità del Quartiere Veratti e del Municipio VIII. Ringraziamo quindi Leroy Merlin per averci dato l’opportunità di realizzare questo progetto che ha per noi una doppia valenza, da una parte aiutare le famiglie a realizzare il proprio progetto di casa ideale e dall’altro offrire un luogo di aggregazione dove incontrarsi e acquisire nuove competenze” - spiega Vanessa Spinelli, Presidente Associazione ACPS Cuore Sociale.
In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, Consilium Comunicazione, agenzia milanese dedicata alla consulenza per l'immagine e la reputazione aziendale, ha presentato il proprio progetto di sostenibilità: una foresta di mille alberi situata nel Monferrato.
Oltre 76,5 milioni di bicchieri per distributori automatici sono stati riciclati in Italia tra ottobre 2023 e ottobre 2024 grazie al progetto RiVending, promosso da CONFIDA, COREPLA e UNIONPLAST.
Un emendamento alla Legge di Bilancio, presentato dal presidente della Commissione Attività Produttive della Camera, on. Alberto Gusmeroli, propone l'introduzione di un incentivo del 30% per l’acquisto di grandi elettrodomestici ad alta efficienza energetica, con contestuale riciclo degli apparecchi obsoleti. L'emendamento, valido per il triennio…
Roncadin SpA SB, azienda specializzata nella produzione di pizze surgelate con sede a Meduno (Pordenone), ha pubblicato il suo terzo Bilancio di Sostenibilità. Nel 2023, l’azienda ha registrato una riduzione dell’11% delle emissioni di CO2 per pizza prodotta, grazie a misure come l’espansione dell’impianto fotovoltaico, l’adozione di veicoli…
P3, investitore immobiliare specializzato nello sviluppo e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato la costruzione di un nuovo hub logistico a Calvenzano, Bergamo.
–Madama Oliva annuncia il rinnovato sostegno a SALTAinBOCCA, un progetto didattico gratuito rivolto alle classi delle Scuole Primarie italiane per l'anno scolastico 2024-2025.
ALPLA, azienda globale nel settore del packaging riciclabile, ha annunciato l'acquisizione della quota di maggioranza di Paboco (The Paper Bottle Company), una società nota per aver sviluppato una bottiglia in carta riciclabile, realizzata con cellulosa certificata FSC.
Cavit, il consorzio vitivinicolo di secondo grado che riunisce oltre 5.250 viticoltori trentini, presenta il suo impegno continuo per la valorizzazione dei vitigni autoctoni del Trentino.