Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Torna nei punti vendita la campagna “Settimane Fairtrade”
Information
News A cura di: Fabrizio Vallari

Torna nei punti vendita la campagna “Settimane Fairtrade”

Nel mese di ottobre centinaia di prodotti certificati Fairtrade saranno in promozione nei punti vendita Aldi, Carrefour, Coop, In’s, Lidl, Mercato’ e Pam Panorama.

Molte persone conoscono Fairtrade principalmente per il caffè, il cacao e le banane. Tuttavia sugli scaffali dei supermercati e negozi di vicinato di tutto il paese ve ne sono moltissimi altri tra cui scegliere: tè, cereali per la colazione, succhi di frutta, biscotti, merendine, gelati, cracker e altri prodotti da forno.

Fairtrade significa migliori condizioni commerciali e sociali per chi lavora. Il suo marchio su un prodotto indica che gli agricoltori e le agricoltrici in Asia, Africa e America Latina hanno ricevuto un Prezzo Minimo Fairtrade per la vendita della materia prima, che è indipendente dalle fluttuazioni di mercato. Inoltre le organizzazioni agricole ricevono una somma di denaro extra per avviare progetti di interesse nelle comunità, il Premio Fairtrade. Ad esempio acquistano materiali o mezzi per l’agricoltura, costruiscono ambulatori sanitari o aule scolastiche, attivano corsi di formazione o altre iniziative a sostegno del reddito delle famiglie. Ecco una delle loro storie.

Il circuito Fairtrade si impegna inoltre a migliorare redditi e salari dei lavoratori e le lavoratrici, promuove la parità di genere, lotta contro il lavoro minorile e lavora con le organizzazioni agricole per mitigare e contrastare gli effetti della crisi climatica.

Grazie all’ampia partecipazione di numerose catene di supermercati, nel mese di ottobre sarà più semplice e conveniente mettere nel proprio carrello dei prodotti che favoriscono il miglioramento delle condizioni di vita dei lavoratori e lavoratrici, e sostengono progetti di salvaguardia ambientale.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Torna nei punti vendita la campagna “Settimane Fairtrade”

San Salvatore ripensa il packaging nell'ottica dell'economia circolare

L'azienda del Cilento elimina plastica e colla dai propri yogurt e cremosi di latte di bufala, introducendo materiali completamente riciclabili e un sistema di fidelizzazione digitale. La strategia punta su tracciabilità della filiera, certificazioni inclusive e riutilizzo dei contenitori come modello di business sostenibile per il settore…
Green Retail  - Torna nei punti vendita la campagna “Settimane Fairtrade”

Lg punta su R32 per la climatizzazione commerciale sostenibile

Lg Electronics ha annunciato l’adozione estesa del gas refrigerante R32 su tutte le soluzioni di climatizzazione destinate al settore commerciale e terziario. L’aggiornamento tecnologico rientra nella strategia di transizione verso sistemi a minore impatto ambientale, in linea con le nuove normative europee sui gas fluorurati.
Green Retail  - Torna nei punti vendita la campagna “Settimane Fairtrade”

Balocco annuncia la scomparsa della presidente e Alessandra Balocco

Balocco SpA ha annunciato la scomparsa di Alessandra Balocco, presidente e amministratore delegato dell’azienda, avvenuta il 4 agosto 2025 all’età di 61 anni. Alla guida della società dal 2022, Alessandra era attiva in azienda dagli anni ’90, a fianco del padre Aldo Balocco e del fratello Alberto, scomparso nel 2022.
Green Retail  - Torna nei punti vendita la campagna “Settimane Fairtrade”

Savills ottiene la certificazione per la parità di genere

Il gruppo immobiliare Savills, attivo in Italia con oltre 200 professionisti, ha ottenuto la certificazione UNI/PdR 125:2022, standard nazionale sulla parità di genere nei luoghi di lavoro. Il riconoscimento è stato rilasciato da EQA Partners, a seguito di un audit che ha valutato l’azienda su sei macro-aree: governance, cultura aziendale, risorse…
Green Retail  - Torna nei punti vendita la campagna “Settimane Fairtrade”

Autoproduzione energetica e logistica green: la strategia Milo verso il carbon neutral

La storica azienda pugliese di pasta Casa Milo integra fotovoltaico da 1 MWp con soluzioni intermodali per costruire una filiera a zero emissioni. L'obiettivo: 855 tonnellate di CO₂ risparmiate annualmente attraverso energia pulita e trasporti sostenibili, trasformando gli stabilimenti produttivi in hub di economia circolare per l'industria…
       
    Il sito Green Retail  - Torna nei punti vendita la campagna “Settimane Fairtrade”