A Merlata Bloom Milano arrivano le prime insegne fashion, sport, leisure e food
Il piú grande lifestyle center della città delle olimpiadi prende forma tra campi sportivi open air, format esperienzali, fresh market e cinema di ultima generazione.
Il 60% delle superfici è già stato siglato con Nhood Services Italy. In arrivo format inediti da Decathlon, Esselunga, Portobello e “The Experience” NOTORIOUS Cinemas.
Merlata Bloom Milano, uno dei più significativi sviluppi immobiliari in Europa, prende forma. Oltre il 60% della superficie GLA disponibile è stato assegnato e alcune delle più dirompenti insegne del fashion, gaming, entertainment, sport, leisure e food che hanno già siglato la loro presenza nel più innovativo lifestyle center della città delle Olimpiadi 2026. Lo hanno fatto con Nhood Services Italy, società che affianca clienti e partner con un’offerta completa di servizi immobiliari relativi ad ogni aspetto delle strategie real estate (sviluppo, gestione patrimoniale, commercializzazione e promozione). La filiale italiana del gruppo dell’AFM (Association Familiale Mulliez), co-investitore e committente del progetto insieme a ImmobiliarEuropea e SalService, è responsabile della commercializzazione degli spazi e gestirà Merlata Bloom Milano, la cui apertura è prevista a partire da aprile 2023.
«Questi opening sono il traguardo di un’attività consulenziale iniziata al fianco dei tenant in un periodo sfidante per il retail, due anni fa, e che ci consente già oggi di assolvere alla duplice missione di Nhood: essere al fianco delle insegne per aiutarle nel loro piano di sviluppo commerciale anche su territori nuovi, come Merlata Bloom Milano, come se ci trovassimo su high-street, e offrire ai visitatori piazze di aggregazione in cui trovare le risposte ai propri bisogni in continua evoluzione, secondo le nuove forme di socialità. – commenta Anand Remtolla, Head of New Projects Nhood Services Italy - Brand come Esselunga, Decathlon, Game7Athletics, Portobello, Notorious e altri ci hanno già creduto, ma siamo solo all’inizio: non vediamo l’ora di accogliere tante altre insegne per poter costruire insieme questo nuovo luogo di vita, nella città delle Olimpiadi».
Le prime 20 aperture annunciate in Merlata Bloom Milano rappresentano il primo tassello di un ampio progetto retail che, con i suoi 3 piani esperienziali e oltre 150 shopping store, supera il concetto tradizionale di spazio commerciale e si propone come un hub da 80mila mq, di cui 20mila destinati al leisure, all’intrattenimento, alla cultura, inclusa quella gastronomica e dello sport, in linea con la missione di Nhood: creare luoghi di vita con servizi progettati per le persone e il loro benessere, nati da un attento lavoro di ascolto del territorio, per rispondere a pieno alle reali esigenze dei cittadini che lo abitano. Che per Merlata Bloom Milano significa un’area attrattiva per oltre 100 mila persone al giorno, considerata la posizione privilegiata del progetto ubicato tra Cascina Merlata, il nuovo quartiere residenziale con le torri UpTown di Euromilano e la nuova Silicon Valley italiana rappresentata dal quartiere MIND.
All’interno di un’area in così grande sviluppo non poteva mancare Esselunga, che ha scelto Merlata Bloom Milano per realizzare un superstore con accesso diretto dall’interno di un mall: ben 6.000 mq di GLA che porteranno agli abitanti dell’area - che hanno espresso la loro netta preferenza verso questo brand attraverso un sondaggio che Nhood ha condotto sul web e sui canali social – l’ultimo, innovativo format Esselunga.
Il fashion del futuro trova in Calvin Klein e Tommy Hilfiger le prime vetrine pronte ad accendere il desiderio delle nuove collezioni all’interno di grandi spazi illuminati da luce naturale; mentre il nuovo modo di vivere l’universo home arriva con Portobello, ulteriore apertura programmata dopo la cascata di store nei centri commerciali Nhood in tutta Italia annunciata nell’ultimo trimestre del 2021.
Uno store Game7Athletics da 2.000 mq e oltre 7.000 mq di superficie – rooftop incluso – a tutto Decathlon rappresenteranno l’universo sportivo, uno degli ingredienti più importanti nella nuova visione degli spazi di vita per Nhood. In particolare, Decathlon ha scelto per Merlata Bloom Milano un format esperienziale site specific, che include un muro per il climbing indoor, e campi per la pratica sportiva open air (sul tetto) e persino il nuovo polo di uffici dell’azienda francese.
Mentre nell’area gaming, high tech e innovazione sono confermate le prime medie superfici occupate da Big Toys e Euronics; Bun Burgers, Cioccolati Italiani, Fresco&Cimmino, le insegne del Gruppo Cremonini (RoadHouse, Calavera, Billy Tacos, Smokery), Ichi Station, Kebhouze, Macha Cafè, McDonald’s, Nima Sushi, Panino Giusto, Poke House e Wagamama sono la prima entusiasta risposta dagli oltre 40 food concept che svilupperanno in Merlata Bloom Milano un nuovo format di ristorazione in grado di rendere attrattiva l’offerta dalla colazione al pranzo fast, fino al dining di fascia alta, e consentendo ai visitatori di provare un percorso di scoperta del gusto a 360 gradi, orientata verso un’esperienza di ristorazione pari a quella in centro città per qualità e piacere di condivisione.
Manifesto dell’innovativa proposta leisure di Merlata Bloom Milano è il secondo piano del mall, caratterizzato da spazi fluidi e mutevoli studiati per accogliere ogni forma di evento in tutte le stagioni, sia all’interno che all’esterno, grazie allo spettacolare Sky Garden con affaccio panoramico su Milano, arricchito da aree verdi e strutture per la socialità e l’attività sportiva. Qui NOTORIOUS gestirà il Cinema Multisala di ultima generazione, realizzato secondo le linee guida del format “The Experience”, che propone un modello di intrattenimento basato sui più elevati standard tecnici audio e video, comfort di altissimo livello, con poltrone di ultima generazione, area high tech per intrattenimento di bambini e famiglie, informatizzazione e automazione dell’area ticketing.
Il gruppo immobiliare Savills, attivo in Italia con oltre 200 professionisti, ha ottenuto la certificazione UNI/PdR 125:2022, standard nazionale sulla parità di genere nei luoghi di lavoro. Il riconoscimento è stato rilasciato da EQA Partners, a seguito di un audit che ha valutato l’azienda su sei macro-aree: governance, cultura aziendale, risorse…
Il prestigioso Bollino de Il Salvagente per la pasta Senatore Cappelli della linea "L'Arte delle Specialità" dimostra come la grande distribuzione possa coniugare accessibilità economica e trasparenza certificata. Un modello di posizionamento che valorizza biodiversità agricola e tracciabilità come leva competitiva nel segmento biologico.
Il Bilancio di Sostenibilità 2024 del marchio bolognese integra metriche ESRS e progetti di economia circolare, dimostrando come la transizione ecologica nell'agroalimentare possa generare valore condiviso lungo tutta la filiera retail. Dalla blockchain alla valorizzazione dei sottoprodotti, un modello replicabile per l'industria del largo…
Secondo un’analisi di Espresso Communication per conto di Vero Volley, il mercato delle sponsorizzazioni sportive globali ha registrato nel 2024 ricavi vicini ai 66 miliardi di euro
La storica azienda pugliese di pasta Casa Milo integra fotovoltaico da 1 MWp con soluzioni intermodali per costruire una filiera a zero emissioni. L'obiettivo: 855 tonnellate di CO₂ risparmiate annualmente attraverso energia pulita e trasporti sostenibili, trasformando gli stabilimenti produttivi in hub di economia circolare per l'industria…
Magazzini Gabrielli ha concluso la nuova edizione di “Un dono per il Banco”, con la consegna dei prodotti raccolti nelle Marche al Deposito di Maltignano (AP).
BF International, controllata UK del gruppo agroindustriale BF S.p.A., ha acquisito una partecipazione del 5% in Regardia, realtà italiana attiva nella circular economy applicata alla produzione di mangimi e ingredienti nutraceutici per la zootecnia
Da settembre 2025 a aprile 2026, il brand kidswear iDO di Miniconf avvierà la seconda edizione del progetto “Share the Style”, in collaborazione con Humana People to People Italia, organizzazione attiva nella cooperazione internazionale e nel riutilizzo di abiti. L’iniziativa punta a rendere il consumo di abiti per l’infanzia più circolare,…
Il mercato italiano dei prodotti rich-in e free-from tocca il 74% dei nuovi lanci, mentre emerge una categoria inedita: il "Food as a Medicine". L'alternativa alla caffeina messa a punto da Nous Energy taglia del 60% il consumo idrico e del 65% le emissioni di CO₂, tracciando una rotta verso l'innovazione circolare nell'industria degli ingredienti…
Oltre 2.500 mq di copertura vegetale e un'autonomia energetica del 65% ridisegnano il profilo produttivo dell'azienda trentina. L'integrazione di soluzioni naturali negli spazi industriali rivela come la sostenibilità possa trasformarsi da investimento a generatore di valore economico, offrendo un paradigma replicabile per l'intero comparto…