Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Md sostiene la Fondazione Umberto Veronesi con “I limoni per la ricerca"
Information
News A cura di: Fabrizio Vallari

Md sostiene la Fondazione Umberto Veronesi con “I limoni per la ricerca"

Riparte nei punti vendita della catena il progetto di Fondazione Umberto Veronesi in partnership esclusiva con Citrus l’Orto Italiano.

Si è avviata lo scorso 14 marzo e proseguirà fino al 26 Marzo l’iniziativa “I limoni per la ricerca®”, un progetto di Fondazione Umberto Veronesi realizzato in partnership esclusiva con Citrus l’Orto Italiano. Nei punti vendita MD è possibile acquistare le speciali retine da 500 grammi di limoni siciliani varietà primofiore non trattati in superficie. Ogni retina venduta consentirà di devolvere 0,40 euro a sostegno della ricerca scientifica in campo oncologico e soprattutto in nutrigenomica, la scienza che studia il rapporto tra genoma e dieta, perché ciò che mangiamo influenza il Dna e la salute fin dalla nascita.

Dal 2017, anno in cui MD ha iniziato a sostenere convintamente il progetto, a fine 2022, è stato possibile finanziare complessivamente il lavoro di 38 medici e ricercatori quotidianamente impegnati nel trovare soluzioni di cura sempre più efficaci per combattere i tumori.

“MD è stata la prima insegna discount ad aderire al progetto “i Limoni per la Ricerca”. Ne ha intuito subito la forza e l’importanza, coinvolgendo i clienti su un tema molto serio” – commenta Anna Campanile, direttrice marketing e comunicazione MD. “E’ fondamentale, infatti, sensibilizzare in tema di salute con la maggior positività possibile, senza trasmettere ansia, ma speranza. E cosa meglio di un progetto che ha per protagonista il limone, un frutto che ha virtù salutistiche note a tutti?”.

MD è stato, infatti tra i primi grandi retailer italiani a sostenere il progetto a cui contribuiscono oggi tanti altri marchi della distribuzione.

“Un grazie va naturalmente ai quasi 700.000 nostri clienti che dal 2017 ci hanno seguito e consentito di essere al fianco di Fondazione Umberto Veronesi per la ricerca scientifica d’eccellenza” - conclude Anna Campanile.

 

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Md sostiene la Fondazione Umberto Veronesi con “I limoni per la ricerca"

San Salvatore ripensa il packaging nell'ottica dell'economia circolare

L'azienda del Cilento elimina plastica e colla dai propri yogurt e cremosi di latte di bufala, introducendo materiali completamente riciclabili e un sistema di fidelizzazione digitale. La strategia punta su tracciabilità della filiera, certificazioni inclusive e riutilizzo dei contenitori come modello di business sostenibile per il settore…
Green Retail  - Md sostiene la Fondazione Umberto Veronesi con “I limoni per la ricerca"

Lg punta su R32 per la climatizzazione commerciale sostenibile

Lg Electronics ha annunciato l’adozione estesa del gas refrigerante R32 su tutte le soluzioni di climatizzazione destinate al settore commerciale e terziario. L’aggiornamento tecnologico rientra nella strategia di transizione verso sistemi a minore impatto ambientale, in linea con le nuove normative europee sui gas fluorurati.
Green Retail  - Md sostiene la Fondazione Umberto Veronesi con “I limoni per la ricerca"

Balocco annuncia la scomparsa della presidente e Alessandra Balocco

Balocco SpA ha annunciato la scomparsa di Alessandra Balocco, presidente e amministratore delegato dell’azienda, avvenuta il 4 agosto 2025 all’età di 61 anni. Alla guida della società dal 2022, Alessandra era attiva in azienda dagli anni ’90, a fianco del padre Aldo Balocco e del fratello Alberto, scomparso nel 2022.
Green Retail  - Md sostiene la Fondazione Umberto Veronesi con “I limoni per la ricerca"

Savills ottiene la certificazione per la parità di genere

Il gruppo immobiliare Savills, attivo in Italia con oltre 200 professionisti, ha ottenuto la certificazione UNI/PdR 125:2022, standard nazionale sulla parità di genere nei luoghi di lavoro. Il riconoscimento è stato rilasciato da EQA Partners, a seguito di un audit che ha valutato l’azienda su sei macro-aree: governance, cultura aziendale, risorse…
Green Retail  - Md sostiene la Fondazione Umberto Veronesi con “I limoni per la ricerca"

Autoproduzione energetica e logistica green: la strategia Milo verso il carbon neutral

La storica azienda pugliese di pasta Casa Milo integra fotovoltaico da 1 MWp con soluzioni intermodali per costruire una filiera a zero emissioni. L'obiettivo: 855 tonnellate di CO₂ risparmiate annualmente attraverso energia pulita e trasporti sostenibili, trasformando gli stabilimenti produttivi in hub di economia circolare per l'industria…
       
    Il sito Green Retail  - Md sostiene la Fondazione Umberto Veronesi con “I limoni per la ricerca"