Essere Animali diffonde le immagini di maltrattamenti in un allevamento fornitore di Lidl
Essere Animali ha diffuso diverse immagini che documentano violenze e gravi carenze igieniche in un allevamento di maiali in provincia di Forlì-Cesena, fornitore della catena Lidl.
Sono stati immortalati alcuni episodi di violenza e atteggiamenti punitivi da parte degli operatori e di un medico veterinario. Gli animali vengono colpiti con bastoni, sollevati per le orecchie o picchiati, a viokte persino con un pungolo elettrico.
Anche le pratiche veterinarie sollevano preoccupazioni. Durante i controlli per malattie come la PRRS o l’influenza suina, i maiali vengono immobilizzati con lacci sul muso, una parte estremamente sensibile. Inoltre, glia nimali malati o feriti non ricevono cure adeguate, aumentando il rischio di infezioni.
Le immagini rivelano, infatti, gravi condizione igienico-sanitarie. Decine di carcasse vengono abbandonate all’esterno dell’allevamento, esponendo l’area al rischio di contaminazione ambientale e diffusione di malattie
Essere Animali ha presentato una denuncia ai Carabinieri Forestali di Forlì-Cesena. Brenda Ferretti, responsabile campagne dell'asscociazione, ha dichiarato: “Queste immagini dimostrano ancora una volta quanto le politiche di benessere animale di Lidl siano estremamente scadenti. Dopo oltre due anni di campagna e richieste di adesione agli standard dello European Chicken Commitment, sollecitiamo ancora una volta Lidl a impegnarsi a fare di più, a partire dai polli, gli animali più allevati.”
La campagna #LidlChickenScandal, lanciata nell’ottobre 2022, coinvolge una coalizione di oltre 80 organizzazioni internazionali che chiedono migliori condizioni per i polli allevati per Lidl. Le immagini recenti, sebbene si riferiscano ai maiali, sono state pubblicate per mostrare come le problematiche si estendano anche ad altre filiere.
Rigoni di Asiago comunica i risultati economici e sociali del 2024 insieme all’evoluzione dell’offerta a marchio Fiordifrutta, Nocciolata, Dolcedì e Natù. Il documento include aggiornamenti su governance, persone e mercati presidati.
Nella casa circondariale di Sollicciano si è svolta l’ultima tappa dell’anno del progetto nazionale SI SOSTIENE in carcere del Soroptimist International d’Italia, realizzato con Fabbri 1905. Sono stati consegnati 9 diplomi del “Corso base di gelateria artigianale” e annunciato il rinnovo dell’accordo per il 2026.
Logista Italia ha conseguito la certificazione ISO 37001 per il Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione, rilasciata da Bureau Veritas Italia.
TESYA, attiva nel settore Waste con CGT e CLS, partecipa a Ecomondo (Rimini, 4–7 novembre) con una piattaforma integrata di tecnologie, macchinari e servizi per enti e aziende impegnati nel trattamento e nella valorizzazione dei rifiuti. Presenza al Padiglione A3, stand 211–110.
Il pastificio trentino presenta i risultati del bilancio di sostenibilità 2024: energia elettrica completamente da fonti rinnovabili, pack plastic free al 28% della produzione e un accordo innovativo per sostituire il metano con calore da biomasse locali. Un percorso di decarbonizzazione che risparmierà 1.152 tonnellate di CO₂ all'anno.
Trusty, Società Benefit italiana specializzata in tracciabilità su blockchain, e AzzeroCO2, società di consulenza per sostenibilità ed energia fondata da Legambiente e Kyoto Club, annunciano una partnership per offrire alle imprese soluzioni integrate su trasparenza dei processi e gestione dell’impatto ambientale lungo la catena del valore.
Epta torna a HostMilanopwe presentare “l’Alba di una nuova refrigerazione” allo stand Pad. 14 A35/A43 – B36/B44, con l’anteprima delle vetrine negative Iarp Alba 43 (statica) e Alba 45 (ventilata), evoluzione della gamma Glee.
L'azienda salernitana delle conserve alimentari adotta volontariamente gli standard internazionali di rendicontazione, anticipa le normative europee e si trasforma in Società Benefit. L'analisi di Doppia Materialità coinvolge gli stakeholder per identificare le priorità strategiche ESG.
Ponti presenta la Relazione di Impatto 2024: 119 milioni di euro di valore generato (+4,8%), certificazione per la parità di genere e gender pay gap azzerato. L'azienda leader degli aceti dimostra come inclusione, welfare e sviluppo del territorio possano tradursi in solidità economica e valore condiviso.
Romagnoli F.lli riceve l'Alta Onorificenza ESG del Premio Industria Felix per affidabilità finanziaria e performance sostenibili. L'azienda presenta il quinto Rapporto di Sostenibilità e il quinto Rating ESG, confermando un percorso strutturato di responsabilità ambientale, sociale e di governance nella filiera agroalimentare.