Essere Animali diffonde le immagini di maltrattamenti in un allevamento fornitore di Lidl
Essere Animali ha diffuso diverse immagini che documentano violenze e gravi carenze igieniche in un allevamento di maiali in provincia di Forlì-Cesena, fornitore della catena Lidl.
Sono stati immortalati alcuni episodi di violenza e atteggiamenti punitivi da parte degli operatori e di un medico veterinario. Gli animali vengono colpiti con bastoni, sollevati per le orecchie o picchiati, a viokte persino con un pungolo elettrico.
Anche le pratiche veterinarie sollevano preoccupazioni. Durante i controlli per malattie come la PRRS o l’influenza suina, i maiali vengono immobilizzati con lacci sul muso, una parte estremamente sensibile. Inoltre, glia nimali malati o feriti non ricevono cure adeguate, aumentando il rischio di infezioni.
Le immagini rivelano, infatti, gravi condizione igienico-sanitarie. Decine di carcasse vengono abbandonate all’esterno dell’allevamento, esponendo l’area al rischio di contaminazione ambientale e diffusione di malattie
Essere Animali ha presentato una denuncia ai Carabinieri Forestali di Forlì-Cesena. Brenda Ferretti, responsabile campagne dell'asscociazione, ha dichiarato: “Queste immagini dimostrano ancora una volta quanto le politiche di benessere animale di Lidl siano estremamente scadenti. Dopo oltre due anni di campagna e richieste di adesione agli standard dello European Chicken Commitment, sollecitiamo ancora una volta Lidl a impegnarsi a fare di più, a partire dai polli, gli animali più allevati.”
La campagna #LidlChickenScandal, lanciata nell’ottobre 2022, coinvolge una coalizione di oltre 80 organizzazioni internazionali che chiedono migliori condizioni per i polli allevati per Lidl. Le immagini recenti, sebbene si riferiscano ai maiali, sono state pubblicate per mostrare come le problematiche si estendano anche ad altre filiere.
Roncadin SpA SB, azienda specializzata nella produzione di pizze surgelate con sede a Meduno (Pordenone), ha pubblicato il suo terzo Bilancio di Sostenibilità. Nel 2023, l’azienda ha registrato una riduzione dell’11% delle emissioni di CO2 per pizza prodotta, grazie a misure come l’espansione dell’impianto fotovoltaico, l’adozione di veicoli…
P3, investitore immobiliare specializzato nello sviluppo e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato la costruzione di un nuovo hub logistico a Calvenzano, Bergamo.
–Madama Oliva annuncia il rinnovato sostegno a SALTAinBOCCA, un progetto didattico gratuito rivolto alle classi delle Scuole Primarie italiane per l'anno scolastico 2024-2025.
ALPLA, azienda globale nel settore del packaging riciclabile, ha annunciato l'acquisizione della quota di maggioranza di Paboco (The Paper Bottle Company), una società nota per aver sviluppato una bottiglia in carta riciclabile, realizzata con cellulosa certificata FSC.
Cavit, il consorzio vitivinicolo di secondo grado che riunisce oltre 5.250 viticoltori trentini, presenta il suo impegno continuo per la valorizzazione dei vitigni autoctoni del Trentino.
Il fondo Aquila Capital Southern European Logistics (ACSEL) ha annunciato l'acquisizione di una piattaforma logistica avanzata a Gandra, nella regione di Porto, Portogallo.
Veroni, storico salumificio di Correggio, ha pubblicato il secondo Bilancio di Sostenibilità, un documento che descrive le iniziative e i risultati raggiunti nel 2023 in ambito ambientale, sociale e di governance (ESG). Questo passo segna un'importante tappa nel cammino verso il centenario dell'azienda, che sarà celebrato nel 2025. L’anno appena…
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Leroy Merlin Italia annuncia una nuova iniziativa di solidarietà in collaborazione con Fondazione Libellula.
BTicino, marchio italiano nella Smart Home e nelle infrastrutture elettriche, annuncia che il packaging della sua linea MatixGO è ora completamente riciclabile.