Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Essere Animali diffonde le immagini di maltrattamenti in un allevamento fornitore di Lidl
Information
News A cura di: Nicola Mamo

Essere Animali diffonde le immagini di maltrattamenti in un allevamento fornitore di Lidl

Essere Animali ha diffuso diverse immagini che documentano violenze e gravi carenze igieniche in un allevamento di maiali in provincia di Forlì-Cesena, fornitore della catena Lidl.

Sono stati immortalati alcuni episodi di violenza e atteggiamenti punitivi da parte degli operatori e di un medico veterinario. Gli animali vengono colpiti con bastoni, sollevati per le orecchie o picchiati, a viokte persino con un pungolo elettrico.

Anche le pratiche veterinarie sollevano preoccupazioni. Durante i controlli per malattie come la PRRS o l’influenza suina, i maiali vengono immobilizzati con lacci sul muso, una parte estremamente sensibile. Inoltre, glia nimali malati o feriti non ricevono cure adeguate, aumentando il rischio di infezioni.

Le immagini rivelano, infatti, gravi condizione igienico-sanitarie. Decine di carcasse vengono abbandonate all’esterno dell’allevamento, esponendo l’area al rischio di contaminazione ambientale e diffusione di malattie

Essere Animali ha presentato una denuncia ai Carabinieri Forestali di Forlì-Cesena. Brenda Ferretti, responsabile campagne dell'asscociazione, ha dichiarato: “Queste immagini dimostrano ancora una volta quanto le politiche di benessere animale di Lidl siano estremamente scadenti. Dopo oltre due anni di campagna e richieste di adesione agli standard dello European Chicken Commitment, sollecitiamo ancora una volta Lidl a impegnarsi a fare di più, a partire dai polli, gli animali più allevati.”

La campagna #LidlChickenScandal, lanciata nell’ottobre 2022, coinvolge una coalizione di oltre 80 organizzazioni internazionali che chiedono migliori condizioni per i polli allevati per Lidl. Le immagini recenti, sebbene si riferiscano ai maiali, sono state pubblicate per mostrare come le problematiche si estendano anche ad altre filiere.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Essere Animali diffonde le immagini di maltrattamenti in un allevamento fornitore di Lidl

Rigoni di Asiago pubblica il bilancio di sostenibilità 2024

Rigoni di Asiago comunica i risultati economici e sociali del 2024 insieme all’evoluzione dell’offerta a marchio Fiordifrutta, Nocciolata, Dolcedì e Natù. Il documento include aggiornamenti su governance, persone e mercati presidati.
Green Retail  - Essere Animali diffonde le immagini di maltrattamenti in un allevamento fornitore di Lidl

Fabbri 1905 e Soroptimist: 9 gelatiere diplomate nel carcere di Sollicciano

Nella casa circondariale di Sollicciano si è svolta l’ultima tappa dell’anno del progetto nazionale SI SOSTIENE in carcere del Soroptimist International d’Italia, realizzato con Fabbri 1905. Sono stati consegnati 9 diplomi del “Corso base di gelateria artigianale” e annunciato il rinnovo dell’accordo per il 2026.
Green Retail  - Essere Animali diffonde le immagini di maltrattamenti in un allevamento fornitore di Lidl

Trusty e AzzeroCO2: una partnership per tracciabilità e decarbonizzazione

Trusty, Società Benefit italiana specializzata in tracciabilità su blockchain, e AzzeroCO2, società di consulenza per sostenibilità ed energia fondata da Legambiente e Kyoto Club, annunciano una partnership per offrire alle imprese soluzioni integrate su trasparenza dei processi e gestione dell’impatto ambientale lungo la catena del valore.
       
    Il sito Green Retail  - Essere Animali diffonde le immagini di maltrattamenti in un allevamento fornitore di Lidl