Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Energia: con i sistemi di monitoraggio, consumi ridotti fino al 10% e maggiore consapevolezza
Information
News A cura di: Domenico Canzoniero

Energia: con i sistemi di monitoraggio, consumi ridotti fino al 10% e maggiore consapevolezza

Secondo una nuova ricerca condotta da Pulsee Luce e Gas Index in collaborazione con NielsenIQ, il monitoraggio dei consumi energetici domestici contribuisce a una maggiore consapevolezza e a un concreto risparmio.

Risultati della ricerca

Lo studio, che ha coinvolto un campione rappresentativo della popolazione italiana, ha analizzato le modalità con cui gli italiani monitorano i propri consumi energetici e le strategie adottate per ridurli.

  • Consapevolezza sui consumi: meno del 30% degli italiani conosce i propri consumi energetici con precisione, anche se il 55% riconosce l'utilità degli strumenti di monitoraggio per aumentare la consapevolezza.
  • Interesse nella riduzione dei consumi: il 90% degli intervistati si dichiara interessato a ridurre il consumo energetico, e il 68% adotta strategie per farlo.
  • Interpretazione della bolletta: il 56% degli intervistati afferma di sentirsi a proprio agio nel leggere e comprendere la bolletta, con un miglioramento rispetto al 50% del 2023. Tuttavia, resta una criticità per oltre 4 italiani su 10.
  • Strumenti di monitoraggio più usati: la bolletta via e-mail (45%) è il canale principale, seguita dalle aree riservate sui siti web e dalle app dei fornitori di energia.

Nonostante le difficoltà nella lettura dei consumi e l’uso ancora limitato dei sistemi di monitoraggio, i dati confermano che la tecnologia può essere uno strumento decisivo per migliorare l’efficienza energetica domestica. Il 55% degli intervistati dichiara che gli strumenti di monitoraggio hanno migliorato la comprensione dei propri consumi, mentre il 41% ritiene di aver ridotto l’energia utilizzata grazie al loro impiego.


Tecnologie innovative per il monitoraggio

Per rispondere alla crescente domanda di strumenti semplici ed efficaci, Pulsee Luce e Gas ha introdotto l’Energimetro, una funzionalità che consente di monitorare in tempo reale i consumi di ciascun elettrodomestico per chi dispone di contatori 2G.

Grazie a questa tecnologia, i clienti Pulsee attivi sull’Energimetro da gennaio 2024 hanno ottenuto:

  • una riduzione dei consumi del 5% nelle abitazioni dotate di HVAC e del 10% in quelle prive;
  • un miglioramento dell’efficienza energetica per il 25% dei clienti, con benefici tangibili in bolletta.

L’app Pulsee, accessibile e intuitiva, fornisce consigli personalizzati per ottimizzare le abitudini di consumo e promuove una maggiore sostenibilità quotidiana.

Conclusioni

La ricerca evidenzia che il monitoraggio dei consumi domestici rappresenta una leva strategica per accrescere la cultura energetica dei consumatori e ridurre l’impatto ambientale. Strumenti innovativi, come quelli offerti da Pulsee, possono facilitare questo percorso, promuovendo abitudini più consapevoli e sostenibili per l'ambiente e per la bolletta.

Sarebbe interessante se questo tipo di innovazioni fossero adottate dall'intero settore energetico e più in generale se fossero incentivate dallo stato quelle soluzioni che efficientano i servizi essenziali (mobilità, acqua, gas ecc) con sistemi di ottimizzazione dei consumi e delle emissioni climalteranti su larga scala. 

 

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Energia: con i sistemi di monitoraggio, consumi ridotti fino al 10% e maggiore consapevolezza

Amorim Cork: bilancio 2024 positivo e investimenti green

Amorim Cork Italia, azienda leader nella produzione di tappi in sughero, ha chiuso il 2024 con dati economici positivi e un lieve incremento rispetto all'anno precedente, nonostante un contesto particolarmente difficile per il settore vinicolo italiano.
Green Retail  - Energia: con i sistemi di monitoraggio, consumi ridotti fino al 10% e maggiore consapevolezza

MICS e CNR lanciano "Cycloplastic Economy"

In occasione della Giornata Internazionale Rifiuti Zero, celebrata il 30 marzo, il progetto “Cycloplastic Economy”, sviluppato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) all’interno del partenariato MICS - Made in Italy Circolare e Sostenibile, propone soluzioni innovative per trasformare i residui plastici industriali in nuove materie prime. Il…
Green Retail  - Energia: con i sistemi di monitoraggio, consumi ridotti fino al 10% e maggiore consapevolezza

Save The Duck è main partner di IDEATHON #RefashioningMilan

Save The Duck, noto brand di outerwear e lifestyle totalmente animal-free, partecipa come main partner alla seconda edizione di IDEATHON #RefashioningMilan, l'iniziativa volta a sviluppare nuove soluzioni per l’economia circolare nel settore tessile.
Green Retail  - Energia: con i sistemi di monitoraggio, consumi ridotti fino al 10% e maggiore consapevolezza

CHEP apre nuovi Centri Servizi a Parma e Salerno

CHEP, azienda globale specializzata in soluzioni per la supply chain, ha annunciato l’apertura di due nuovi Centri Servizi a Parma e Salerno. Le nuove strutture, inaugurate il 27 marzo 2025, mirano a migliorare ulteriormente il servizio ai clienti italiani, rafforzando la presenza territoriale e ampliando la rete a un totale di 13 centri sul…
       
    Il sito Green Retail  - Energia: con i sistemi di monitoraggio, consumi ridotti fino al 10% e maggiore consapevolezza