Relicyc lancia Logypal 7, una risposta alle direttive UE sugli imballaggi
L’entrata in vigore del Regolamento Europeo sugli Imballaggi e i Rifiuti da Imballaggio (PPWR) spinge le aziende verso soluzioni più sostenibili.
Secondo una nuova ricerca condotta da Pulsee Luce e Gas Index in collaborazione con NielsenIQ, il monitoraggio dei consumi energetici domestici contribuisce a una maggiore consapevolezza e a un concreto risparmio.
Lo studio, che ha coinvolto un campione rappresentativo della popolazione italiana, ha analizzato le modalità con cui gli italiani monitorano i propri consumi energetici e le strategie adottate per ridurli.
Nonostante le difficoltà nella lettura dei consumi e l’uso ancora limitato dei sistemi di monitoraggio, i dati confermano che la tecnologia può essere uno strumento decisivo per migliorare l’efficienza energetica domestica. Il 55% degli intervistati dichiara che gli strumenti di monitoraggio hanno migliorato la comprensione dei propri consumi, mentre il 41% ritiene di aver ridotto l’energia utilizzata grazie al loro impiego.
Per rispondere alla crescente domanda di strumenti semplici ed efficaci, Pulsee Luce e Gas ha introdotto l’Energimetro, una funzionalità che consente di monitorare in tempo reale i consumi di ciascun elettrodomestico per chi dispone di contatori 2G.
Grazie a questa tecnologia, i clienti Pulsee attivi sull’Energimetro da gennaio 2024 hanno ottenuto:
L’app Pulsee, accessibile e intuitiva, fornisce consigli personalizzati per ottimizzare le abitudini di consumo e promuove una maggiore sostenibilità quotidiana.
La ricerca evidenzia che il monitoraggio dei consumi domestici rappresenta una leva strategica per accrescere la cultura energetica dei consumatori e ridurre l’impatto ambientale. Strumenti innovativi, come quelli offerti da Pulsee, possono facilitare questo percorso, promuovendo abitudini più consapevoli e sostenibili per l'ambiente e per la bolletta.
Sarebbe interessante se questo tipo di innovazioni fossero adottate dall'intero settore energetico e più in generale se fossero incentivate dallo stato quelle soluzioni che efficientano i servizi essenziali (mobilità, acqua, gas ecc) con sistemi di ottimizzazione dei consumi e delle emissioni climalteranti su larga scala.