Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Cuki main sponsor della Colletta Alimentare
Information
News A cura di: Nicola Mamo

Cuki main sponsor della Colletta Alimentare

Sabato 16 novembre 2024 si terrà la 28a Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, l'iniziativa annuale promossa da Fondazione Banco Alimentare per raccogliere alimenti non deperibili destinati alle persone in difficoltà.

I volontari saranno presenti in oltre 11.600 supermercati in tutta Italia, invitando i cittadini a contribuire con generi alimentari che verranno successivamente distribuiti alle organizzazioni benefiche.

Cuki, azienda che produce imballaggi alimentari e contenitori per la conservazione e cottura degli alimenti, è Main sponsor dell'evento. La collaborazione tra Cuki e Banco Alimentare dura da oltre 13 anni attraverso il progetto "Cuki Save the Food," nato nel 2011 per ridurre lo spreco alimentare nella ristorazione collettiva e tra le mura domestiche. Grazie a questa iniziativa, l’azienda ha fornito a Banco Alimentare centinaia di migliaia di vaschette in alluminio e termobox, contribuendo al recupero e alla distribuzione di oltre 24 milioni di porzioni di cibo.

“Cuki Save the Food è diventato fondamentale nell’orientare le decisioni strategiche di Cuki,” ha dichiarato Carlo Bertolino, Direttore Marketing di Cuki. “Con l’impegno nel contrastare lo spreco alimentare, l’azienda ha accelerato la transizione verso l’economia circolare, con l’obiettivo di essere sostenibili al 100%.”

Giovanni Bruno, Presidente di Fondazione Banco Alimentare, ha sottolineato l’importanza della Colletta Alimentare: “Il cibo è un bisogno primario, e la sua insufficienza genera insicurezza ed esclusione sociale. La Colletta Alimentare è un momento di condivisione e di cura per gli altri, attraverso il gesto semplice di donare una spesa per chi non può farlo.”

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Cuki main sponsor della Colletta Alimentare

Probios Ventures entra in Vegeatal

Probios Ventures, il programma di corporate venture capital di Probios Group (Agreen Capital), acquisisce il 30% di Vegeatal, realtà plant-based specializzata in alternative vegetali senza glutine a prodotti caseari e carnei.
Green Retail  - Cuki main sponsor della Colletta Alimentare

Lidl Italia integra clima e nutrizione: obiettivi Planetary Health Diet

Il quarto report di sostenibilità documenta risultati significativi su energia (112.000 GJ risparmiati, 5,1% autoproduzione) e introduce obiettivi strategici sulla Planetary Health Diet (+20% proteine vegetali entro 2030). Emerge la complessità di rendicontare impatti che attraversano i confini tradizionali tra ambiente, salute e strategia di…
Green Retail  - Cuki main sponsor della Colletta Alimentare

Lidl: Vemondo conquista la leadership nelle proteine vegetali

Il brand Vemondo di Lidl si posiziona primo nel comparto della gastronomia vegetale sostitutiva secondo i dati Consumer Panel NielsenIQ. L'insegna punta ad aumentare del 20% entro il 2030 la quota di alimenti a base vegetale, rendendo accessibile economicamente un modello alimentare a minore impatto ambientale.
       
    Il sito Green Retail  - Cuki main sponsor della Colletta Alimentare