Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - A Ravenna la prima mensa aziendale con contenitori "smart"
Information
Innovazione & Ricerca A cura di: Domenico Canzoniero

A Ravenna la prima mensa aziendale con contenitori "smart"

Oltre 3mila contenitori monouso e 300 chilogrammi di CO2 risparmiati: sono i risultati del progetto pilota condotto da Camst group in collaborazione con Rosetti Marino SpA e Around, startup toscana che offre soluzioni per prevenire i rifiuti eliminando a monte il packaging monouso.
 
L’iniziativa che si distingue come il primo caso di applicazione di questa tecnologia nel settore della ristorazione aziendale in Italia, è nata con l’obiettivo di sperimentare nella ristorazione aziendale modelli innovativi per la riduzione dell’usa e getta, ed ha coinvolto da luglio a dicembre 2024 un gruppo di 36 dipendenti di Rosetti Marino SpA.
Grazie all’introduzione del sistema di Around, i lavoratori dell’azienda ravennate, per i loro pasti da asporto prelevati presso la mensa aziendale, hanno avuto la possibilità di noleggiare gratuitamente contenitori “smart” perché riutilizzabili e soprattutto perché tracciabili digitalmente tramite app. I dipendenti potevano restituire i contenitori usati in mensa entro sette giorni dall’utilizzo.  Il progetto ha prodotto i primi risultati misurabili: sono stati risparmiati 3.094 contenitori monouso e 302 chilogrammi di anidride carbonica nell’arco dei 5 mesi di sperimentazione, con un tempo medio di restituzione dei contenitori da parte dei dipendenti di circa due giorni.
 
Grazie al sistema di tracciamento digitale, è stato possibile monitorare con precisione l’impatto ambientale dell’iniziativa e quindi sensibilizzare tutta l’azienda sull’importanza di scelte sostenibili per la pausa pranzo. Gianluca Cristallo, Innovation manager di Camst group dichiara: «Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti con questo progetto che dimostra come soluzioni concrete possano contribuire alla riduzione dei rifiuti e all’adozione di comportamenti più responsabili. La sperimentazione, nata grazie al lavoro di partnership con Rosetti Marino e Around, proseguirà in futuro con risultati sempre più ambiziosi, e speriamo possa rappresentare un esempio per molte altre aziende». Anche Ermanno Bellettini, Direttore Sistema Azienda di Gruppo Rosetti Marino SpA, sottolinea l’importanza del progetto: «Siamo orgogliosi di aver sperimentato per primi questa soluzione innovativa nella nostra realtà aziendale. L’attenzione alla sostenibilità è un valore fondamentale, e i risultati ottenuti in questo progetto hanno dimostrano che è possibile adottare pratiche virtuose senza compromettere la qualità del servizio offerto ai nostri dipendenti». Dello stesso avviso Giulia Zanatta, Ceo & Business Development di Around, che evidenzia come la tecnologia possa favorire il cambiamento: «Il successo di questo progetto dimostra come le aziende possano concretamente ridurre l’impatto ambientale con strumenti innovativi e semplici da adottare. Il sistema di Around offre un’alternativa sostenibile e facilmente integrabile nei contesti aziendali, e siamo entusiasti di aver contribuito ad un’iniziativa che segna un passo avanti verso un futuro più green». Anche le valutazioni raccolte tra i dipendenti confermano il successo del progetto. Tutti gli intervistati hanno percepito il servizio come sostenibile e in linea con gli obiettivi di riduzione dell’impatto ambientale, mentre oltre il 96% ha apprezzato design e funzionalità dei contenitori rispetto alle tradizionali soluzioni monouso. Inoltre, l’86% ha valutato positivamente la facilità d’uso dell’app per il noleggio dei contenitori, e il 91% ha espresso un giudizio favorevole sull’adozione del servizio anche in ufficio.
 
Domande e riflessioni di greenretail.news
Bene l'iniziativa e la ricerca di nuove soluzioni per impattare meno ma forse sarebbe utile concentrarsi non solo sul contenitore ma sul contenuto, sulle scelte alimentari che sono la fonte primaria di emissioni e di impatto sulla salute delle persone.

Domanda per contestualizzare e dare un valore più preciso all'iniziativa: se misuriamo le emissioni generate dal lavoro preliminare e dall'attivazione del progetto quanti contenitori monouso bisogna risparmiare per andare in attivo sul piano ambientale? 
       
    Il sito Green Retail  - A Ravenna la prima mensa aziendale con contenitori "smart"