Indagine Uber: la platform economy per contrastare l’inflazione
In Europa autisti e corrieri scelgono di lavorare con la piattaforma per salvaguardare il potere di acquisto e avere una maggiore flessibilità.
In un periodo particolarmente difficile per l’economia europea, con caro-energia, inflazione e costo della vita sempre più alto, il lavoro tramite le piattaforme della digital economy rappresenta un’ottima soluzione. È quello che pensano gli autisti e i corrieri che lavorano con l’app Uber nei paesi dell’UE, Italia compresa.
Il 76% di coloro che negli ultimi 10 mesi hanno fatto questa scelta è stato convinto dall’alto livello di inflazione e quindi dall’aumento del costo della vita; nello specifico gli intervistati in Italia e Portogallo mostrano i livelli più alti di preoccupazione per questi due fattori. Inoltre, i corrieri (24%) sono stati più propensi dei conducenti (19%) a scegliere questa opzione come motivazione per l'iscrizione in quasi tutti i mercati, in particolare in Francia e in Belgio.
Ancora maggiore la percentuale (83% del totale e 85% dei conducenti e dei corrieri italiani) che ha optato per il lavoro attraverso la piattaforma di Uber per garantirsi un aumento della flessibilità e quindi una migliore gestione della propria giornata. Particolarmente rilevante anche il numero di intervistati (74% a livello globale e 82% in Italia) che ha deciso di ‘cambiare vita’ e di non rispondere più ad un superiore. Da sottolineare anche come ben il 51% del totale (il 56% in Italia) non aveva un lavoro prima di collaborare con Uber, che ha quindi rappresentato una vera e propria ancora di salvezza.
Non mancano coloro (34%) che hanno cercato una fonte di reddito integrativa rispetto alle entrate abituali. La ricerca di un guadagno aggiuntivo è stata tra i primi due fattori di iscrizione in tutti i mercati analizzati, con un punteggio massimo in Belgio (43%), Polonia (42%) e Italia (37%). Anche in questo caso, i corrieri sono stati leggermente più propensi dei conducenti a sottolineare che questo fattore è stato determinante per l'iscrizione.
Metodologia: indagine su 9671 lavoratori - 5108 autisti e 4563 corrieri - che hanno scaricato l'app negli ultimi 10 mesi in Belgio, Francia, Germania, Italia, Polonia, Portogallo e Spagna.
A Rimini, durante Ecomondo, CoReVe e Intercap presentano I-Zip, una capsula per spumanti progettata per essere rimossa integralmente. L’obiettivo è aumentare il vetro effettivamente avviato a riciclo, eliminando gli scarti dovuti ai residui sul collo.
A Rimini, in apertura di Ecomondo, Comieco traccia il bilancio dei quarant’anni di sistema che hanno trasformato carta e cartone da rifiuto a risorsa. Focus su tappe storiche, risultati 2024 e priorità industriali.
l Gruppo Colussi e xFarm Technologies avviano una collaborazione per rendere più tracciabile e trasparente la filiera del grano tenero destinato ai prodotti Misura. Il progetto nasce con la semina 2024 e oggi entra nella fase operativa con la piattaforma Colussi Farm.
A Calenzano (FI) Probios Group ottiene la certificazione B Corp™. Il riconoscimento consolida un percorso che integra responsabilità sociale, ambientale e trasparenza nella gestione d’impresa.
A Robbio Lomellina (PV), 5 novembre 2025, Riso Gallo presenta il nuovo Report di Sostenibilità. Il documento riassume progetti su filiera agricola, efficienza energetica e iniziative per il territorio.
A un anno dall’adesione alla campagna #SOSPig di Essere Animali, Bompieri Allevamenti rende pubblici i dati di avanzamento sulla dismissione delle gabbie per scrofe. Gli obiettivi restano fissati al 31 dicembre 2026.
A Treviglio (BG) parte un nuovo sviluppo logistico promosso da P3. Il progetto riguarda un magazzino di 18.840 m² su un’area di oltre 30.000 m², con dotazioni tarate per operatività H24 e prossimità ai principali assi di collegamento del Nord Italia.
Oropan rientra tra le 72 imprese premiate alla ottava edizione dei Best Managed Companies di Deloitte Private. La cerimonia si è svolta a Milano, a Palazzo Mezzanotte, il 29 ottobre 2025.
Rigoni di Asiago comunica i risultati economici e sociali del 2024 insieme all’evoluzione dell’offerta a marchio Fiordifrutta, Nocciolata, Dolcedì e Natù. Il documento include aggiornamenti su governance, persone e mercati presidati.
Nella casa circondariale di Sollicciano si è svolta l’ultima tappa dell’anno del progetto nazionale SI SOSTIENE in carcere del Soroptimist International d’Italia, realizzato con Fabbri 1905. Sono stati consegnati 9 diplomi del “Corso base di gelateria artigianale” e annunciato il rinnovo dell’accordo per il 2026.