Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Coop va in aiuto delle madri ucraine
Information
News A cura di: Fabrizio Vallari

Coop va in aiuto delle madri ucraine

Portare aiuto alle madri in difficoltà, a partire da quelle in fuga dal conflitto ucraino, nel giorno in cui si festeggia la Festa della Mamma.

E’ questo lo scopo dell’iniziativa che dal 5 al 11 maggio vede impegnata Coop in tutti i punti vendita aderenti. Per ogni confezione di pannolini per bambini a marchio Coop acquistata, ne viene donata una alle organizzazioni no profit che in questi mesi si stanno occupando sui territori italiani di accoglienza. Limitandosi all’ambito della guerra in corso fino ad oggi sono circa 55 mila le donne giunte nel nostro Paese dallo scoppio del conflitto, accompagnate da oltre 37 mila minori. Tra l’85% e il 90% infatti degli arrivi si tratta di donne o bambini.

Saranno le cooperative ad individuare le organizzazioni no profit beneficiarie, avvalendosi della rete di collaborazione già in essere o attivata per #Coopforucraina nella sua seconda fase.

Avviata il 4 marzo a ridosso dello scoppio del conflitto, l’intera campagna ha già raccolto 1.2 milioni di euro a livello nazionale per poi proseguire, da inizi aprile in poi, nella sua seconda fase ad un livello più territoriale, devolvendo quanto raccolto alle associazioni che collaborano con le diverse cooperative del mondo Coop. E ora la Festa della Mamma che è l’occasione per unire l’attenzione di Coop al mondo femminile con la necessità di aiutare.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Coop va in aiuto delle madri ucraine

Seven ottiene la certificazione B Corp

Seven S.p.A., azienda leader nella produzione di zaini e un’ampia gamma di articoli per la scuola e l’educazione, ha ottenuto la certificazione B Corp dopo un percorso di trasformazione iniziato con l’adozione della qualifica di Società Benefit nel 2024 Il percorso di Seven Partecipata dal fondo di private equity Green Arrow Capital, Seven entra…
Green Retail  - Coop va in aiuto delle madri ucraine

iN’s Mercato riceve per il secondo anno il Sigillo Altroconsumo

Per il secondo anno consecutivo iN’s Mercato ottiene il Sigillo Altroconsumo come discount più conveniente nella categoria spesa mista. Il riconoscimento, pubblicato su Altroconsumo Inchieste di settembre 2025, premia l’impegno dell’insegna nel garantire convenienza reale e continuativa senza compromessi sulla qualità.
Green Retail  - Coop va in aiuto delle madri ucraine

Italchimica pubblica il Bilancio di Sostenibilità 2025

Italchimica presenta la sesta edizione del Bilancio di Sostenibilità, un documento di 85 pagine redatto su base volontaria secondo i più recenti GRI Sustainability Reporting Standards (2023). Il report sintetizza risultati, metriche e obiettivi su clima, filiera e coinvolgimento degli stakeholder.
Green Retail  - Coop va in aiuto delle madri ucraine

CIA-Conad inaugura "Parole Pari", biblioteca aziendale per la parità di genere

La cooperativa forlivese ha creato uno spazio inclusivo nella propria sede per promuovere uguaglianza e diversità tra i collaboratori. L'iniziativa consolida il percorso che ha portato all'ottenimento della certificazione per la parità di genere, offrendo un corner di crescita culturale accessibile a dipendenti e famiglie con testi per tutte le…
Green Retail  - Coop va in aiuto delle madri ucraine

ILIP porta a Fruit Attraction 2025 nuove soluzioni per l' ortofrutta

ILIP, parte del Gruppo ILPA e specializzata in soluzioni di packaging alimentare sostenibile, sarà presente a Fruit Attraction 2025 (Madrid, 30 settembre – 2 ottobre, Stand B21 – Padiglione 9). L’azienda esporrà novità dedicate all’ortofrutta fresca e al settore ortoflorovivaistico, con l’obiettivo di coniugare innovazione, funzionalità ed…
Green Retail  - Coop va in aiuto delle madri ucraine

Tosca presenta gli espositori riutilizzabili “Crystal Clear”

Tosca, azienda internazionale specializzata in soluzioni di packaging riutilizzabile, ha presentato gli espositori Crystal Clear, pensati come alternativa concreta al cartone monouso. La proposta unisce resistenza, modularità e trasparenza, con l’obiettivo di ridurre i rifiuti e migliorare la visibilità dei prodotti in negozio.
       
    Il sito Green Retail  - Coop va in aiuto delle madri ucraine