Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Conad Nord Ovest e EFI: raccolti 105.000 euro per i Centri Antiviolenza
Information
News A cura di: Nicola Mamo

Conad Nord Ovest e EFI: raccolti 105.000 euro per i Centri Antiviolenza

Conad Nord Ovest ha annunciato il successo dell’iniziativa “Saremo libere quando il rispetto avrà messo radici”, realizzata in collaborazione con Ethical Fashion Initiative (EFI).

La campagna ha permesso la raccolta di 105.000 euro a sostegno di D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza e di 40 centri antiviolenza, che operano in diverse regioni italiane per supportare le donne vittime di abusi.

L’iniziativa, svoltasi dal 21 al 25 novembre 2024 in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, ha visto la produzione di portachiavi solidali realizzati da 1.900 artigiane in Kenya tramite l’impresa sociale Tujikuze. I portachiavi, creati con materiali riciclati, sono stati messi in vendita nei punti vendita di Conad Nord Ovest al prezzo di 2,90 euro, con 1 euro devoluto a ogni acquisto.

I fondi raccolti, integrati da un contributo di Conad Nord Ovest e dei suoi Soci, saranno distribuiti a 40 centri antiviolenza presenti nelle regioni in cui opera la cooperativa, tra cui Toscana, Emilia, Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Lazio e Sardegna. Questi centri offrono assistenza psicologica, legale e sociale alle donne vittime di violenza, aiutandole nel percorso verso l’autonomia e la dignità.

Marco Brambilla, Direttore Generale di Conad Nord Ovest, ha dichiarato: “Siamo profondamente consapevoli della responsabilità sociale che il nostro ruolo ci affida e questa iniziativa rappresenta un perfetto esempio del nostro impegno a sostenere le comunità e a promuovere valori di rispetto e uguaglianza. Non si tratta solo di un gesto simbolico: dietro ogni portachiavi c’è il lavoro, la dignità e la speranza di migliaia di donne, e questo ci spinge a fare sempre di più.”

La campagna ha anche contribuito all’emancipazione economica delle artigiane keniane coinvolte, dimostrando che iniziative di solidarietà possono unire dimensioni locali e globali. Simone Cipriani, fondatore di EFI, ha commentato: “CONAD si è posizionata sulla linea delle Nazioni Unite per contribuire fattivamente al conseguimento di un obiettivo di sviluppo sostenibile chiave: parità di genere completa.”

Antonella Veltri, presidente di D.i.Re, ha aggiunto: “Anche quest'anno il contributo di Conad Nord Ovest è particolarmente importante per D.i.Re e per le nostre organizzazioni, che sui territori trovano maggiore visibilità grazie a questo progetto.”

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Conad Nord Ovest e EFI: raccolti 105.000 euro per i Centri Antiviolenza

Cantina San Giorgio tra le 94 imprese più sostenibili d’Italia

La Cantina San Giorgio della della famiglia Tinazzi è stata premiata tra le 94 imprese più sostenibili d’Italia nell’ambito della cerimonia nazionale Industria Felix – L’Italia sostenibile che compete, sulla base dei dati forniti da Cerved Rating Agency.
Green Retail  - Conad Nord Ovest e EFI: raccolti 105.000 euro per i Centri Antiviolenza

Amorim Cork Italia a RIVE 2025 con Xpür, Helix e Boemia Vinolok Classic

Amorim Cork Italia annuncia la partecipazione a RIVE – Rassegna Internazionale di Viticoltura ed Enologia, in programma a Pordenone dal 5 al 7 novembre. L’azienda sarà al Padiglione 2 – Hall 2 – Stand 2.13 con una selezione di chiusure che puntano su identità, funzionalità e valore di packaging.
Green Retail  - Conad Nord Ovest e EFI: raccolti 105.000 euro per i Centri Antiviolenza

Haier Europe supera 10 milioni di utenti e avvia la partnership con AWorld

aier Europe annuncia il traguardo di 10 milioni di utenti connessi sulle proprie piattaforme digitali e la partnership con AWorld per promuovere comportamenti sostenibili all’interno dell’ecosistema hOn. Tra i sistemi digitali del Gruppo, l’app hOn registra un incremento di utenti del 40% su base annua. La piattaforma è il centro della casa…
Green Retail  - Conad Nord Ovest e EFI: raccolti 105.000 euro per i Centri Antiviolenza

Forbes premia Roberto Pierucci tra i 100 top CEO d’Italia

Forbes Italia ha inserito Roberto Pierucci, CEO di RCR Cristalleria Italiana, nella lista dei 100 migliori amministratori delegati d’Italia 2025, riconoscendo la sua visione imprenditoriale e la capacità di rilanciare in chiave sostenibile una storica realtà manifatturiera del vetro.
Green Retail  - Conad Nord Ovest e EFI: raccolti 105.000 euro per i Centri Antiviolenza

Natù porta energia bio nelle palestre GymNet

Da dlunedì 13 ottobre, Natù, la linea del benessere di Rigoni di Asiago, entra nel mondo del fitness grazie a una nuova collaborazione con il circuito di palestre GymNet, attivo nelle principali città italiane. L’iniziativa unisce gusto, energia e naturalità in un’esperienza pensata per chi ama uno stile di vita equilibrato.
       
    Il sito Green Retail  - Conad Nord Ovest e EFI: raccolti 105.000 euro per i Centri Antiviolenza