Codè Crai Ovest promuove l’educazione alimentare e la sostenibilità
Laboratori gratuiti nelle scuole per educare i più piccoli ad una sana alimentazione.
Nel mese in cui si celebra la Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare (5 febbraio), Codè Crai Ovest, in collaborazione con Food Education World, dà il via ad una serie di laboratori gratuiti nelle scuole volti a educare i più piccoli ad un’alimentazione sana, consapevole e sostenibile. L’iniziativa comprende workshop, quiz, giochi didattici e sensoriali, durante i quali si cucina, si scoprono le proprietà degli alimenti, si riflette sul valore del cibo e si impara a non sprecarlo. In Piemonte, dove il progetto pilota è partito, sono già quasi 50 le classi che hanno aderito al progetto, dall’asilo fino alle medie.
I percorsi proposti, che si differenziano in base alla fascia d’età, sono quattro e si svolgono sia in presenza, nelle aule e all’interno dei punti vendita Crai, sia online.
Tutti i progetti sono integrati da una raccolta di materiali racchiusi in un portale didattico, che viene messo a disposizione degli insegnanti, permettendo loro di arricchire e completare la proposta didattica svolta in aula. Inoltre, tutti i bambini avranno la possibilità di partecipare, insieme ai genitori, a un laboratorio virtuale di cucina.
«Da molti anni Crai promuove iniziative concrete capaci di produrre un impatto significativo in termini di sostenibilità», dichiara Rossella Pastorino, responsabile marketing & comunicazione di Codè Crai Ovest. «La nostra attenzione è da sempre rivolta alle famiglie del nostro territorio ed è proprio tra le mura domestiche che avviene circa il 30% dello spreco alimentare in Italia, quindi a partire dalla spesa. Per questo riteniamo che sia doveroso da parte nostra dare un contributo alla promozione di una corretta cultura alimentare già dall’età scolastica, come strategia di prevenzione ma soprattutto come metodo educativo volto all’orientamento ai consumi e al corretto sviluppo del benessere psico-fisico dei più giovani».
Powy, azienda specializzata nello sviluppo e nella gestione di infrastrutture di ricarica pubblica per veicoli elettrici, ha annunciato una nuova partnership con l’Associazione Donne del Retail.
Amorim Cork Italia, azienda leader nella produzione di tappi in sughero, ha chiuso il 2024 con dati economici positivi e un lieve incremento rispetto all'anno precedente, nonostante un contesto particolarmente difficile per il settore vinicolo italiano.
i-Foria Italia, azienda specializzata in tecnologie innovative per la bioeconomia, realizzerà a Capannori (Lucca) un nuovo impianto di riciclo dedicato ai prodotti assorbenti per la persona.
L'Università degli Studi di Milano in collaborazione con PLEF ETS (Planet Life Economy Foundation) ha aperto le iscrizioni al nuovo corso di perfezionamento "Competenze intersettoriali per la rendicontazione di sostenibilità integrale dell'azienda", pensato per rispondere alle crescenti esigenze delle imprese in ambito Human&Green. Il corso,…
In occasione della Giornata Internazionale Rifiuti Zero, celebrata il 30 marzo, il progetto “Cycloplastic Economy”, sviluppato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) all’interno del partenariato MICS - Made in Italy Circolare e Sostenibile, propone soluzioni innovative per trasformare i residui plastici industriali in nuove materie prime. Il…
Save The Duck, noto brand di outerwear e lifestyle totalmente animal-free, partecipa come main partner alla seconda edizione di IDEATHON #RefashioningMilan, l'iniziativa volta a sviluppare nuove soluzioni per l’economia circolare nel settore tessile.
Electrolux Group ha annunciato nel suo ultimo report di sostenibilità un nuovo e ambizioso obiettivo: aumentare al 35% la quota di acciaio e plastica riciclati utilizzati nei propri elettrodomestici entro il 2030.
CHEP, azienda globale specializzata in soluzioni per la supply chain, ha annunciato l’apertura di due nuovi Centri Servizi a Parma e Salerno. Le nuove strutture, inaugurate il 27 marzo 2025, mirano a migliorare ulteriormente il servizio ai clienti italiani, rafforzando la presenza territoriale e ampliando la rete a un totale di 13 centri sul…
Carapelli Firenze ha annunciato il lancio di un sistema basato sulla tecnologia blockchain per garantire la completa tracciabilità della propria produzione di olio extra vergine d’oliva 100% italiano.