Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Carrefour lancia la campagna "Delizie Veggie"
Information
News A cura di: Fabrizio Vallari

Carrefour lancia la campagna "Delizie Veggie"

Insieme a Carrefour presenti anche Barilla, Alpro, Findus e Garden Gourmet. Scopo del progetto è ampliare il bacino di utenza che si approccia alla cucina vegetariana.

L’iniziativa prende vita sull’eCommerce e in alcuni punti vendita sul territorio. Per rendere il progetto ancora più coinvolgente, attivo anche un QR code che svela uno speciale ricettario dedicato alla cucina vegetariana.

Carrefour ha da sempre a cuore il benessere e le preferenze dei suoi consumatori e quest’anno in occasione del Vegetarian Day, che si celebra tutti gli anni il 1° ottobre, l’azienda propone Delizie Veggie, una campagna omnicanale che sarà attiva dal 25 di settembre all’8 di ottobre nei punti vendita Carrefour di Assago e Carugate a Milano e online. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Carrefour insieme ad alcuni partner d’eccezione quali Barilla, Alpro di Danone, Findus e Garden Gourmet (Nestlé), marchi di riferimento nel settore alimentare.

Il progetto ha come obiettivo quello di promuovere la cucina vegetariana ad un bacino d’utenza più ampio, rivolgendosi sia a chi già familiarizza con lo stile di vita vegetariano, sano e sostenibile, sia a chi vuole approcciare questo mondo per la prima volta. Nell’ambito dell’iniziativa, protagonisti saranno quindi i prodotti vegetariani, insieme a suggerimenti culinari promossi da Carrefour per coinvolgere i consumatori e far conoscere tutto il gusto della cucina vegetariana ad un pubblico nuovo.

Nei punti vendita di Assago e Carugate, l’iniziativa Delizie Veggie prevede un’area dedicata ai banchetti vegetariani dei brand che hanno aderito all’iniziativa, Barilla, in qualità di main partner, Alpro di Danone, Findus e Garden Gourmet (Nestlé), insieme a Carrefour che supporterà le proposte culinarie presenti con la sua linea di prodotti veggie Carrefour Bio.

“Con Delizie Veggie Carrefour conferma il suo impegno nel promuovere uno stile di vita sano e sostenibile, in maniera semplice e accessibile a tutti, possibile grazie alla sua posizione strategica all’interno della GDO. La collaborazione con brand del calibro di Barilla, Alpro di Danone, Findus e Garden Gourmet (Nestlé) rafforza ulteriormente l’offerta proposta ai consumatori in tema di prodotti vegetariani, garantendo la possibilità di sperimentarne la cucina attraverso una ampia varietà di prodotti dedicati sia da parte dei brand partner, sia attraverso la linea di prodotto vegetariana Carrefour Bio, contribuendo non solo alla promozione di uno stile di vita salutare, ma anche alla riduzione dell’impatto ambientale” dichiara Bruno Moro, direttore commerciale Carrefour Italia.

“L’impegno del Gruppo Barilla è di offrire alle persone la gioia che il cibo buono e ben fatto può dare loro, fatto con ingredienti selezionati provenienti da filiere sostenibili, contribuendo a un presente e un futuro migliore” afferma il Gruppo Barilla, main partner del progetto.

“Siamo entusiasti di partecipare a questa iniziativa” dice Lucia Chevallard, Direttrice Alpro “come pionieri delle alternative vegetali ci impegniamo per offrire prodotti che facciano bene alla salute, al pianeta, ma che siano soprattutto buoni. Sempre più italiani stanno diversificando la propria alimentazione guardando alle proteine vegetali e proprio l'Italia rappresenta il terzo mercato più grande in Europa in termini di vendita di prodotti a base vegetale. Delizie Veggie è una risposta semplice, piena di gusto e alla portata di tutti, a una domanda sempre più ampia di alternative vegetali.”

“Ci fa piacere essere a fianco di Carrefour in questa iniziativa: come leader nel settore alimentare è infatti nostro dover offrire non solo prodotti nutrienti e di alta qualità, ma anche promuovere stili alimentari sempre più sani e sostenibili” commenta Marco Miglioranza, Southern Europe Marketing Lead Green Cuisine & Italy Marketing Manager Vegetables & Meals Findus Italia. “La nostra proposta di prodotti vegetali si rivolge a tutti, a chiunque voglia adottare scelte attente al pianeta a tavola senza compromessi in fatto di gusto. La linea Green Cuisine, lanciata nel 2020, rimane una linea importante e strategica, sia per l’impegno del brand nella salvaguardia dell’ambiente, sia per la crescente domanda di prodotti con proteine alternative a quelle di origine animale, gustosi e salutari. L'impegno per la sostenibilità di Findus si fonda sul rispetto della terra, dell'ambiente e del consumatore. Grazie al lavoro del nostro team agronomico siamo riusciti infatti a raggiungere il 90% di vegetali sostenibili e a contribuire alla salvaguardia dell'ambiente”.

Durante tutta la durata della campagna, all’interno dei punti vendita e online, i consumatori avranno la possibilità di scannerizzare uno speciale QR code dal quale potranno accedere a un ricettario online dedicato alla cucina vegetariana. Tra le ricette proposte insalate, pancakes, panini farciti e speciali condimenti per la pasta.

In parallelo, sull'eCommerce di Carrefour, sarà presente la sezione dedicata a Delizie Veggie, con la possibilità di consultare le ricette e scoprire i prodotti dedicati all’iniziativa e acquistabili sul sito e dall'App Carrefour.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Carrefour lancia la campagna "Delizie Veggie"

31 arnie per le api negli stabilimenti Seipa

Il Gruppo Seipa, realtà con oltre cinquant’anni di esperienza nella gestione dei rifiuti inerti, avvia un progetto concreto di biodiversità ospitando 31 arnie nei propri stabilimenti. L’iniziativa integra attività industriali, cura del territorio e tutela degli impollinatori, trasformando gli spazi produttivi in presidi ambientali.
Green Retail  - Carrefour lancia la campagna "Delizie Veggie"

Cimbali Group pubblica la Rendicontazione di Sostenibilità 2024:

Presentata a Binasco il 18 settembre 2025, la Rendicontazione di Sostenibilità 2024 “Our blend for the future” segna per Cimbali Group – tra i principali produttori al mondo di macchine professionali per caffè espresso – l’avvio di un progressivo allineamento agli European Sustainability Reporting Standards (ESRS).
Green Retail  - Carrefour lancia la campagna "Delizie Veggie"

Jingold presenta il Bilancio di Sostenibilità

Jingold ha pubblicato il suo primo Bilancio di Sostenibilità, un documento che racconta l’impegno del gruppo nella gestione etica e responsabile della filiera del kiwi e che definisce traguardi ambientali e sociali per i prossimi anni.
Green Retail  - Carrefour lancia la campagna "Delizie Veggie"

Vitesy lancia il nuovo Shelfy per frigoriferi più sostenibili

Dopo aver raggiunto oltre 35.000 case in tutto il mondo, arrivando anche negli Stati Uniti e in Giappone, Shelfy torna con una nuova versione che segna un passo avanti nella storia di Vitesy, la scaleup italiana specializzata nello sviluppo di soluzioni green e intelligenti per la qualità dell’aria e il benessere quotidiano.
Green Retail  - Carrefour lancia la campagna "Delizie Veggie"

Seven ottiene la certificazione B Corp

Seven S.p.A., azienda leader nella produzione di zaini e un’ampia gamma di articoli per la scuola e l’educazione, ha ottenuto la certificazione B Corp dopo un percorso di trasformazione iniziato con l’adozione della qualifica di Società Benefit nel 2024 Il percorso di Seven Partecipata dal fondo di private equity Green Arrow Capital, Seven entra…
Green Retail  - Carrefour lancia la campagna "Delizie Veggie"

iN’s Mercato riceve per il secondo anno il Sigillo Altroconsumo

Per il secondo anno consecutivo iN’s Mercato ottiene il Sigillo Altroconsumo come discount più conveniente nella categoria spesa mista. Il riconoscimento, pubblicato su Altroconsumo Inchieste di settembre 2025, premia l’impegno dell’insegna nel garantire convenienza reale e continuativa senza compromessi sulla qualità.
Green Retail  - Carrefour lancia la campagna "Delizie Veggie"

Italchimica pubblica il Bilancio di Sostenibilità 2025

Italchimica presenta la sesta edizione del Bilancio di Sostenibilità, un documento di 85 pagine redatto su base volontaria secondo i più recenti GRI Sustainability Reporting Standards (2023). Il report sintetizza risultati, metriche e obiettivi su clima, filiera e coinvolgimento degli stakeholder.
       
    Il sito Green Retail  - Carrefour lancia la campagna "Delizie Veggie"