Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - AISM e Fondazione Conad per il supporto ai giovani con sclerosi multipla
Information
News A cura di: Domenico Canzoniero

AISM e Fondazione Conad per il supporto ai giovani con sclerosi multipla

Presentato a Roma il progetto "I giovani AISM oltre la SM", che fornirà supporto psicologico gratuito ai giovani con sclerosi multipla sotto i 40 anni.

L'iniziativa, realizzata da AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) con Fondazione Conad ETS, prevede tre linee di intervento:

  • Supporto psicologico per 3.700 giovani neo-diagnosticati, che si aggiungono ai 3.780 già seguiti da AISM
  • 50 "aperitivi con i giovani" nelle sezioni AISM di tutta Italia per creare occasioni di confronto
  • 35 incontri nelle scuole per sensibilizzare circa 4.000 studenti sui temi dell'inclusione, con il laboratorio "Senti come mi sento"

All'evento di presentazione è intervenuta con un video la Ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli: "Stiamo attuando la riforma sulla disabilità e partirà a brevissimo la sperimentazione del nuovo sistema previsto dal decreto legislativo n. 62 del 2024 che semplifica il sistema di accertamento dell'invalidità civile e introduce il 'Progetto di vita' in 9 province d'Italia".

In Italia ogni anno 3.600 persone ricevono una diagnosi di sclerosi multipla, una ogni 3 ore. Su 137mila persone con SM, il 10% sono bambini e il 50% giovani sotto i 40 anni. La SM è la prima causa di disabilità neurologica nei giovani adulti dopo i traumi, con un costo sociale stimato in 6 miliardi di euro l'anno.

"Sappiamo quanto possa essere difficile per un giovane ricevere una diagnosi di SM e mantenere lo sguardo sul futuro", ha dichiarato Francesco Vacca, Presidente Nazionale di AISM. "Con questo progetto, vogliamo essere un punto di riferimento e offrire loro gli strumenti per affrontare le sfide con maggiore consapevolezza e serenità."

ALTRI ARTICOLI

       
    Il sito Green Retail  - AISM e Fondazione Conad per il supporto ai giovani con sclerosi multipla