Obiettivo net Zero: sfide e opportunità per la Logistica con la CSRD
Con la Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), l’Unione Europea prosegue il percorso del Green Deal per raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050.
Presentato a Roma il progetto "I giovani AISM oltre la SM", che fornirà supporto psicologico gratuito ai giovani con sclerosi multipla sotto i 40 anni.
L'iniziativa, realizzata da AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) con Fondazione Conad ETS, prevede tre linee di intervento:
All'evento di presentazione è intervenuta con un video la Ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli: "Stiamo attuando la riforma sulla disabilità e partirà a brevissimo la sperimentazione del nuovo sistema previsto dal decreto legislativo n. 62 del 2024 che semplifica il sistema di accertamento dell'invalidità civile e introduce il 'Progetto di vita' in 9 province d'Italia".
In Italia ogni anno 3.600 persone ricevono una diagnosi di sclerosi multipla, una ogni 3 ore. Su 137mila persone con SM, il 10% sono bambini e il 50% giovani sotto i 40 anni. La SM è la prima causa di disabilità neurologica nei giovani adulti dopo i traumi, con un costo sociale stimato in 6 miliardi di euro l'anno.
"Sappiamo quanto possa essere difficile per un giovane ricevere una diagnosi di SM e mantenere lo sguardo sul futuro", ha dichiarato Francesco Vacca, Presidente Nazionale di AISM. "Con questo progetto, vogliamo essere un punto di riferimento e offrire loro gli strumenti per affrontare le sfide con maggiore consapevolezza e serenità."