AISM e Fondazione Conad per il supporto ai giovani con sclerosi multipla
Presentato a Roma il progetto "I giovani AISM oltre la SM", che fornirà supporto psicologico gratuito ai giovani con sclerosi multipla sotto i 40 anni.
L'iniziativa, realizzata da AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) con Fondazione Conad ETS, prevede tre linee di intervento:
Supporto psicologico per 3.700 giovani neo-diagnosticati, che si aggiungono ai 3.780 già seguiti da AISM
50 "aperitivi con i giovani" nelle sezioni AISM di tutta Italia per creare occasioni di confronto
35 incontri nelle scuole per sensibilizzare circa 4.000 studenti sui temi dell'inclusione, con il laboratorio "Senti come mi sento"
All'evento di presentazione è intervenuta con un video la Ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli: "Stiamo attuando la riforma sulla disabilità e partirà a brevissimo la sperimentazione del nuovo sistema previsto dal decreto legislativo n. 62 del 2024 che semplifica il sistema di accertamento dell'invalidità civile e introduce il 'Progetto di vita' in 9 province d'Italia".
In Italia ogni anno 3.600 persone ricevono una diagnosi di sclerosi multipla, una ogni 3 ore. Su 137mila persone con SM, il 10% sono bambini e il 50% giovani sotto i 40 anni. La SM è la prima causa di disabilità neurologica nei giovani adulti dopo i traumi, con un costo sociale stimato in 6 miliardi di euro l'anno.
"Sappiamo quanto possa essere difficile per un giovane ricevere una diagnosi di SM e mantenere lo sguardo sul futuro", ha dichiarato Francesco Vacca, Presidente Nazionale di AISM. "Con questo progetto, vogliamo essere un punto di riferimento e offrire loro gli strumenti per affrontare le sfide con maggiore consapevolezza e serenità."
Il quarto Bilancio di sostenibilità di Gruppo Felsineo è stato selezionato tra gli "High Performer" dell'Index Future Respect 2024, che ha valutato oltre 5.000 rendicontazioni per misurare lo stato di avanzamento dello sviluppo sostenibile.
Il Decreto Ministeriale Energy Release 2.0, introduce un meccanismo innovativo per il triennio 2025-2027 che mira a sostenere le imprese energivore italiane attraverso prezzi calmierati dell'energia elettrica. Una svolta significativa per il settore industriale e per il percorso di transizione energetica del Paese.
CIRFOOD, cooperativa attiva nella ristorazione collettiva, ha ottenuto l’attestazione ISO 30415 - Human Resource Management Diversity and Inclusion, un riconoscimento che certifica le sue politiche orientate a diversità e inclusione.
L’ultima ricerca dell’Osservatorio Ipsos per Erion WEEE evidenzia che solo il 53% degli italiani conosce il significato dell’acronimo RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), una percentuale cresciuta di appena l’1% in due anni.
Il Distretto Agrumi di Sicilia ha annunciato l’avvio di un nuovo progetto per affrontare l’emergenza idrica che mette sotto pressione la filiera agrumicola.
Dal ruolo delle tecnologie verdi all’impatto sociale delle cooperative, Andrea Passoni amministratore delegato di Coopfond, spiega come il fondo mutualistico sta affrontando le sfide di sostenibilità, innovazione e inclusione.
Il 27 novembre, presso l'Acquario civico di Milano, si terrà l’evento “Sport & Sostenibilità”, un’opportunità per esplorare modelli innovativi che integrano sport e sostenibilità.
In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, Consilium Comunicazione, agenzia milanese dedicata alla consulenza per l'immagine e la reputazione aziendale, ha presentato il proprio progetto di sostenibilità: una foresta di mille alberi situata nel Monferrato.