MD: INVESTITI 30 MILIONI DI EURO PER PROGETTI LEGATI ALLA SOSTENIBILITA’
Presentato il Bilancio di Sostenibilità 2023 della terza catena discount del Paese, la seconda a capitale italiano. Emissioni Co2 ridotte del 7% per mq in ogni punto vendita. Superate 400mila ore di formazione totale per i 9.000 dipendenti. La CEO Maria Luisa Podini: “Abbiamo fissato 34 obiettivi ESG da raggiungere entro il 2026
Nel 2023 MD S.p.A. ha investito oltre 30 milioni di euro (31,3) per promuovere progetti legati alla sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG). Il dato emerge dal Bilancio di sostenibilità 2023 della terza catena discount italiana che nell’ultimo anno è riuscita a ridurre del 7% le emissioni di Co2 per metro quadrato da tutti i 785 punti vendita (50 di loro sono alimentati da impianti fotovoltaici) rispetto al 2021 grazie, soprattutto, a una logistica più efficiente, all’uso crescente di energie rinnovabili e a un processo di trasformazione digitale che ha portato al risparmio di 14 milioni di volantini promozionali su carta.
"In MD – commenta la CEO Maria Luisa Podini – siamo consapevoli che un approccio sostenibile a 360 gradi sia il motore della nostra crescita: per i 30 anni di attività abbiamo fissato 34 "Obiettivi di Futuro" da raggiungere entro il 2026 basati su tre pilastri: ambiente, persone e valori. Continueremo a investire in progetti concreti per ridurre l'impatto ambientale, migliorare le condizioni di lavoro dei dipendenti e rafforzare le politiche di governance. Riteniamo necessario proseguire su questa strada per dare un esempio ed essere un punto di riferimento per le famiglie italiane”.
NEL 2023 OLTRE 400MILA ORE DI FORMAZIONE. Dal Bilancio di sostenibilità 2023, emerge un impegno di MD verso le politiche di inclusione e la valorizzazione delle risorse umane, grazie a investimenti mirati nella formazione e nel benessere dei propri dipendenti ai quali sono state erogate 431mila ore di formazione.
“Da trent’anni – afferma il Cavalier Patrizio Podini, Presidente e fondatore di MD - le persone rappresentano il cuore della nostra azienda con particolare attenzione alle donne che costituiscono oltre il 64,6% della nostra forza lavoro. Le pari opportunità e l’investimento in competenze e sicurezza dei nostri dipendenti sono una priorità che non abbiamo mai dimenticato, ma faremo di più: programmi che offrono opportunità a persone provenienti da contesti difficili, come rifugiati e donne vittime di violenza. Entro il 2025 realizzeremo 100 tirocini, perché il nostro obiettivo è crescere insieme, valorizzando il talento e garantendo un ambiente di lavoro inclusivo e sicuro per tutti".
OLTRE 95% FORNITORI ITALIANI, PIU’ ACQUISTI DI PRODOTTI LOCALI. Nel 2023, MD ha integrato le politiche ESG nei contratti con i propri fornitori e garantito il rispetto degli standard di sostenibilità. Oltre il 95% dei fornitori di MD sono italiani e l'azienda continua a promuovere il valore della produzione locale, con l’acquisto di prodotti a “Km Zero” e ingredienti di origine italiana. Una scelta che riduce l’impatto ambientale dei trasporti e supporta anche l’economia delle comunità locali. Tra i prodotti a marchio MD, inoltre, il 98% è realizzato con packaging riciclabile e nel 2023 quasi 7 prodotti su 10 (il 67%) non alimentari con packaging di carta (erano il 51% nel 2022)
ATTENZIONE ALLE COMUNITA’ LOCALI: 1 MILIONE DI EURO DONATI NEL 2023. Nel 2023 MD ha destinato quasi un milione di euro (961.000) a donazioni e iniziative sociali dedicate alle comunità in cui opera. Tra le iniziative più importanti la partnership con Goodify grazie alla quale MD sostiene migliaia di associazioni no-profit selezionate direttamente dai clienti che grazie all’app MD possono far destinare un aiuto a una realtà loro vicina: nel 2023 il contributo complessivo da parte di MD è quasi raddoppiato sfiorando i 300mila euro. Con il progetto “I Limoni per la Ricerca”, in collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi per finanziare la ricerca scientifica, MD ha sostenuto numerose attività territoriali volte a supportare il benessere delle famiglie italiane e promuovere educazione e rispetto per l’ambiente.
Nel panorama delle aziende energetiche italiane, Axpo Italia raggiunge un importante traguardo nel campo del benessere organizzativo. L'azienda è stata inserita per la prima volta nella selezione dei 75 migliori ambienti di lavoro in Italia stilata da Great Place To Work, coincidendo con il 25° anniversario della sua attività nel paese.
Per il sesto anno consecutivo, Unox, azienda leader nella progettazione e produzione di forni professionali con sede a Cadoneghe (PD), è stata inserita nella classifica dei migliori ambienti di lavoro in Italia stilata da Great Place to Work®.
In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2025, Riso Gallo presenta alcune soluzioni innovative per una gestione più sostenibile delle risorse idriche nella coltivazione del riso.
Assovetro ha presentato il nuovo studio del professor Vincenzo Maria Sglavo dell’Università di Trento, dedicato alla riciclabilità e sostenibilità dei principali materiali utilizzati per gli imballaggi alimentari: vetro, PET, alluminio e multistrato poliaccoppiato. Secondo l’analisi, il vetro si conferma come il materiale con il miglior profilo…
Molino Rachello parteciperà alla Settimana della Sostenibilità 2025 organizzata da Confindustria Veneto Est, prevista dal 25 al 28 marzo presso il Move Hotels Venezia Nord di Mogliano Veneto (TV). L'azienda veneta porterà le proprie esperienze concrete e presenterà le buone pratiche adottate negli ultimi vent'anni nell'ambito della sostenibilità…
In occasione della Giornata Internazionale delle Foreste del 21 marzo 2025, PEFC Italia presenta un nuovo standard di certificazione forestale: il PEFC EUDR, sviluppato per rispondere al regolamento europeo sui prodotti a deforestazione zero.
Barilla dà vita all'Accademia del Basilico, un programma dedicato alla formazione dei coltivatori che forniscono il basilico utilizzato per il celebre pesto dell’azienda. L’iniziativa, avviata in collaborazione con DINAMICA, ente specializzato nella formazione agroalimentare, e con il supporto di Open Field S.r.l., coinvolge direttamente i partner…
Sanpellegrino, azienda leader nel settore delle acque minerali e bibite analcoliche, ha annunciato la nomina di Ilenia Ruggeri come nuovo Direttore Generale. Ruggeri, comasca, classe 1971, ha una lunga esperienza all'interno del Gruppo.
Sabato 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua, occasione per riflettere sull’utilizzo responsabile di una risorsa limitata e preziosa. Pe questa occasione Epson ha presentato i risultati di una ricerca condotta in otto Paesi europei, tra cui l’Italia, che evidenzia l’elevato consumo idrico associato ai nostri guardaroba, un tema…
Logistica Uno Europe S.r.l. ha annunciato l’acquisizione del 100% di Laporta S.r.l., azienda specializzata nel trasporto e nella logistica multimodale con sede in provincia di Bari. L’operazione rappresenta un passo strategico per rafforzare le attività nel Sud Italia, in particolare nel settore del trasporto intermodale.