L’impegno green di Etruria Retail continua con un nuovo ecocompattatore a Capalbio Scalo
La nuova macchina per il riciclo delle bottiglie in Pet è stata collocata presso il Carrefour Express di Via Origlio.
Raccolto finora oltre un milione di bottiglie (oltre 20 tonnellate di Pet).
Etruria Retail rafforza l’impegno per tutelare l’ambiente e favorire la riduzione della plastica. Mercoledì 30 agosto, è stato installato un nuovo ecocompattatore a Capalbio Scalo, presso il Carrefour Express in Via Origlio, che consentirà il riciclo delle bottiglie a uso alimentare in PET (polietilene tereftalato). L’iniziativa porta a 28 gli ecocompattatori installati in poco più un anno in Toscana da Etruria Retail grazie alla collaborazione con Coripet nell’ambito del progetto “bottle to bottle”, che ha portato alla raccolta di oltre un milione di bottiglie, pari a oltre 20 tonnellate di Pet. All’inaugurazione della nuova macchina erano presenti Giacinto Gentili, titolare del punto vendita, Andrea Scotto, capo area zona Grosseto Etruria Retail, e Loris Ferretti per Coripet.
Come funziona “bottle to bottle”. L’eco-compattatore intelligente Coripet è un vantaggio per l’ambiente, dal momento che con il “bottle to bottle” si dà vita, più e più volte, al Pet già prodotto riducendo la produzione di nuova plastica. Questo rappresenta un vantaggio anche per i clienti, visto che il conferimento delle bottiglie consentirà di accumulare punti e sconti. Ogni bottiglia conferita nell’ecocompattatore deve aver contenuto liquidi alimentari e dà diritto a un punto. 200 punti raccolti equivalgono a 2 euro di sconto su una spesa minima di 25 euro. La raccolta punti avviene scaricando l’app gratuita di Coripet o ritirando la Card Coripet nel punto vendita. Le bottiglie conferite nell’ecocompattatore collocato in prossimità del negozio vengono ritirate da Coripet e portate a un riciclatore dove vengono lavate e sminuzzate in piccoli pezzi. Il Pet così riciclato verrà poi utilizzato per produrre nuove bottiglie, mentre i tappi vengono separati nel corso del lavaggio finale e avviati anch’essi a un percorso di riciclo.
Prime evidenze da Agrifood Future: crescono le soluzioni digitali per la tracciabilità (+22%), ma il carbon farming si conferma una pratica ancora poco adottata in Italia (9%). Il cambiamento climatico impatta negativamente sul settore.
Il Gruppo Arneg, protagonista internazionale nel settore della refrigerazione commerciale e partner globale per il settore del retail, partecipa all’edizione 2024 di Chillventa con le consociate Arneg e Incold.
Il gruppo alimentare bolognese riafferma la propria attenzione nel garantire il diritto allo studio per tutti, consegnando a bambini e ragazzi di Zola Predosa materiale didattico per il nuovo anno scolastico.
Gli spazi, funzionali e allestiti per il massimo comfort dei lavoratori, sono stati arredati utilizzando materiali ed elementi legati al territorio. Impiegati anche strumenti di domotica per un maggiore risparmio energetico.
L’Azienda vede riconosciuto l’impegno nella creazione di un ambiente di lavoro più accogliente ed equo che mette al centro il benessere delle proprie persone.
Grazie a questa integrazione, EcoVadis si perfeziona nell'aiutare le organizzazioni a migliorare le condizioni di lavoro, a rispettare le normative e a promuovere cambiamenti positivi su scala globale.
Davide Fanelli ha assunto il ruolo di General Manager Southern Europe di Haleon, leader mondiale nel settore del Consumer Healthcare, con effetto dal 1° settembre 2024.