Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Princes Industrie Alimentari promuove la cultura delle pari opportunità nella Capitanata
Information
Anno 2021 A cura di: Redazione GreenRetail

Princes Industrie Alimentari promuove la cultura delle pari opportunità nella Capitanata

Lanciata una “Call to Action” ai dipendenti per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’inclusione e della cultura del cambiamento.

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, Princes Industrie Alimentari – fra i più importanti player della filiera del pomodoro del Sud Italia – lancia una “Call to Action” a tutti propri dipendenti per fare crescere la consapevolezza dell’importanza dell’inclusione e promuovere la cultura del cambiamento.

Le disparità di genere sono ancora oggi uno dei maggiori ostacoli allo sviluppo sostenibile e alla lotta alla povertà; una condizione che non solo lede i diritti umani che ma che risulta un fattore che impedisce il progresso e la crescita economica della società. Queste le indicazioni di azione che l’ONU ha diffuso nei propri Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per costruire un futuro migliore per tutti e che PIA persegue nella Capitanata. In questo contesto, PIA chiede a tutte le proprie risorse umane che lo vorranno di “metterci la faccia”: l’invito è di indossare un simbolo viola (un indumento o un gadget), colore della Giornata Internazionale della Donna e scattarsi un selfie, in presenza nel sito di Foggia oppure da remoto. Uno scatto che sarà raccolto e condiviso dall’azienda come testimonianza concreta contro le disuguaglianze.

“Recentemente l’Istat ha indicato che nel 2020 sono stati contati circa 444 mila occupati in meno rispetto all’anno precedente, di cui quasi 312 mila donne: in ambito dell’occupazione, le donne hanno pagato per la pandemia più degli uomini. È quindi importante che, oggi, questa giornata sia un punto di partenza non solo per valorizzare l’impegno delle donne della Capitana ma per riconoscerne il ruolo centrale per il futuro della nostra terra” - ha commentato Gianmarco Laviola, Amministratore Delegato di PIA, promuovendo l’iniziativa.

Lo scatto di una foto, in un momento storico che complica l’immagine di vicinanza, vuole essere al tempo stesso semplice e simbolico per agire come cassa di risonanza sia all’interno dell’azienda per creare un ambiente di lavoro positivo, sia all’esterno per contaminare positivamente i partner agricoli e le imprese del territorio per sviluppare una cultura dell’inclusività Un gesto che PIA condivide con tutti gli altri stabilimenti del Gruppo Princes: oltre 7 mila persone, dal sito di Foggia – il più innovativo per la trasformazione del pomodoro – attraverso 14 siti nel mondo. Oltre a promuovere la sostenibilità sociale, ambientale ed economica lungo tutta la filiera del pomodoro, PIA si propone infatti di migliorare la vita dei lavoratori mettendo le persone al centro della propria strategia di crescita.

Da sempre Princes Industrie Alimentari (PIA) mette in campo questo impegno promuovendo i diritti umani nella filiera del pomodoro, insieme ai propri partner agricoli e anche con Coldiretti, lottando contro il caporalato e sostenendo la crescita delle comunità della Capitanata e del Sud Italia.

Princes Industrie Alimentari è una società italiana leader in Europa nella lavorazione del pomodoro, costituita nel 2012 e con sede a Foggia. PIA impiega oltre 500 lavoratori durante tutto l’anno; il personale coinvolto nelle attività supera le 1600 unità al culmine della campagna del pomodoro. Fa parte del gruppo internazionale Princes, leader europeo nel settore del food & beverage. In Princes lavorano 7.000 persone distribuite in 14 siti produttivi distribuiti principalmente in Europa.

       
    Il sito Green Retail  - Princes Industrie Alimentari promuove la cultura delle pari opportunità nella Capitanata