Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al

ScenikaLab: portare valore attraverso il teatro

Green Retail  - ScenikaLab: portare valore attraverso il teatro

ScenikaLab sta promuovendo Green Tour sui temi della sostenibilità e del riciclo attraverso laboratori itineranti nelle scuole del nord Italia.

ScenikaLab è l’associazione culturale di teatro pedagogico che propone percorsi personalizzati per la formazione didattica negli Istituti didattici. Un biglietto da visita per le aziende che vogliono sostenere e creare valore per il proprio territorio.

 

IL PROGETTO

ScenikaLab è il progetto nato ad opera di un team di professionisti capitanati dall’imprenditore Davide Renna che si concretizza in seguito al lockdown. È un’associazione no profit che si pone l’ammirabile obiettivo di portare valore attraverso il teatro, rivolgendosi alle scuole con laboratori di teatro pedagogico, alla formazione degli adulti con percorsi personalizzati di crescita professionale e corsi di miglioramento personale. Davide Renna, imprenditore sempre alla ricerca di nuovi stimoli, sente di dover creare qualcosa di molto più ampio e più appagante: “costruire qualcosa per qualcuno” con uno stretto legame al territorio.

“Lo stimolo di creare qualcosa è sempre stato per me importante, quell'elemento che mi ha sempre dato entusiasmo e che mi spingeva ad ‘andare oltre’ e, perchè no, anche a trovare divertimento nel progetto” afferma Davide. ScenikaLab rappresenta il trait d’union tra le capacità e competenze imprenditoriali di Davide, sintetizzate nel modello di business differenziante sul quale si basa il progetto e il pensiero di riuscire a portare gioia e sorrisi a bambini e ragazzi, soprattutto nel post-pandemia. Un terzo obiettivo, quello di creare occupazione nel settore educativo. Infine, un concetto fondamentale è il legame con il territorio. “In un mercato in cui si sta estremizzando il concetto di virtualizzazione” - dice Davide - “tornare a pensare in modo più concreto per il territorio è quanto di più importante si possa fare. Il territorio è fatto di persone, per le persone”.

SCENIKALAB E LE AZIENDE

Per le aziende, oggi, è imprescindibile costruire la propria brand awareness lavorando sulla percezione del proprio brand. Se questa prerogativa un tempo era appannaggio solo dei grandi marchi e delle multinazionali, oggi anche le piccole e medie imprese hanno necessità di fare questo passo. Tutte le aziende che lavorano sul proprio brand hanno un vantaggio, lavorare verso il cliente. Il marketing sociale, termine coniato da Philip Kotler e Gerald Zaltman nel 1971, è la branca del marketing che mira a promuovere cause sociali o interesse generale. Philip Kotler sintetizza la sfida nel titolo del suo libro pubblicato nel 2008: “marketing sociale: cambiare comportamento per fare del bene”.

Uno dei modi più valorosi per una piccola, media o grande impresa è quello di sostenere un progetto culturale con un obiettivo di valore. Un modo virtuoso per creare e sviluppare la propria immagine positiva sul mercato, legata al concetto di portare gioia a bambini e ragazzi, all'occupazione giovanile e al diffondere benessere sul proprio territorio. Un’immagine positiva soprattutto per quelle aziende che sono strettamente connesse a questi target o al mondo del green. A partire da ottobre 2021, ScenikaLab promuove il progetto Green Tour attualmente in corso nelle scuole del nord Italia, con l’obiettivo di sensibilizzare gli alunni su temi ambientali, come il riciclo, la riduzione degli sprechi, il benessere ed il rispetto del nostro pianeta.

       
    Il sito Green Retail  - ScenikaLab: portare valore attraverso il teatro

Copyright © 2022 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits