Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Mare Aperto raggiunge la neutralità di Co2 come parte del suo programma We Sea
Information
Anno 2021 A cura di: Redazione GreenRetail

Mare Aperto raggiunge la neutralità di Co2 come parte del suo programma We Sea

Grazie all'utilizzo dell’energia eolica, è riuscita a diventare un’azienda CO2 neutrale.

 

Annualmente viene generata elettricità equivalente al consumo annuo di oltre 117.000 abitazioni, utilizzando solo fonti energetiche pulite e illimitate. 

Mare Aperto, azienda leader in materia di sostenibilità nel comparto delle conserve ittiche, annuncia il raggiungimento della neutralità nelle emissioni di CO2 come parte del suo impegno sulla sostenibilità energetica, uno degli obiettivi del programma di responsabilità sociale d'impresa We Sea (in particolare la linea d’azione We Care&Sea).

Tramite la casa madre Jealsa, infatti, l’azienda dispone di parchi eolici propri e partecipati che esprimono una capacità installata complessiva di 190 MW e le hanno consentito di generare l'energia eolica necessaria per tutto il 2020, per compensare le emissioni di CO2 prodotte dall'attività industriale dell'azienda e di proseguire nell'impegno nell'utilizzo di energie rinnovabili.

“We Care&Sea” – uno dei pilastri del programma We Sea – comprende quindi tutto il lavoro svolto per ridurre al minimo l’impatto dell’attività di Mare Aperto sull’ambiente. “Siamo molto orgogliosi di essere riusciti a diventare un'azienda “carbon neutral”. La difesa delle risorse naturali è un obiettivo primario della nostra lotta al cambiamento climatico", afferma Ángeles Claro, Responsabile del programma We Sea. "Tutti questi sforzi ci hanno permesso di generare annualmente elettricità equivalente al consumo annuo di 117.618 abitazioni, utilizzando solo fonti energetiche pulite e illimitate, come il vento in questo caso" - conclude Claro.

Nel 2020 l’azienda ha raggiunto una generazione eolica di oltre 476 GWh, di cui una parte è stata utilizzata per compensare il consumo di elettricità dei propri stabilimenti. La restante energia eolica ha corrisposto un risparmio di emissioni in atmosfera di 433.756 tonnellate di CO2, che equivale al consumo annuo di 143.866 nuove auto (supponendo che percorrano 25.000 km all'anno).

Dopo aver annunciato la circolarità del 100% della sua materia prima, Mare Aperto continua a raggiungere nuovi traguardi in termini di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica, grazie al suo programma di Corporate Social Responsibility We Sea. Dei 5 punti che compongono il programma, l'impegno per l'energia pulita costituisce uno degli obiettivi principali.

We Sea è il programma di responsabilità sociale d'impresa del gruppo Jealsa, uno dei principali produttori di conserve ittiche a livello mondiale, cui Mare Aperto appartiene. We Sea riunisce tutte le azioni portate avanti, in termini di sostenibilità, dall’ecosistema di aziende creato fin dall’inizio intorno alla casa madre e definisce perfettamente l'impegno attivo che coinvolge tutti i livelli dell’organizzazione. Il programma raccoglie tutto il know-how e gli investimenti effettuati da Jealsa, fin dalla sua stessa costituzione, nel 1958, per garantire un'azione solida e determinata in favore della sostenibilità a 360 gradi.

Il programma si articola in cinque diverse linee di azione: pesca e acquisto responsabile, politiche di qualità, impegno per le energie rinnovabili e l'ambiente, impegno sociale e investimenti in R&S per lo sviluppo di un'economia circolare.

Mare Aperto Foods, società genovese che fa capo a Jealsa - uno dei principali produttori di conserve ittiche a livello mondiale - nasce nel 2015 per la commercializzazione di conserve di tonno in Italia. Da allora, il marchio Mare Aperto è diventato un fiore all'occhiello di Jealsa, registrando negli ultimi anni un tasso di crescita medio del 19,1%, che le ha permesso di chiudere il 2019 con un fatturato di quasi 70 milioni di euro. Nel 2020 presenta il suo nuovo posizionamento – il “Tonno verità” – con cui mira a creare valore intorno alla marca e ad aumentare la penetrazione nel mercato italiano, dove si pone come il marchio italiano leader nella sostenibilità. Tutti i suoi prodotti contengono tonno proveniente da pesca sostenibile, certificato Friend of the Sea o MSC (Marine Stewardship Council), oppure pescato con il metodo tradizionale a canna.

       
    Il sito Green Retail  - Mare Aperto raggiunge la neutralità di Co2 come parte del suo programma We Sea

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits