Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Parità di regole tra commercio on line e off line e no a chiusure domenicali
Information
Anno 2018 A cura di: Redazione GreenRetail

Parità di regole tra commercio on line e off line e no a chiusure domenicali

Federdistribuzione: vendite al palo. I dati Istat sul commercio al dettaglio.

I dati Istat sul commercio al dettaglio relativi al mese di luglio 2018 registrano un calo del -0,6% rispetto a luglio 2017 nelle vendite a valore. L’alimentare segna un +0,2% e il non alimentare un -1,0%. Il dato cumulato gennaioluglio evidenzia una parità assoluta a valore e -0,6% a volume.

“Siamo di fronte all’ennesimo segnale preoccupante sulla crescita del Paese, ancora troppo debole e in rallentamento – dichiara Claudio Gradara, Presidente di Federdistribuzione – Le vendite al dettaglio mostrano due facce completamente diverse: da un lato l’e-commerce che continua a svilupparsi a due cifre, dall’altro il commercio tradizionale che arranca, con un trend che dall’inizio dell’anno è negativo sia in valore che in volume”.

“In questo scenario, alterato in termini concorrenziali a favore delle vendite on line che non sono sottoposte a vincoli su promozioni e sottocosto che invece limitano il dettaglio off line, si ricomincia a discutere su ulteriori freni al commercio fisico, come potrebbero essere le eventuali chiusure domenicali e festive dei negozi”. “Un’impostazione che non tiene conto della reale situazione in cui versa il commercio facendo un ulteriore regalo all’e-commerce, che toglie servizio ai consumatori e che avrà inevitabili impatti in termini occupazionali e di minori consumi”. “Il contrario di ciò di cui avrebbe bisogno il Paese, cioè un forte sostegno ai consumi per irrobustire la crescita e una valorizzazione del mondo distributivo, che ha attraversato la crisi garantendo convenienza, occupazione e tutela del potere d’acquisto dei cittadini a scapito della propria redditività” conclude Gradara. 

Federdistribuzione è espressione della Distribuzione Moderna Organizzata e riunisce e rappresenta, nelle sedi istituzionali, locali, nazionali e comunitarie le imprese distributive operanti nei settori alimentare e non alimentare che svolgono la propria attività attraverso le più innovative formule del commercio moderno. Federdistribuzione si compone di cinque associazioni nazionali che rappresentano un universo articolato di imprese e di multicanalità che si differenziano per dimensioni, forme distributive e merceologie trattate.

Le imprese associate nel 2017 hanno realizzato un giro d’affari di 65,7 miliardi di euro (di cui 9,4 miliardi di euro in franchising), con una quota pari al 49,3% del totale fatturato della Distribuzione Moderna Organizzata; hanno una rete distributiva di 15.050 punti vendita (di cui 7.450 in franchising) e danno occupazione a 221.100 addetti. Rappresentano, infine, il 29,7% del valore dei consumi commercializzabili.

       
    Il sito Green Retail  - Parità di regole tra commercio on line e off line e no a chiusure domenicali