Redazione GreenRetail
Anno 2018
Redazione GreenRetail
Anno 2018
- Information
- Anno 2018
Carrefour Italia aderisce alla settimana del "Lavoro Agile"
I benefici sono riconosciuti non solo per i collaboratori coinvolti, ma anche per la salvaguardia dell’ambiente.
Anche quest’anno Carrefour Italia aderisce alla settimana del lavoro agile e si unisce a enti pubblici, università, istituti di ricerca, associazioni, piccole e grandi imprese, promuovendo per i propri collaboratori l’accesso al programma di remote working.
Sono sempre più numerose le aziende e le istituzioni che adottano il Lavoro Agile e, più in generale, politiche di flessibilità oraria e di welfare, favorendo sempre di più la conciliazione vita lavoro per donne e uomini che lavorano in realtà professionali sempre più articolate e in contesti urbani ad alta complessità. Il Remote Working è una modalità di lavoro che permette di svolgere la propria attività in luogo diverso dalla propria sede, per un giorno alla settimana. Carrefour Italia ha deciso di introdurlo nella prospettiva di migliorare il benessere dei propri collaboratori, agevolando l’equilibrio fra una migliore gestione dei tempi di vita e le esigenze organizzative aziendali.
Il numero dei collaboratori coinvolti che usufruiscono di quest’opportunità è in continua evoluzione: ad oggi, sono circa 170 i collaboratori di Carrefour che partecipano al programma. Le candidature sono volontarie e vengono valutate rispetto alla compatibilità rispetto all'att3ività lavorativa svolta, dando precedenza alle mamme al rientro dalla maternità, alle dipendenti in gravidanza e a tutti coloro che si trovino in particolari situazioni di difficolta o disabilità.
Il Lavoro Agile rappresenta per Carrefour Italia un’importante opportunità per i propri collaboratori e per l’azienda: consente, infatti, non solo di lavorare meglio e con una migliore qualità della vita, ma anche di salvaguare l’ambiente a beneficio di tutti. L’applicazione del remote working rientra, infatti, nel piano Energetico cui il Gruppo francese aderisce in maniera volontaria anche su aspetti ancora non soggetti a obblighi legali, in coerenza con il decalogo di sostenibilità ambientale che sta alla base dei criteri di selezione sia dei servizi (interni e esterni) che dei fornitori. Volendo concretamente contribuire al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale, Carrefour Italia, dal 2005, ha messo a punto un piano strutturato per l’ottimizzazione dei consumi energetici con l’obiettivo di diminuire, entro il 2020, del 30% i consumi di energia per metro quadrato di ogni proprio punto vendita e degli uffici operativi.
Quest’anno, nella settimana dedicata al lavoro agile, Carrefour Italia aprirà le porte all’azienda Danone, per raccontare la best practice del Remote working e condividere un messaggio di attenzione verso il benessere dei propri collaboratori. Catia Sibilia, Responsabile Risorse Umane della Sede - “Da quando Carrefour Italia ha introdotto lo smart working, abbiamo raccolto grande interesse da parte dei nostri collaboratori per questa iniziativa: il miglior equilibrio tra vita professionale e privata si è tradotto in un generale miglioramento della performance, come riconosciuto dai manager delle risorse coinvolte. Per questo il numero dei partecipanti è sempre in crescita. Riteniamo che questo progetto oltre a contribuire in modo significativo al benessere in azienda, testimoni in maniera concreta l'impegno quotidiano di Carrefour per la sostenibilità ambientale e il risparmio energetico”.