Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Circularity chiude l’esercizio 2021 con il fatturato triplicato e il bilancio in utile
Information
Successi & Strategie A cura di: Fabrizio Vallari

Circularity chiude l’esercizio 2021 con il fatturato triplicato e il bilancio in utile

Il mercato ha premiato la capacità di realizzare l'economia circolare nelle imprese.

La significativa crescita è prevalentemente imputabile all’aumento dei ricavi da attività di consulenza specialistica rivolte a ottimizzare l’utilizzo dei materiali nei processi produttivi e ad accompagnare le imprese verso modelli di produzione circolari.

Circularity - startup innovativa dell’economia circolare e società benefit, prima piattaforma in Italia che consente alle imprese di riciclare e riutilizzare i loro scarti di produzione – ha chiuso l’esercizio 2021 con risultati estremamente positivi e in crescita. Pur in un anno ancora contrassegnato dal Covid, ha più che triplicato il suo fatturato registrando un forte incremento del numero di clienti, in particolare nei settori tessile, agroalimentare, edile e farmaceutico. In uno scenario economico e sociale caratterizzato dall’urgenza di perseguire la transizione ecologica, necessaria e inevitabile per raggiungere gli obiettivi stabiliti nella Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2021 (COP26 di Glasgow), la significativa crescita realizzata da Circularity è prevalentemente imputabile all’aumento dei ricavi da attività di consulenza specialistica. Le attività più richieste dalle imprese clienti sono quelle rivolte a rendere più efficiente l’utilizzo dei materiali nei cicli di produzione e mirate a realizzare processi produttivi circolari.

«Il 2021 per noi è stato un anno entusiasmante, con una grande crescita che ci rende particolarmente orgogliosi – ha commentato Camilla Colucci (nella foto), co-founder e Ceo di Circularity – In soli tre anni di effettiva attività abbiamo gettato le basi per posizionarci come un attore di riferimento nell’economia circolare in Italia, grazie alla nostra piattaforma e alle competenze di un team di risorse giovani e motivate. Oggi le imprese italiane si trovano a gestire un cambiamento epocale dei loro modelli e processi di produzione, con una normativa che sta cambiando e che le pone di fronte a nuove responsabilità e impegni stringenti. Circularity è in grado di accompagnare le imprese italiane verso nuovi modelli produttivi, più rispettosi dell’ambiente e basati sulla valorizzazione, il riciclo e il riutilizzo dei materiali”.

Oltre al significativo aumento del fatturato nel 2021 Circularity ha registrato un deciso incremento dell’EBITDA e ha chiuso l’esercizio con il suo primo utile di bilancio. Nel 2021 la startup innovativa ha inoltre investito oltre 120 mila euro in innovazione e sviluppo tecnologico e in particolare nel perfezionamento della sua piattaforma tecnologica, che oggi permette alle imprese di produzione di entrare in contatto con oltre 20.000 potenziali partner tra impianti di riciclo, trasportatori e altre imprese industriali. Attraverso la piattaforma le imprese industriali che producono scarti o rifiuti possono destinarli agli impianti di recupero o ad altre imprese, di altre filiere produttive, affinché diventino materie prime seconde da reimpiegare nei loro cicli di produzione.

Per sostenere e dare ulteriore impulso a questo positivo trend di crescita, nel 2021 l'azienda ha inserito nel proprio team nuove figure professionali specializzate in tematiche ESG, ricerca e sviluppo, ingegneria chimica, dei materiali e gestionale, sviluppo IT e dedicate alle attività di consulenza: oggi la startup dell’economia circolare può contare su 25 risorse, prevalentemente giovani under 30 e donne.

La crescita di Circularity nel 2021 è strettamente legata a una serie di attività e servizi di consulenza finalizzate a una gestione più efficiente dei materiali, per la misurazione e la riduzione dell’impatto ambientale - come l’analisi dell’LCA (Life Cycle Assessment) - oltre a progetti su misura per raggiungere la Carbon Neutrality, alla progettazione e realizzazione di percorsi di formazione e alla definizione di piani strategici di sostenibilità e rendicontazione della performance ESG. Fastweb, Andriani, Authos, Italferr, Plastica Alfa e Comat sono alcuni dei clienti che hanno scelto Circularity per migliorare la loro performance ambientale e sociale.

Nel 2021 Circularity è anche stata scelta da Intesa Sanpaolo come partner per la sostenibilità del suo programma di valorizzazione delle pmi italiane, “Imprese Vincenti”: a seguito della partnership, rinnovata anche nel 2022, Circularity ha offerto alle 30 “imprese vincenti 2021” a livello di “Filiere e Territorio” e di “Esg e Sostenibilità” una prima valutazione e misurazione del livello di sostenibilità in azienda secondo i parametri Esg.

       
    Il sito Green Retail  - Circularity chiude l’esercizio 2021 con il fatturato triplicato e il bilancio in utile

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits