Fabrizio Vallari
Visite: 1452
Fabrizio Vallari
Visite: 1452
- Information
- Successi & Strategie
Calzedonia e la sostenibilità: lanciato il progetto Wwf 2022
Sostenibilità: un percorso continuo, mai un punto di arrivo.
Dopo il successo del 2021, la collaborazione tra il brand di beachwear e il Fondo Mondiale per la Natura si rinnova e cresce con l'obiettivo condiviso di fermare la dispersione di plastica in Natura.
Anche quest'estate tutti i clienti Calzedonia avranno modo di diventare volontari e dare il proprio contributo per preservare l'ambiente marino e la bellezza del Mar Mediterraneo partecipando all'ormai noto Tour Plastic Free del Wwf, pilastro della sua campagna GenerAzione Mare, rivolta alla tutela del Capitale blu.
Grazie ad un portale ad hoc sul sito Wwf Italia sarà possibile iscriversi ad oltre 100 appuntamenti organizzati dagli attivisti del Wwf Italia lungo tutta la Penisola fino ad agosto 2022. Ad ogni volontario verrà dato un kit composto da: una borsa in canvas in cotone riciclato, un paio di guanti e una T-shirt con il logo della partnership Calzedonia-WWF, e un voucher sconto di ringraziamento per la partecipazione.
L'obiettivo 2022 è ripulire 3 milioni di m2 di territorio italiano, soprattutto spiagge, dai rifiuti, raddoppiando l'obiettivo dello scorso anno. Non va dimenticato che Calzedonia si è impegnata a pulire ben 1m2 di spiaggia per ogni bikini prodotto e immesso nel mercato.
Ma la grande novità dell'estate 2022 sarà l'avvio di un'iniziativa di CITIZEN SCIENCE, che consente a tutti di diventare scienziati per un giorno. Ai clienti verranno fornite - tramite newsletter, nei negozi e sul sito del Wwf Italia - delle linee guida da seguire per realizzare un monitoraggio sull'inquinamento da microplastiche nelle spiagge italiane e comunicare i dati raccolti a Wwf Italia tramite la compilazione di un questionario online.
La collaborazione con Wwf si espande anche oltre i confini nazionali, andando a coinvolgere nel corso del 2022 anche altri Paesi europei, che contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi del gruppo.
Un'alleanza quella che prevede anche un progetto di ricerca in collaborazione con l'Università delle Marche con il triplice obiettivo di: valutare il rilascio di microplastiche durante la fase di tintura dei #costumi da bagno #calzedonia, durante la fase di utilizzo e, infine, identificare soluzioni eco-compatibili per limitare o abbattere il rilascio di microplastiche durante il lavaggio in lavatrice.
L'intento di Calzedonia è quello di misurare impatto delle proprie attività al fine di ridurlo, migliorando i propri processi produttivi.
Un'altra iniziativa da non perdere è il PROGETTO RICICLO: dal 13 maggio i negozi del brand saranno dotati di un punto raccolta per vecchi costumi, non necessariamente del suo marchio, che potranno così trovare nuova vita. Circa il 50% dei capi raccolti verranno, infatti, riciclati per creare nuovo filato sintetico. Un'alternativa sostenibile al classico smaltimento degli indumenti, che sensibilizza i clienti a gestire più consapevolmente il fine vita dei loro costumi.
Infine, le vetrine, altro esempio concreto dell'impegno green del brand, saranno composte principalmente da carta certificata FSC, ossia proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile. Ogni dettaglio sarà quindi riutilizzabile e poi riciclabile con semplicità.
CALZEDONIA E LA SOSTENIBILITÀ
Calzedonia è un brand da sempre molto attivo e attento nei confronti di questioni legate alle sostenibilita. Dopo un 2021 incredibile, con il raggiungimento di risultati importanti, lo sprint verso un nuovo anno sempre più "verde" è già innescato. Lo scorso anno Calzedonia ha infatti evitato il consumo di ben 220 tonnellate di plastica grazie all'utilizzo esclusivamente di shopper in carta e di nuovo packaging prodotto in cui abbiamo eliminato completamente la plastica. Un passo importante è stato anche quello di sensibilizzare i nostri clienti al riutilizzo delle shopper per ridurne lo spreco: le shopper sono state infatti rese acquistabili al cliente e non più consegnate gratuitamente (come già avviene nella grande distribuzione alimentare), con una riduzione dei relativi consumi del 7%. Il ricavato delle shopper viene destinato a progetti di riforestazione in varie aree geografiche del mondo, con l'obiettivo di aiutare a contenere le emissioni di CO2e. Inoltre il brand ha anche introdotto in vendita delle nuove shopper in canvas di cotone riciclato riutilizzabili, per limitare l'utilizzo di quelle in carta monouso.
Lato produzione, se tutto il marchio nel 2021 ha realizzato il 7% di capi in materiali a basso impatto ambientale, il segmento mare ha invece superato ben il 24%. Virtuosismi questi che si inseriscono in un quadro positivo di tutto il Gruppo che nel 2021 ha evitato oltre 30.000 tonnellate di CO2e, grazie all'acquisto e autoproduzione di elettricità rinnovabile per un totale del 60%, e all'implementazione di efficientamenti energetici ad hoc.
Come continuare a migliorare le performance in ambito sostenibilità? Per il 2022 il marchio intende andare ben oltre i traguardi della passata stagione. La collezione mare 22 ripropone infatti la linea di costumi basici Indonesia in più colori e modelli, realizzata con un filato ricavato dal riciclo di bottigliette di plastica PET: 5 bottigliette di plastica da mezzo litro per i due pezzi, 7 per gli interi. La proposta di costumi green nel 2022 si amplia raggiungendo il 31% sul totale di collezione, includendo anche diverse proposte moda donna e bimba così come dei modelli uomo e bimbo, tutti realizzati con filati riciclati certificati.
Calzedonia è un'azienda verticalizzata, che produce l'80% dei capi in fabbriche di proprietà, 11 stabilimenti produttivi che assicurano non solo l'ottima qualità dei prodotti, ma anche delle condizioni lavorative e delle migliori tecnologie produttive. Questa mentalità si fonde al modo di fare business del brand. E' altrettanto importante per l'azienda comunicare questo approccio ai propri clienti. Per questo motivo, con il lancio del progetto tracciabilità e trasparenza sul sito e-commerce, è oggi possibile vedere nelle schede prodotto in quale stabilimento i capi vengono prodotti, e quali sono le caratteristiche principali degli impianti produttivi: dagli investimenti in sistemi di produzione elettrica fino ai benefit per i dipendenti.