Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Bulgarelli Production riceve una menzione speciale dell’VIII edizione del Premio “Innovatori Responsabili - ER.Rsi”
Information
Successi & Strategie A cura di: Fabrizio Vallari

Bulgarelli Production riceve una menzione speciale dell’VIII edizione del Premio “Innovatori Responsabili - ER.Rsi”

Un importante riconoscimento al lungo percorso che l’ha portata ad essere già Carbon Positive, unica nel settore labelling.

L'azienda di Carpi (MO) che progetta e produce cartellini, etichette, complementi in cartotecnica e micro-packaging per abbigliamento e accessori moda, ha ricevuto una menzione speciale nel corso dell’evento di premiazione dell’VIII edizione del Premio “Innovatori Responsabili - ER.Rsi” indetto dalla Regione Emilia-Romagna che si è tenuto a Bologna presso la Fondazione Golinelli alla presenza dell’Assessore allo Sviluppo economico e green economy, Lavoro, Formazione Vincenzo Colla.

“L’approccio sistematico verso vari aspetti della sostenibilità, dall’attenzione alle persone alla rendicontazione trasparente, trova il suo punto di eccellenza nell’impegno assunto verso l’ambiente: la prima azienda nel settore moda a potersi definire carbon positive, in anticipo sui tempi previsti dall’Agenda 2030”, con questa motivazione ora Bulgarelli Production è iscritta nell’elenco degli "INNOVATORI RESPONSABILI", frutto dell’accurata selezione di imprese del territorio.

L’intento dell’iniziativa è quello di valorizzare il contributo del sistema produttivo, della formazione e della ricerca nel raggiungimento degli obiettivi indicati nel Patto per il lavoro e per il clima e nella Strategia 2030 della Regione Emilia-Romagna, anche in risposta alle nuove emergenze economiche e sociali emerse nell’ultimo periodo. Un riconoscimento che l'azienda accoglie con soddisfazione, poiché di fatto l’innovazione responsabile è uno dei pilastri fondamentali dell’Azienda, che da molti anni con strategie, progetti e ingenti investimenti ha dimostrato che si può fare impresa, crescere e creare utili rispettando l’ambiente e l’individuo.

Lo dimostrano i risultati concreti raggiunti: innanzitutto una struttura all’avanguardia, che adotta i fattori Esg (Environment, Social e Governance) e integra al suo interno ricerca, sperimentazione, progettazione, produzione, logistica e customer care; l’utilizzo di materie prime riciclabili e l’adozione, da molti anni, di processi produttivi certificati climaticamente neutrali, sempre rispettosi del prossimo e dell’ambiente, come testimoniato dalle certificazioni ISO 9001, SA 8000, FSC - Forest Stewardship Council e ISO 14064. E continui sono gli investimenti in nuovi progetti di ricerca e sviluppo, anche per quanto riguarda le fonti energetiche che ad oggi, per esempio, vedono il 100% dell'energia elettrica provenire da fonti rinnovabili grazie all'impianto fotovoltaico di proprietà.

Grazie a tutto questo, oltre all’altissima qualità di prodotti rigorosamente Made in Italy e realizzati su misura con metodo sartoriale, Bulgarelli Production si distingue per offrire ai propri clienti il valore aggiunto di essere già Carbon Positive, prima e finora unica nel settore labelling, poiché le emissioni di Co2 generate dalla sua attività sono assorbite e anzi superate dall’impatto di tutti i provvedimenti presi a sostegno dell’ambiente. Particolare cura è dedicata alle persone, cui l’azienda offre un ambiente stimolante e sicuro, libero da qualsiasi discriminazione sociale e di genere, e arricchito di percorsi di crescita e formazione continua con corsi specialistici. L’appassionato impegno dell'azienda si estende anche al di là dell’attività in senso stretto. Innanzitutto una vicinanza concreta alla comunità locale con il supporto ai più fragili, come i bambini autistici dell’associazione “I Bambini Delle Fate”, le mamme e i bambini in difficoltà di “Agape Di Mamma Nina”, le mamme ucraine seguite dal Rotary Club Carpi, l’acquisto di un mezzo di trasporto per anziani con “P.M.G. Italia Per Associazione Contatto” e un sostegno all’Ospedale di Carpi nella lotta al Covid 19.

E una sensibilità particolare per la salvaguardia della biodiversità e del territorio: in partnership con Etifor, spin off dell'Università di Padova, prende parte alle riforestazioni in Val di Fiemme, a Enego (VI), nel Parco Fontaniva del Brenta (PD), e dei servizi ecosistemici nella foresta di Rincine in Toscana; mentre con Phoresta Onlus ha sostenuto gli interventi ecosistemici presso il Bosco della Biodiversità di Bologna e la Riserva di Monterano nel Lazio.

Nella foto: da sx Davide Bulgarelli, Ceo di Bulgarelli Production e l'Assessore Vincenzo Colla.

       
    Il sito Green Retail  - Bulgarelli Production riceve una menzione speciale dell’VIII edizione del Premio “Innovatori Responsabili - ER.Rsi”

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits