Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Initial celebra la National Indoor Plant Week: un inno alle piante che creano benessere
Information
Persone & Imprese A cura di: Fabrizio Vallari

Initial celebra la National Indoor Plant Week: un inno alle piante che creano benessere

L’iniziativa, tutta americana, arriva anche nel nostro Paese per rendere omaggio al potere delle piante, alleate indispensabili per rigenerare e migliorare l’aria di case e uffici.

Initial, azienda leader mondiale nella fornitura di servizi per l’igiene, la purificazione dell’aria e profumazioni per ambiente, da sempre dedica molta attenzione al tema wellbeing attraverso servizi in grado di creare spazi comuni ricchi di benessere e con un alto livello di igiene dell’aria. Dispositivi di purificazione dell’aria e servizi di consulenza per l’utilizzo delle piante da interno, permettono di raggiungere questi obiettivi. Proprio per questo il brand sposa in pieno lo spirito della National Indoor Plants Week, festività che ogni anno dal 19 al 25 settembre, promuove l’importanza delle piante all’interno di luoghi chiusi come uffici e spazi di co-working o come le hall di hotel e ristoranti.

Una celebrazione che nasce nel 2007 dalla mente di Mark Martin, plant expert, con l’idea di realizzare una ricorrenza nazionale che celebrasse l’importanza di utilizzare le piante per contrastare l’inquinamento indoor. L’indoor pollution, in gergo tecnico, è l’alterazione della normale composizione o stato fisico dell’aria atmosferica interna dovuta alla presenza nella stessa di sostanze in eccesso e con caratteristiche tali da deteriorare la salubrità dell’aria. Un fenomeno sempre più discusso e riconosciuto come causa di malattie. A conferma di ciò anche i dati dell’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità – sulla qualità dell’aria: nel mondo ci sono 3,8 milioni di persone che ogni anno soffrono di malattie attribuibili all’inquinamento indoor. Al di là di ogni credenza quindi, l’inquinamento più pericoloso è quello interno perché spesso l’aria che respiriamo negli uffici, nelle scuole e nelle strutture sanitarie, non è così salutare come sembra: l’aria presente all’interno degli spazi chiusi come quelli elencati sopra infatti, può essere fino a 5 volte più inquinata di quella esterna.

Quali sono i rimedi che ognuno di noi può applicare per provare a contrastare questo fenomeno?

Initial, in quanto specialista dell’igiene e del benessere per le aziende, conosce bene l’argomento e propone una serie di approfondimenti e suggerimenti per rendere migliore l’aria all’interno degli spazi chiusi, migliorare la loro vivibilità e creare ambienti ricchi di benessere e comfort, con una particolare attenzione per clienti e dipendenti.

DIVERSE PIANTE, UN UNICO SUPER POTERE:

C’è chi le considera solo un oggetto di arredamento, chi invece le apprezza per la loro capacità di purificare l’aria. Anche la Nasa, già nel lontano 1989, ha confermato il “super potere” delle piante contro l’inquinamento indoor, un rimedio semplice, naturale ed efficace da poter utilizzare negli spazi interni e perfetto per ridurre una buona parte di inquinamento, ossigenare l’ambiente, contrastare l'umidità, eliminare i cattivi odori. Initial, al fine di migliorare la qualità della vita delle persone all’interno degli ambienti, ha studiato un servizio green davvero unico: una combinazione di piante, fiori e purificatori applicabile soprattutto in spazi open space ad alta occupazione

OGNI PIANTA IL SUO BENESSERE: Ma quali sono le tipologie di piante utili per ridurre l’inquinamento indoor? Di seguito una selezione di cinque piante che gli esperti consulenti di Initial suggeriscono per gli spazi interni.

· Dracaena Janet Craig: pianta facile da curare perfetta per ambienti secchi e poco illuminati. La posizione perfetta per questa pianta? Vicino a una finestra con la luce filtrata da una tenda.

· Kenzia: appartenente alla famiglia delle Palmae ed al genere Howea, tipologia che prende il nome dalle isole di Howe, questa bellissima pianta sempreverde originaria delle zone tropicali ama i luoghi luminosi ma odia ricevere la luce diretta del sole, infatti diventa rigogliosa anche se lasciata in penombra. Questa pianta assorbe facilmente il benzene e la formaldeide, purificando l’aria.

· Orchidea: chi lo avrebbe mai detto che gli affascinanti fiori di questa pianta potessero curare la qualità dell’aria? Poche cure, adeguata umidità e una corretta esposizione alla luce per alternare luce ad ombre.

· Sanseveria anche conosciuta come la Lingua di suocera: è una delle piante più efficaci per depurare l'aria degli ambienti interni. Elimina sostanze come benzene, formaldeide, xilene, toluene e, grazie alla necessità di pochissima luce, può essere sistemata anche in bagno o in camera da letto. Si, perché la notte emette ossigeno invece che anidride carbonica come le altre piante!

· Zamioculcas: una pianta stupenda, sia da interno che da esterno perché molto plasmabile e si adatta con molta facilità sia ai vasi che all’irraggiamento diretto. Grazie alle sue foglie, resistenti al caldo, questa pianta ha un ottimo potere di depurazione dell’aria.

PIANTE, IN CASA E NON SOLO: Così le piante e gli altri elementi d’arredo ispirati alla natura aiutano a creare un ambiente mirato a promuovere il wellbeing non solo a casa ma anche in spazi di condivisione come co-working, hotel, ristoranti, store e centri commerciali. Il servizio green di Initial infatti è perfetto per diminuire lo stress e ridurre l’assenteismo dei dipendenti fino al 14%. E non solo, il verde e i fiori permettono di stimolare uno o più dei tre sistemi generale mente-corpo aumentando la nostra agilità mentale, l’apprendimento e a creatività, soddisfacendo il bisogno di vivere in costante connessione con un ambiente naturale.

DESTINAZIONE WELLBEING: Initial, specialista e professionista del benessere fuori casa, accompagna il servizio delle piante da interno con un’ampia offerta mirata a creare un ambiente quanto più ospitale e naturale possibile, mantenendo grande attenzione alla ricercatezza e al design delle sue proposte. Partendo dall’igiene del bagno - grazie a servizi che rimuovono i cattivi odori e a dispenser che igienizzano le mani riducendo la contaminazione crociata - le soluzioni di Initial arrivano fino all’arredamento con una selezione di tappeti antipolvere personalizzati. Grazie ai servizi di Initial è davvero possibile parlare di wellbeing a 360°.

       
    Il sito Green Retail  - Initial celebra la National Indoor Plant Week: un inno alle piante che creano benessere