Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Muv B Corp e Fondazione Unipolis giocano insieme un ruolo attivo per un futuro più sostenibile
Information
Persone & Imprese A cura di: Fabrizio Vallari

Muv B Corp e Fondazione Unipolis giocano insieme un ruolo attivo per un futuro più sostenibile

Grazie al supporto di Fondazione Unipolis, Muv organizza competizioni di mobilità sostenibile aperte a ragazze e ragazzi dai 16 anni d’età.

 

Eco-ansia è la paura degli effetti del cambiamento climatico che preoccupa la generazione Z. Oggi, il popolo dei Fridays For Future sente il destino del pianeta sulle proprie spalle. Insieme a loro, vogliamo e dobbiamo giocare un ruolo più attivo e responsabile per un futuro più green. Per farlo possiamo partire dalla mobilità, considerando che il trasporto è la più grande fonte di CO2 in Europa, responsabile di oltre un quarto delle emissioni totali di gas a effetto serra.

MUV è partner di MOB - movimento in rivoluzione, progetto biennale finanziato da Fondazione Unipolis, con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla mobilità sostenibile e renderli partecipi di esperienze di cittadinanza attiva.

Attraverso l’app di MUV, scaricabile gratuitamente dagli store Android e iOS, ragazze e ragazzi a partire dai 16 anni potranno partecipare da tutta Italia al Torneo MOB, la competizione di mobilità sostenibile tra istituti superiori italiani in partenza a marzo 2023. Basterà scegliere il proprio team tra quelli già formati, oppure crearlo direttamente e iniziare subito la preparazione atletica giocando a ben cinque sfide create ad hoc. La comunità MOB è aperta non solo ai giovani, ma anche a insegnanti, familiari, membri o sostenitori di associazioni e società sportive, pronti a giocare in squadra per cambiare il mondo. Per guadagnare punti, sarà necessario muoversi in modo sostenibile (camminando, andando in bicicletta, usando i mezzi di trasporto pubblici o condividendo l’auto) e tramite occasioni formative e di approfondimento online e in app. Come ogni competizione MUV, sono previsti premi in palio: pass per Ypsigrock 2023, il festival di indie rock più importante in Italia, viaggi organizzati con FUN! e gift card TicketOne.

Obiettivo del Torneo MOB è trasformare in modo divertente le abitudini di mobilità della GenZ, riducendo di almeno il 32% le emissione di CO2 (dato medio validato secondo la ISO 14064-2). Tutti i dati raccolti sono resi anonimi e condivisi sotto forma di open data per stimolare il dibattito sulla mobilità attiva e influenzare il processo di attivazione di politiche urbane che siano incentrate sulla sostenibilità e a misura di cittadino (e non di auto).

"I giovanissimi mettono al centro la sostenibilità, utilizzano abitualmente il trasporto pubblico e sono più propensi a forme di micromobilità e car-sharing. Grazie al sostegno di Fondazione Unipolis, il Torneo MOB vuole valorizzare questi esempi virtuosi, migliorando la mobilità urbana e proponendo un'alternativa sana e divertente con cui andare a scuola. ” afferma Francesco Massa, CEO di MUV.

La presentazione di MOB - movimento in rivoluzione è avvenuta a Genova il 16 settembre, durante la Settimana Europea della Mobilità 2022 e nell'ambito del Festival La Panoramica e Citytech.

Nella seconda fase del progetto di Fondazione Unipolis, 50 giovani parteciperanno a un camp-festival proponendo idee innovative e concrete nell’ambito della mobilità sostenibile, diventando oggetto di workshop e co-progettazione con cittadini, stakeholder e policy makers.

       
    Il sito Green Retail  - Muv B Corp e Fondazione Unipolis giocano insieme un ruolo attivo per un futuro più sostenibile

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits