Fabrizio Vallari
Visite: 383
Fabrizio Vallari
Visite: 383
- Information
- Persone & Imprese
San Marco Group dà il via al progetto Rethink Next Generation Coatings volto a sviluppare pitture e rivestimenti sostenibili
Il Gruppo chiama aziende, enti e start-up a unirsi in nuove sinergie per individuare composti innovativi e tecnologie all'avanguardia per ridurre l’impatto ambientale dei prodotti.
Identificare nuove soluzioni, nel campo dei componenti e delle tecnologie, che possano dare vita a pitture e rivestimenti murari water-based di nuova generazione dal ridotto impatto ambientale: questo l’obiettivo della Call for Solutions “ReThink Next Generation Coatings”. A lanciarla è San Marco Group, azienda italiana leader nel settore delle pitture e vernici per l’edilizia.
Coordinata da Materially, società specializzata nello sviluppo e diffusione dell’innovazione e della sostenibilità a partire dai materiali, la Call for Solutions è rivolta a tutte le realtà impegnate nel campo dello sviluppo, della formulazione e della messa a punto di soluzioni per l’edilizia mirate alla riduzione dell’impatto ambientale nel contesto di applicazione: dai rivestimenti e le pitture in grado di favorire il risparmio energetico, a quelle concepite per ridurre l’effetto isola, a quelle che migliorano il comfort abitativo.
Nello specifico, il contest è articolato in due diverse categorie: Emerging Solutions e Ready-made Solutions. La prima si rivolge a start-up, centri di ricerca e spin-off universitari, valutando le proposte che rispondano ai criteri di TRL 6 (Livello di Maturità Tecnologica). La categoria Ready-made Solutions, invece, punta a coinvolgere aziende produttrici di componenti o tecnologie già presenti sul mercato.
La partecipazione all’iniziativa potrà dar vita a collaborazioni e relazioni commerciali finalizzate alla promozione della sostenibilità: un valore ormai imprescindibile in qualunque ambito e da tempo centrale per San Marco Group, dedito allo sviluppo di prodotti innovativi, tecnologicamente all’avanguardia e rispettosi dell’ambiente. Il Gruppo detiene infatti il primato italiano nel settore per copertura di certificazioni e regolamenti.
Fra le più recenti e concrete attestazioni dell’impegno dell’azienda figura, ad esempio, la certificazione Eurofins Indoor Air Comfort Gold, attribuita a ben diciannove prodotti: un importante riconoscimento che si raggiunge solo se soddisfano precisi requisiti di basse emissioni VOC (composti organici volatili), garantendo il massimo comfort abitativo.
“San Marco Group è da sempre interessato a dare rilievo anche a giovani realtà, individuando opportunità di cooperazione a medio-lungo termine per creare potenti sinergie tra enti che abbiano a cuore la sostenibilità - commenta Pietro Geremia, Presidente del Gruppo. Vogliamo dare modo ai partecipanti alla Call for Solutions di proporre soluzioni che, una volta testate e validate, potranno trovare una concreta applicazione industriale”.
“Oggi siamo infatti chiamati a una duplice sfida: lavorare per migliorare le formulazioni dei prodotti al fine di ridurre l’impatto ambientale delle materie prime mantenendo elevata la qualità e assicurare la massima sostenibilità dei processi, coinvolgendo ogni compartimento”, aggiunge Giovanni Marsili, direttore Ricerca e Sviluppo.
Su questa finalità si basa anche la collaborazione con Materially, che guarda con una particolare attenzione ai valori dell’economia circolare, proponendo servizi che aiutino le imprese a rendere i propri prodotti più ecologici.
Silvano Storer, Advisor e Business Plan Implementation Manager del Gruppo Pro-Gest, coordina la giuria, composta da un team tecnico San Marco e dai professionisti di Materially, che sceglierà la soluzione innovativa e sostenibile migliore per ognuna delle due categorie in gara, con un massimo di tre proposte a categoria, e si riunirà per la valutazione finale e la nomina dei vincitori il 7 febbraio 2023.