Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Inceptio Technology annuncia nuovi ordini per i camion pesanti a guida autonoma dotati della funzionalità Truck Navigate-on-Autopilot
Information
Innovazione & Ricerca A cura di: Fabrizio Vallari

Inceptio Technology annuncia nuovi ordini per i camion pesanti a guida autonoma dotati della funzionalità Truck Navigate-on-Autopilot

I camion a guida autonoma Inceptio hanno percorso oltre 50 milioni di chilometri senza incidenti sulle autostrade cinesi.

In occasione del secondo Tech Day annuale dell'azienda tenutosi a Shanghai, Inceptio ha annunciato nuovi accordi di fornitura e collaborazione strategica con le principali società di logistica STO Express (SZSE:2468), ZTO Freight e Deppon Express. Nell'ambito di tali accordi, STO Express ha ordinato 500 camion a guida autonoma Inceptio sviluppati in collaborazione con Dongfeng Commercial Vehicle (DFCV). Inoltre ZTO Freight ha ordinato 200 camion a guida autonoma Inceptio sviluppati in sinergia con Sinotruk. Inceptio ha inoltre annunciato un accordo di cooperazione con China Pacific Insurance Co., Ltd. (CPIC), il cui scopo è lo sviluppo di prodotti assicurativi innovativi su misura per i camion a guida autonoma.

In occasione dell'evento, Inceptio ha presentato i risultati di due nuovi studi congiunti, che confermano i notevoli vantaggi in termini di sicurezza ed esperienza del conducente di cui beneficiano gli operatori dei camion a guida autonoma Inceptio:

- Inceptio e CPIC hanno pubblicato congiuntamente il primo rapporto annuale sulla sicurezza, basato sui dati assicurativi del settore, da cui è emerso che i camion di Inceptio hanno prestazioni migliori del 75-99% rispetto a ai camion a guida umana per quanto riguarda tutta una serie di indicatori di sicurezza. In particolare, i camion Inceptio hanno registrato solo 0,1 segnalazioni di sinistri ogni 100 chilometri percorsi, ovvero il 98% in meno rispetto ai camion a guida umana.

- Inceptio e un team di docenti universitari hanno pubblicato un rapporto assolutamente innovativo, che monitora i livelli di stanchezza dei conducenti di camion in 134 viaggi lungo 120.000 chilometri di operazioni commerciali. Lo studio ha rilevato che gli operatori umani destinati alla sicurezza di Inceptio hanno sperimentato il 35% in meno di affaticamento fisiologico e l'11% in meno di affaticamento psicologico rispetto agli autisti di camion tradizionali.

I risultati dello studio dimostrano che i camion a guida autonoma Inceptio sono in grado di soddisfare le quattro principali proposte di valore che offrono agli operatori di autocarri pesanti: maggiore sicurezza, riduzione dei costi di manodopera, miglioramento dell'esperienza del conducente e maggiore efficienza dei consumi. Su 50 milioni di chilometri di attività commerciale, i partner di Inceptio hanno realizzato risparmi sul costo del lavoro del 20-50% e sul carburante del 2-10%.

I camion a guida autonoma Inceptio sono dotati della funzione T-NOA e ricevono regolarmente aggiornamenti over-the-air (OTA), man mano che viene perfezionato il sistema di guida autonoma Inceptio. La funzione T-NOA di Inceptio offre una copertura del 100% della rete a lunga percorrenza cinese e Inceptio possiede già un'attività commerciale che copre il 70% di tale rete. Questa tecnologia si basa su tre elementi fondamentali:

- Rete end-to-end con guardrail di sicurezza: il tradizionale stack di software per la guida autonoma, con moduli discreti di percezione, previsione, pianificazione e controllo, è sostituito da una rete end-to-end intelligente e affidabile. Gli elementi fondamentali di questa nuova rete sono 1) guardrail per garantire l'affidabilità e la sicurezza dell'output della rete; e 2) una rappresentazione efficiente basata su mappe della griglia di occupazione con una potenza di calcolo e un consumo di memoria significativamente ridotti.

- Inceptio Super Driver: per addestrare un modello personalizzato a linguaggio esteso, denominato TruckGPT, è stata utilizzata un’enorme base di dati reali di guida, la quale consente al conducente intelligente virtuale di Inceptio di superare la capacità decisionale dei conducenti umani in un'ampia gamma di scenari.

- Piattaforma per camion a guida autonoma Inceptio: comprende un'unità di controllo della guida autonoma (ADCU) di nuova generazione, progettata per autocarri pesanti e adatta all'uso su lunghe distanze in condizioni difficili con segnali wireless deboli; software con caratteristiche uniche che migliorano significativamente l'efficienza dello sviluppo, adattabili a nuovi modelli di veicoli in soli 9-12 mesi; e architettura elettrica ed elettronica dell'autocarro (EEA) con nuove caratteristiche, tra cui la massima modularità con disaccoppiamento di software e hardware, per maggiore efficienza degli aggiornamenti.

Il fondatore e Ceo di Inceptio, Julian Ma (nella foto), ha dichiarato: "Dopo un altro anno di impegno e di risultati importanti, siamo entusiasti di condividere con il mondo i progressi di Inceptio. Siamo profondamente orgogliosi dei notevoli passi avanti compiuti nella distribuzione della nostra tecnologia, con quasi 50.000 viaggi su 340 tratte, con oltre 100 clienti nel settore merci e logistica. I nuovi ordini annunciati oggi rappresentano un’importantissima espressione di fiducia da parte dei nostri stimati partner STO Express, ZTO Freight e Deppon Express, i quali hanno sperimentato direttamente i vantaggi della nostra tecnologia. Grazie alla nostra nuova partnership con CPIC, stiamo sviluppando soluzioni assicurative che contribuiranno ad accelerare ulteriormente l'adozione di massa dei camion a guida autonoma. Attendiamo con impazienza la consegna ai nostri partner di altri camion a guida autonoma L3 prodotti in serie nel prossimo futuro. Nel frattempo non viene meno il nostro costante impegno per rendere il trasporto merci più verde, più sicuro e più affidabile”.

       
    Il sito Green Retail  - Inceptio Technology annuncia nuovi ordini per i camion pesanti a guida autonoma dotati della funzionalità Truck Navigate-on-Autopilot

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits