Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Tornano al Training Center Lavazza gli studenti dell'Unisg di Pollenzo per la formazione sul caffè
Information
Eventi A cura di: Fabrizio Vallari

Tornano al Training Center Lavazza gli studenti dell'Unisg di Pollenzo per la formazione sul caffè

Gli studenti dell’Università di Scienze Gastronomiche scoprono i segreti del caffè attraverso il know-how Lavazza.

Torna in presenza l’attività di formazione portata avanti da Lavazza sul caffè, un viaggio tematico alla scoperta dei segreti relativi a tutta la filiera del caffè per gli studenti dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, l’Università nata e promossa nel 2004 dall’associazione Slow Food. Dal 13 al 17 febbraio 2023 gli studenti del primo anno avranno la possibilità di assorbire la competenza ed esperienza dei manager e dei trainer Lavazza e potranno approfondire la loro conoscenza non solo della materia prima, ma anche apprendere l’arte e la cultura del caffè, così come addentrarsi nel vasto mondo della sostenibilità.

Dopo due anni di lezioni in remoto, quest’anno gli studenti potranno tornare a seguire lo stage in presenza nella sede torinese del Training Center Lavazza, il più grande centro di studi sul caffè del mondo, divenuto negli anni punto di riferimento per tutti i professionisti del settore. Nel corso delle cinque giornate formative previste, gli studenti affineranno le proprie competenze sul mondo del caffè in maniera trasversale: dalla storia ai metodi di preparazione e degustazione, fino agli aspetti più manageriali.

Giuseppe Lavazza (Vicepresidente Gruppo Lavazza) e Marcello Arcangeli (Direttore Training Center Lavazza) - nella foto accoglieranno gli studenti nella prima giornata dello stage, illustrando la storia ultracentenaria del Gruppo e i progetti e gli obiettivi raggiunti negli anni. A seguire, i corsisti potranno conoscere la storia e la diffusione del caffè in Italia e nel mondo per poi passare alla classificazione botanica del caffè e alle fasi principali del ciclo produttivo, della raccolta e della lavorazione della materia prima, con un focus particolare sulle varietà Arabica e Robusta.

Dal secondo giorno di stage, la mattina sarà dedicata all’apprendimento teorico, mentre nel pomeriggio gli studenti saranno divisi in gruppi per cimentarsi a rotazione in diversi laboratori pratici: potranno, per esempio, assaggiare le varietà di caffè e sperimentare i diversi metodi di estrazione, così come cimentarsi nella preparazione del caffè e del cappuccino.

Le lezioni teoriche riservate alla mattina spaziano tra argomenti verticali sul core business Lavazza e temi più strategici per il business in generale: da come avviene l’approvvigionamento della materia prima (in Lavazza e in generale), all’analisi sensoriale del caffè con un’introduzione alla degustazione e ai termini tecnici più adatti per la descrizione organolettica; dal macro mondo della CSR e come questa viene intesa in Lavazza e messa in pratica attraverso progetti che migliorino l’impatto ambientale delle azioni del Gruppo, alle strategie di marketing e comunicazione per cui verranno presi in esame progetti aziendali di successo come Lavazza ¡Tierra! e 1895 Coffee Designers by Lavazza.

Infine, la mattina dell’ultimo giorno di lezione gli studenti saranno accompagnati in visita agli stabilimenti produttivi di Lavazza e del brand 1895 Coffee Designers by Lavazza, per scoprire spazi dedicati ad un modo nuovo ed immersivo di creare, raccontare e gustare il caffè. Dopo la ricezione dell’attestato di partecipazione, la giornata si concluderà con la visita al Museo Lavazza dove, attraverso un percorso multisensoriale e interattivo, gli studenti ripercorreranno la storia dell’azienda e della filiera del caffè attraverso cinque aree tematiche.

Per tutta la durata dello stage, ogni mattina gli studenti avranno modo di gustare la tipica colazione all’italiana, declinata a livello regionale: esploreranno la proposta piemontese, veneta, campana e siciliana. Queste colazioni traggono ispirazione dal libro “Colazione italiana” (volume della collana Bullipedia), nato dalla storica collaborazione tra Lavazza e Ferran Adrià, che grazie alla metodologia sapiens ha analizzato l’esperienza della colazione.

Continua così la storica partnership con Slow Food e l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, iniziata nel 2005, con l’obiettivo di formare e diffondere la cultura del caffè nel mondo promossa da Lavazza.

       
    Il sito Green Retail  - Tornano al Training Center Lavazza gli studenti dell'Unisg di Pollenzo per la formazione sul caffè

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits